CATEGORIE

Spazio, fallisce missione Vega-C con a bordo due satelliti Airbus

di TMNews mercoledì 21 dicembre 2022
1' di lettura

Milano, 21 dic. (askanews) - Il razzo vettore europeo Vega-C con a bordo due satelliti Airbus è andato perso nello spazio poco dopo il decollo dalla Guyana francese. "La missione è persa", ha dichiarato il capo di Arianespace Stephane Israel dal centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese.

Arianspace ha spiegato che "circa 2 minuti e 27 secondi dopo il decollo si è verificata un'anomalia sullo Zefiro 40", una delle parti centrali che compongono il razzo, "ponendo così fine alla missione Vega C. Sono in corso le analisi dei dati per determinare le ragioni di questo fallimento".

tag

Cannes, Juliette Binoche: Depardieu è stato 'desacralizzato'

Cannes, 13 mag. (askanews) - Gérard Depardieu "non è un mostro", "è un uomo", ha dichiarato l'attrice francese Juliette Binoche, presidente della giuria del 78esimo Festival di Cannes, in risposta a una domanda arrivata alla conferenza stampa della giuria, a poche ore dalla cerimonia di apertura, sulla condanna dell'attore francese, definito "mostro sacro del cinema". Depardieu è stato condannato, proprio oggi, da un tribunale di Parigi, a 18 mesi di carcere, con sospensione condizionale della pena, per molestie e violenza sessuale nei confronti di due donne, durante le riprese di un film nel 2021.

Parlando poi di Trump e dei dazi, l'attrice francese ha detto: "Abbiamo capito fin dall'inizio che stava cercando di proteggere il suo Paese. Ma per quanto ci riguarda, abbiamo una comunità cinematografica molto forte nel nostro continente, in Europa. Non so cosa dire al riguardo. Penso che possiamo vedere che sta combattendo e sta cercando in diversi modi di salvare l'America e di salvarsi il cu..o".

TMNews

Salvini: per la pace la partita è a tre fra Ucraina, Russia e Usa

Milano, 13 mag. (askanews) - Sulla guerra in Ucraina "la partita è a tre: Ucraina, Russia e Stati Uniti. Spero che in qualche palazzo europeo non ci sia qualcuno che vuole boicottare questo difficile e necessario percorso che avvicina alla pace". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine dell'inaugurazione della rigenerazione del terminal 3 all'aeroporto di Fiumicino. "Quando ancora oggi qualcuno parla di riarmo, esercito e missili europei non fa un buon servizio alla pace. Dovranno trovare l'accordo Zelensky e Putin ognuno tutelando i propri interessi. Se si siedono intorno a una tavolo le delegazioni bisogna ringraziare l'amministrazione Trump. Macron? Macron si agita, ma non sempre quelli che si agitano ottengono successi, quindi lasciamo lavorare altri", ha concluso Salvini.

TMNews

Salvini: il Mes? Un salvadanaio che nessuno usa

Milano, 13 mag. (askanews) - "Chiediamo all'Europa di non soffocare le nostre imprese con burocrazia, regole e intralci. Il Mes non serve, nessuno lo usa, anzi ci abbiamo messo 15 miliardi degli italiani in questo salvadanaio che nessuno usa, se ce li riprendiamo indietro aiutiamo tante famiglie e imprese". Lo ha sottolineato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine della inaugurazione del nuovo terminal 3 all'aeroporto di Fiumicino, rispondendo in merito alla richiesta arrivata dal Comitato di risoluzione unico, l'Autorità per la ristrutturazione e la liquidazione delle banche in difficoltà, perché tutti i paesi europei ratifichino il Mes che l'Italia non ha mai ratificato.

TMNews

Terremoto Campi Flegrei, il sorvolo della zona della solfatara

Pozzuoli, 13 mag. (askanews) - A Pozzuoli sono state effettuate dai vigili del fuoco 12 verifiche di stabilità a seguito delle scosse sismiche, la più alta di MD 4.4, che hanno interessato la zona dei Campi Flegrei: al momento nessuna criticità è stata riscontrata. Nella clip la ricognizione aerea effettuata dell'elicottero Drago VF59 sulla zona della solfatara di Pozzuoli.

TMNews