CATEGORIE

Energia e caro bolletta al centro del Ravello Energy Festival

di TMNews venerdì 14 ottobre 2022
3' di lettura

Roma, 14 ott. (askanews) - Caro bolletta e crisi energetica: questo il tema al centro del dibattito di Ravello Energy Festival, la due giorni organizzata da Stantup, abilitatore tecnologico nei settori Business Process Outsourcing (BPO) e Information Tecnology (IT), che ha riunito i Ceo e i manager delle migliori enertech italiane.

Giuseppe Dell'Acqua Brunone, Cmo di Stantup e Ceo di Revoluce: "Siamo qui riuniti a Ravello per discutere della crisi energetica e dei costi che stanno mettendo a rischio tante aziende e stanno rendendo sempre più complessa la vita ai consumatori. Riteniamo che il rapporto con il cliente finale sia l'unico modo, per i fornitori di energia, per uscire da questa situazione complessa. È chiaro che le dinamiche legate ai prezzi non possono dipendere esclusivamente dagli operatori, ma un primo dialogo per cercare di comprendere come aiutare le famiglie a superare questo momento di crisi dei prezzi è sicuramente un risultato che speriamo di ottenere".

E proprio la possibilità di cambiare le cose partendo dagli operatori è stata al centro del dibattito e di come la tecnologia possa aiutare il consumatore finale, ma anche gli operatori: "Ritengo che quello che sta mancando, dal punto di vista istituzionale, sia la comunicazione chiara su come aiutare le famiglie oggi. La soluzione più semplice è ridurre i consumi e avere la consapevolezza dei propri consumi. Oggi l'energia è un bene scarso ed è un bene di lusso perché costa tanto e aiutarsi a capire come si consuma e a ridurre i consumi è l'unico consiglio che mi sento di poter dare"

Massimo Bello, amministratore delegato di Wekiwi: "Pensiamo che debbano essere introdotte delle misure che riducano i consumi. Una manovra indifferenziata come quella della riduzione dell'Iva, ci trova un po' perplessi perché, in questo modo, si consuma un po' più di quello che si dovrebbe. Pensiamo, invece, che dovrebbero essere incentivati al massimo, con regole semplici, stabili e chiare tutte le tecnologie che fanno ridurre i consumi. Siamo contrari, infatti, alla gestione abbastanza caotica che c'è stata con il Superbonus. Questo è il momento in cui tutte le tecnologie di risparmio, dal fotovoltaico alle pompe di calore, agli infissi ad alta efficienza, devono essere agevolati in maniera più forte possibile".

Una delle possibili soluzioni per abbattere i costi è l'utilizzo dei nuovi contatori a 2G che permettono di avere il consumo quotidiano e di dare la possibilità di vedere i propri consumi giorno per giorno avendone consapevolezza. E da Ravello arriva proprio la richiesta ai fornitori di energia di fare uno sforzo per iniziare a fornire queste prestazioni ai propri clienti.

Giorgio Tomassetti, Ceo Octopus Energy: "È chiaro a tutti che dobbiamo mettere al centro il cliente, i suoi bisogni e renderlo capace di vivere il mondo dell'energia in modo sereno, comprendendo quello che consuma, quello che paga e aiutandolo a risparmiare sia a livello economico che di consumi. Grazie alle enertech riusciremo ad usare la tecnologia per ridurre la complessità di questo settore, riusciremo a dare gli strumenti semplici, tecnologici alle persone e abitarle alla transizione energetica".

tag

La messa d'insediamento di Papa Leone XIV per immagini

Roma, 18 mag. (askanews) - Circa 200mila persone, secondo le autorità, hanno assistito al Regina Coeli, al termine della messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, tra piazza San Pietro e le aree circostanti.

Nelle immagini i momenti principali della cerimonia, dal primo bagno di folla per il Pontefice, con il primo giro in papamobile e il saluto e la benedizione ai fedeli, ai simboli ricevuti del Pallio e dell'Anello del Pescatore, con la commozione sul volto del Papa.

E ancora l'arrivo sul sagrato di San Pietro, il calore della folle, il coplpo d'occhio sulla piazza gremita con oltre 150 delegazioni da tutto il mondo e la benedizione finale.

"Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia" ha detto Leone XIV nella sua omelia di inizio pontificato. Il Papa ha inoltre pregatoper popolo di Gaza "ridotto alla fame" e la "martoriata Ucraina", invocando una pace giusta e definitiva. Presenti alla messa, tra i tanti, il vicepresidente Usa JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

TMNews

Ucraina: attacco russo nella notte con 273 droni

Kiev, 18 mag. (askanews) - Nelle immagini forniti dai servizi d'emergenza ucraini si vedono i vigili del fuoco al lavoro dopo gli attacchi russi della scorsa notte. La Russia ha lanciato un attacco con 273 droni contro diverse regioni ucraine; lo ha riferito l'aeronautica militare ucraina, precisando che la difesa aerea ha abbattuto 88 droni, mentre altri 128 sono scomparsi dai radar.

Nella regione di Kiev, un attacco con drone ha causato almeno un morto e tre feriti, secondo quanto riferito dal governatore Mykola Kalashnyk.

TMNews

Romania al voto, sfida tra il populista Simion e l'europeista Dan

Roma, 18 mag. (askanews) - Gli elettori romeni si recano alle urne per decidere il futuro politico del Paese in quella che viene già definita la più divisiva e polarizzata elezione presidenziale della storia democratica romena. A contendersi la presidenza al secondo turno sono George Simion, leader del partito nazional-populista Alleanza per l'Unione dei Romeni (AUR), e Nicusor Dan, sindaco indipendente di Bucarest ed ex matematico diventato noto per la sua battaglia contro la corruzione.

Il voto arriva in un momento delicato per la Romania, membro della Nato e dell'Unione Europea, e confinante con l'Ucraina in guerra. La posta in gioco va ben oltre i confini nazionali: la scelta tra un candidato euroscettico e filo-Trump e uno europeista e moderato potrebbe ridefinire l'orientamento geopolitico del Paese.

Secondo i sondaggi, i due candidati sono quasi alla pari. Dopo che Simion ha ottenuto il 40% dei voti al primo turno del 4 maggio contro il 20% di Dan, il divario si è progressivamente assottigliato.

TMNews

Le delegazioni salutano il Papa, da Vance e Rubio a Felipe VI

Roma, 18 mag. (askanews) - Ricevendo le delegazioni estere nella basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha salutato il vicepresidente americano JD Vance, accompagnato dalla moglie Usha. Tra i due c'è stato un breve scambio di battute.

Leone XIV ha poi ricevuto, tra gli altri, il saluto del segretario di Stato Marco Rubio, del primo ministro francese Francois Bayrou, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del primo ministro canadese Mark Carney e del Re di Spagna Felipe VI e di sua moglie.

TMNews