CATEGORIE

Fallimento Svb, Biden: contribuenti non pagheranno le perdite

di TMNews lunedì 13 marzo 2023
1' di lettura

Roma, 13 mar. (askanews) - Il presidente americano Joe Biden, intervenendo lunedì mattina sul fallimento della Silicon Valley Bank (SVB), che ha agitato i mercati nel fine settimana ha dichiarato:

"Sto per chiedere al Congresso e alle autorità di controllo bancarie di rafforzare le normative per le banche per rendere meno probabile che avvengano di nuovo questi tipi di fallimenti bancari e per tutelare i lavori e le piccole aziende americane".

"Nessuna perdita sarà sostenuta dai contribuenti. Fatemelo ripetere. Nessuna perdita sarà sostenuta dai contribuenti. Al contrario i soldi arriveranno dalle tasse che le banche pagano per il fondo di garanzia del deposito", ha aggiunto Biden.

"Il management di queste banche sarà licenziato. Se la banca verrà acquisita da una Fdic (Federal Deposit Insurance Corporation, ndr), chi ha gestito la banca non ci lavorerà più".

"Gli investitori nelle banche non saranno tutelati. Hanno consapevolmente preso un rischio, e se il rischio non ripaga, gli investitori perdono i loro soldi. Così funziona il capitalismo".

tag

Ti potrebbero interessare

Iran, Macron: "Riapertura incondizionata di Hormuz, no a pedaggi"

Parigi, 17 apr. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha sollecitato la riapertura incondizionata dello Stretto di Hormuz dopo che Teheran ha dichiarato che quella via di navigazione fondamentale sarebbe rimasta aperta fino alla fine del cessate il fuoco in Medio Oriente. "Accogliamo con favore l'annuncio", ha affermato al termine di una riunione dei capi di Stato e di governo detta dei volenterosi a Parigi, a cui ha partecipato anche la presidente del Consiglio Gioria Meloni. aggiungendo che i leader hanno sollecitato "la piena riapertura, immediata e incondizionata, da parte di tutti".

TMNews

Iran, Meloni: per ok a missione necessaria autorizzazione Parlamento

Parigi, 17 apr. (askanews) - "Stiamo portando avanti una importante azione di pianificazione a livello nazionale: l'Italia offre la sua disponibilità a mettere a disposizione proprie unità navali, chiaramente sulla base di una necessaria autorizzazione parlamentare per quelle che sono le nostre regole costituzionali". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine della Conferenza sulla navigazione marittima nello Stretto di Hormuz, a Parigi presso il Palazzo dell'Eliseo.

"Ma è un impegno in linea con un lavoro che abbiamo già fatto per la difesa della libertà di navigazione", ha aggiunto Meloni ricordando le missioni "Aspides, Atalanta, quindi le operazioni europee. In particolare Aspides che vanta una presenza importante in un'area attigua a quella di Hormuz dal mio punto di vista può rappresentare un'esperienza preziosa anche per quello che stiamo cercando di fare ora".

TMNews

Iran, Meloni: riaprire Hormuz è essenziale per un negoziato serio

Parigi, 17 apr. (askanews) - "Riaprire Hormuz è un elemento essenziale per qualsiasi soluzione al conflitto mediorientale. Si vede bene in queste ore la centralità della riapertura di Hormuz nel negoziato, è chiara sulla base degli sviluppi di queste ore: in risposta al cessate il fuoco in Libano c'è stata la riapertura da parte iraniana al passaggio nello stretto. La riapertura è parte di qualsiasi serio progetto negoziato".

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine della Conferenza sulla navigazione marittima nello Stretto di Hormuz, a Parigi presso il Palazzo dell'Eliseo.

TMNews

Iran, Meloni: missione navale a Hormuz solo difensiva a fine ostilità

Parigi, 17 apr. (askanews) - "L'Italia è pronta a fare la sua parte" ma "è chiaro che una presenza navale internazionale a Hormuz può essere avviata soltanto quando vi sarà una cessazione delle ostilità in coordinamento con tutti gli attori regionali e internazionali e con una postura esclusivamente difensiva: mi pare che anche su questo ci fosse questa mattina pieno accordo".

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine della Conferenza sulla navigazione marittima nello Stretto di Hormuz, a Parigi presso il Palazzo dell'Eliseo.

TMNews