CATEGORIE

Premio Angi, Sciurpa (SviluppUmbria): focus su imprese innovative

di TMNews venerdì 2 dicembre 2022
1' di lettura

Roma, 2 dic. (askanews) - "SviluppUmbria è un ente strumentale, un'agenzia di sviluppo economico della Regione Umbria. Abbiamo ridefinito la nostra mission due anni fa e anche la vision. Ci occupiamo di sostenere le imprese, attraverso le traiettorie dell'innovazione, del trasferimento tecnologico, della internazionalizzazione, della promozione del turismo e della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale". Lo ha sottolineato Michela Sciurpa, Amministratore Unico SviluppUmbria, intervenuta al Premio Angi, a Roma.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: "Sono impegnato su tante cose, non penso a Musk"

Roma, 7 giu. (askanews) - "Sono stato così impegnato a lavorare su Cina, Russia, Iran, su così tante cose.... Non penso a Elon Musk", ha detto il presidente americano Donald Trump, rispondendo a una domanda della stampa sul suo scontro con il patron di Tesla, mentre era a bordo dell'Air Force One, in volo verso il New Jersey dove ha deciso di passare il fine settimana nella sua residenza e nel suo golf club a Bedminster. E alla domanda su un imminente eventuale incontro con l'ex consigliere, Trump ha risposto: "Non ho nulla in programma".

Intanto Musk, dopo aver lanciato un sondaggio sul social X sulla possibilità di fondare un nuovo partito, nel pieno dello scontro con il presidente Usa, ha annunciato: "Il popolo si è espresso. In America serve un nuovo partito politico che rappresenti l'80% delle persone al centro!". Stando ai

risultati finali, l'80,4% dei votanti (oltre 5,6 milioni) ha

risposto sì. In un altro post, il patron di Tesla ha scritto: "Il partito America".

TMNews

Meloni incontra Milei, adottato il Piano d'Azione Italia-Argentina

Roma, 7 giu. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il presidente della Repubblica argentina, Javier Milei. Il colloquio tra i due leader - si legge in un comunicato stampa congiunto - ha focalizzato l'attenzione sul "rafforzamento del già solido partenariato bilaterale fra Italia e Argentina, fondato su valori condivisi e su un profondo legame storico-culturale tra le due Nazioni".

I due presidenti hanno adottato il Piano d'Azione Italia-Argentina 2025-2030 - da loro annunciato in occasione della visita della presidente Meloni a Buenos Aires del novembre 2024 - con l'obiettivo di "imprimere ulteriore impulso e proiezione strategica al rapporto fra Italia e Argentina attraverso l'individuazione di specifici obiettivi e strumenti".

Il colloquio tra i due leader è durato circa due ore, oltra alla firma di diversi accordi, sono stati passati in rassegna i principali temi dell'agenda internazionale, è stato ribadito "il pieno sostegno a una pace giusta e duratura in Ucraina - ha fatto sapere Palazzo Chigi - la condivisa visione della centralità delle relazioni transatlantiche, il rispettivo sostegno alla collaborazione tra l'Unione europea e l'organizzazione regionale del Mercosur; il comune impegno alla lotta alla criminalità organizzata transnazionale e al traffico di esseri umani".

TMNews

Calenda a manifestazione Gaza: "Schlein voleva sintesi, M5s e Avs no"

Milano, 6 giu. (askanews) - Quella di Milano è "una manifestazione che non è fatta contro un popolo, ma per far dialogare. E che cerca di tenere lontano tutte le intolleranze e gli estremismi. Gli estremismi di chi pensa che si possa fare una grande Palestina dalla Giordania al mare, cacciando in mare gli israeliani. Gli estremismi di chi pensa che si possa raggiungere qualcosa, bombardando Gaza e bloccando gli aiuti umanitari. Gli estremismi di chi ritiene che ci sia una giustificazione di ciò che fa Hamas, nemico dell'Italia e dell'Occidente". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, arrivando al Teatro Parenti a Milano.

Alla domanda se non fosse possibile una sintesi con la piattaforma della manifestazione a Roma sabato 7 giugno, il leader di Azione risponde: "Tutto era possibile, certo. E la prima cosa che abbiamo proposta è una cosa molto semplice. Cioè dire che quella manifestazione in quella piazza non era aperta a chi chiedeva la distruzione dello Stato di Israele, a chi urla dalla Giordania al mare e a chi compie atti contro i cittadini israeliani, in quanto cittadini israeliani. Perché una cosa è avercela con il governo Netanyahu, e io ce l'ho molto con Netanyahu, e un'altra cosa è avercela con un popolo. La Schlein lo avrebbe fatto, ma M5S e Avs vogliono avere tutta per loro questa discussione e lo trovo un po' avvilente".

TMNews

A Roma riapre la nuova Piazza Augusto Imperatore, cornice del Mausoleo

Roma, 6 giu. (askanews) - La nuova Piazza Augusto Imperatore è stata finalmente inaugurata oggi a Roma alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri; lo spazio rinnovato tra via del Corso e l'Ara Pacis fa da cornice all'ultima fase del restauro del Mausoleo di Augusto, il più grande sepolcro circolare del mondo antico, che ospita le ceneri di Augusto e della famiglia imperiale. Attorno, la piazza fascista progettata dall'architetto Morpurgo.

I lavori di restauro del Mausoleo, iniziati nel 2008, dal 2017 sono a cura della Fondazione TIM; ora anche la piazza circostante è ristrutturata.

Il sindaco di Roma Gualtieri: "Complessivamente un investimento da 35 milioni di euro con 7 milioni privati con un finanziamento importante di Tim e poi di Bulgari, ma tutto il resto sono risorse di Roma Capitale che abbiamo deciso di integrare proprio perché altrimenti il progetto sarebbe rimasto impantanato come era rimasto per anni; siamo molto contenti perché era indispensabile concludere quest'opera così importante e restituire questo gioiello a Roma e a tutto il mondo, perché noi abbiamo questa responsabilità: quello che è di Roma è mondiale".

Il mausoleo è stato assoggettato, nei suoi millenni di storia, a innumerevoli pesantissime trasformazioni: fortezza, cava di materiali, vigneto, arena per la corrida, e dal 1907 una sala da concerto pubblica di mirabile acustica, l'Augusteo, che ospitò grandissimi nomi - da Mascagni a Toscanini, da Debussy a Stravinsky, poi demolita nel 1936, quasi un secolo fa.

TMNews