CATEGORIE

Fdi, Lollobrigida: Meloni votata non perché donna ma perché brava

di TMNews lunedì 26 settembre 2022
1' di lettura

Roma, 26 set. (askanews) - "E' strana questa cosa... Trovarsi ad avere la prima donna a capo di un partito in Italia, la prima donna a capo di un partito europeo, la prima donna che ambisce a diventare guida in Italia e averla a destra, dopo tanta ipocrisia e demagogia da parte della sinistra". Così il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, ha commentato, al comitato elettorale di Fdi dopo la vittoria, il fatto che la leader Giorgia Meloni abbia surclassato la sinistra anche in termini di pari opportunità.

"La cosa che noi auspichiamo - ha aggiunto - è che un giorno non si debba più parlare di essere donna o essere un uomo ma sei bravo non sei bravo... Io credo che Giorgia Meloni non sia stata votata perché è donna, ma perché è brava".

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma "Healthcare Awards", premi a chi contribuisce a sistema salute

Roma, 22 apr. (askanews) - Si è svolta a Roma, presso WeGil - hub culturale della Regione Lazio - la terza edizione degli Healthcare Awards , l'iniziativa promossa da Healthcare Policy e Formiche (con il patrocinio della Regione Lazio e dell'Inps) per premiare chi contribuisce, ogni giorno, a costruire valore nel sistema salute. Un'occasione per valorizzare istituzioni, realtà scientifiche e attori industriali che stanno contribuendo in modo concreto all'evoluzione della sanità, attraverso innovazione, ricerca, politiche lungimiranti e modelli di collaborazione sempre più avanzati.

La prima edizione degli Healthcare Awards aveva visto protagonista la Puglia, come esempio di investimento strategico nella sanità come leva di sviluppo. Nel 2025, lo sguardo si era spostato sull'Abruzzo, simbolo di una ricostruzione capace di trasformare le difficoltà in opportunità, anche nel settore salute. Oggi, con la tappa romana, il progetto entra in una nuova fase.

"Riconoscere l'impegno, la professionalità, il sacrificio, dietro la ricerca e l'eccellenza c'è sempre tantissimo sacrificio, c'è la volontà di migliorarsi. Avere dei momenti in cui questo lavoro viene gratificato e riconosciuto - sottolinea Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio - è una cosa bella, specialmente in un settore così delicato e prezioso per le nostre comunità".

La cerimonia di premiazione ha visto protagonisti anche rappresentanti delle istituzioni che, con il loro impegno, contribuiscono a orientare le politiche sanitarie del Paese. "Abbiamo cercato di capire innanzitutto quale è il fabbisogno reale dei cittadini, poi individuare le priorità, riuscire a ottenere un incremento delle risorse che ha raggiunto un record storico del Servizio Sanitario Nazionale e poi, la cosa più importante, riuscire a capire dove queste risorse andassero destinate", conclude Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento Programmazione - Ministero Salute.

TMNews

Energia, Pichetto: governo valuta ulteriori interventi contro rincari

Roma, 22 apr. (askanews) - "Il costo dell'energia per le famiglie e le imprese è al centro dell'azione di Governo, che sta monitorando costantemente anche gli effetti degli eventi internazionali in corso, in coordinamento con l'Unione europea e gli altri Stati membri". Lo ha sottolineato il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin al question time. "Sulla base dell'evoluzione del contesto internazionale, il Governo - ha aggiunto - si riserva di valutare ulteriori interventi, anche, ove opportuno, in raccordo con iniziative assunte a livello europeo, sia per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti sia per ridurre l'esposizione alla volatilità dei mercati".

"Al netto di alcune misure temporanee e delle disposizioni volte a garantire trasparenza e concorrenzialità nei mercati, che comunque indirettamente incidono sui costi energetici, già nell'ultimo decreto bollette sono contenute misure di carattere strutturale volte a ridurre il peso delle bollette elettriche per famiglie e imprese", ha detto Pichetto.

"L'obiettivo prioritario resta quello, in linea con quanto previsto nel Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec), di promuovere la crescita nel mix di generazione della capacità di generazione rinnovabile, riducendo sempre più il peso delle fonti fossili, che consentirà sia di ridurre i costi per i consumatori sia di raggiungere una maggiore indipendenza energetica, anche attraverso meccanismi volti a disaccoppiare il prezzo dell'energia elettrica da quello del gas", ha aggiunto il ministro.

TMNews

Pichetto: utilizzo centrali a carbone solo per esigenze di sicurezza

Roma, 22 apr. (askanews) - "La previsione di una eventuale e, ad oggi, meramente ipotetica entrata in esercizio temporanea di taluni impianti tradizionali di generazione", a carbone, "risponde esclusivamente a esigenze di sicurezza del sistema in un contesto geopolitico particolarmente complesso, significativamente incerto, sul modello, peraltro, di quanto già fatto nel 2022, allorché si rese necessario adottare programmi di massimizzazione del carbone al fine di garantire risparmi di gas naturale". Lo ha sottolineato il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin al question time.

"E sicuramente non è una scelta che smentisce o affievolisce il percorso di decarbonizzazione appena illustrato e che proseguirà con l'intento di rafforzare il sistema energetico da eventi esterni e di alleggerire il peso degli oneri sostenuti dagli italiani, come già dimostrato con il primo intervento del decreto bollette", ha aggiunto Pichetto.

TMNews

A Milano pioggia di scatti per le scarpe giganti del Diavolo Veste Prada

Milano, 22 apr. (askanews) - Tra le installazioni più fotografate della Design Week ce n'è una che, in realtà, non è legata direttamente alla manifestazione: davanti al Duomo di Milano spiccano due enormi décolleté rosse, alte circa quattro metri, con un tacco che al posto dello spillo ha un forcone. Le scarpe, simbolo del film Il Diavolo Veste Prada 2, in uscita nelle sale dal 29 aprile, segnano l'ingresso di La Rinascente Milano, dove al piano -1 è stato allestito un pop up store dedicato alla pellicola con Meryl Streep e Anne Hathaway.

Per tre settimane gli spazi interni del grande magazzino si trasformano nella redazione di Runway. Una passerella rossa accompagna all'interno di un percorso che ricostruisce gli ambienti più rappresentativi de Il Diavolo Veste Prada: dall'ufficio di Miranda Priestly al celebre guardaroba, fino all'area trucco e parrucco e a un set fotografico che riproduce la copertina del magazine.

Completa l'iniziativa una capsule di T-shirt in edizione limitata, ormai appuntamento ricorrente della Design Week milanese, quest'anno ispirata alle citazioni più celebri del film e proposta in formato blind box.

TMNews