CATEGORIE

Ricerca, innovazione, sostenibilità: 30 anni di Campus Bio-Medico

di TMNews mercoledì 15 marzo 2023
2' di lettura

Roma, 15 mar. (askanews) - La sostenibilità declinata nella ricerca scientifica, nell'organizzazione, nella didattica e nella terza missione sarà il faro dell'azione dei prossimi anni dell'università italiana. Un tema al centro dei festeggiamenti per il 30esimo anno di vita dell'Università Campus Bio-Medico di Roma: "Radici profonde e sguardo al futuro" il motto dell'anniversario, con il quale l'ateneo, opera apostolica dell'Opus Dei, riscopre e ribadisce le proprie origini guardando al futuro con un approccio One Health per raggiungere la salute globale sulla Terra.

Con quasi 3mila studenti, 14 corsi di laurea e 26 scuole di specializzazione, la mission del Campus è una formazione multidisciplinare e internazionale per formare nuove figure professionali in grado di utilizzare al meglio le potenzialità degli strumenti tecnologici a servizio della persona, dalla robotica alla sensoristica, all'intelligenza artificiale.

Il Prof. Eugenio Guglielmelli - Rettore Università Campus Bio-Medico di Roma: "Abbiamo investito con un approccio inverso, dal letto del paziente, dalla cura della persona a tecnologie abilitanti, un'innovazione sempre più capace di dare qualità della vita, delle cure dell'assistenza, fino alla tematica strategica di sviluppo sostenibile One Health su cui abbiamo fondato la nostra più giovane facoltà dipartimentale, area su cui stiamo investendo anche in molti progetti del Piano nazionale ripresa e resilienza e dei Fondi complementari, fortemente strategici per lo sviluppo del nostro Paese a cui speriamo di contribuire in modo sempre più significativo".

La terra come "Casa comune" è stato uno dei temi affrontati nella prolusione per l'avvio del nuovo anno accademico dalla professoressa Marcella Trombetta, preside della Facoltà Dipartimentale Scienze e Tecnologie per lo sviluppo sostenibile e One Health: "Noi abbiamo bisogno di trasformare il nostro pianeta e l'università con il suo avanzare scientifico, come è stata protagonista di una forza geologica planetaria il secolo scorso, in questo secolo sarà ed è protagonista della risoluzione dei problemi che sono stati connessi e che ci hanno portato a quello che siamo oggi", spiega la Prof.ssa Trombetta.

Per il trentesimo anniversario, all'Università Campus Bio-Medico è partito in questo anno accademico il corso MedTech di Medicina e Bioingegneria, abbinato ad una laurea triennale in Biomedical Engineering, per formare medici-ingegneri del futuro che sappiano utilizzare le nuove tecnologie al servizio dei pazienti ed immaginare le cure del domani: "Due corsi in inglese molto multi interdisciplinari - spiega ancora il Rettore Eugenio Guglielmelli- con l'idea di formare medici sempre più pronti a un uso consapevole, appropriato, innovativo delle tecnologie avanzate, anche potendo conseguire una doppia laurea nelle discipline di Medicina e Bioingegneria".

E da quest'anno al via al Campus una campagna sui temi della sostenibilità per sensibilizzare studenti e dipendenti a comportamenti più ecologici e sobri: tra gli obiettivi, ridurre dell'80 per cento in un anno il consumo di plastica nell'università.

tag

Ti potrebbero interessare

Ancora scontri a Bruxelles fra gli agricoltori e polizia

Milano, 19 dic. (askanews) - Polizia e agricoltori in protesta si scontrano fuori dal palazzo del Parlamento europeo in Place du Luxembourg a Bruxelles. Le immagini mostrano i manifestanti che sparano fuochi d'artificio, appiccano incendi e lanciano pietre. Le manifestazioni sono scoppiate contro l'accordo commerciale pianificato dall'UE con il blocco sudamericano Mercosur. Gli agricoltori temono che l'accordo li indebolirà a causa di un flusso di beni più economici provenienti dal gigante agricolo brasiliano e dai suoi vicini.

TMNews

Isaia (Federsociale): A Natale aumentano ricoveri anziani

Roma, 19 dic. (askanews) - "In occasione delle festività natalizie centinaia di anziani vengono letteralmente 'parcheggiati' negli ospedali campani, attraverso ricoveri 'impropri', spesso effettuati anche dai familiari per poter andare in vacanza".

L'allarme viene lanciato da Salvatore Isaia, presidente di Federsociale e dell'Osservatorio per la Terza età, in occasione della visita del cardinale Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, alla RSA Padre Annibale di Francia.

"Il boom dei ricoveri nei nosocomi, causato anche della diminuzione delle temperature e dagli attacchi influenzali registra, in molti casi, l'esaurimento dei posti letto disponibili, costringendo i sanitari alla degenza in barella e addirittura nelle corsie, in tal modo si aggravano i metodi di soccorso e crescono ulteriormente i costi della spesa sanitaria. Purtroppo, nella nostra regione sono poche le strutture intermedie pubbliche o convenzionate - ha aggiunto Isaia - in grado di garantire l'assistenza agli anziani fragili e ai clochard. Ormai aumentano sempre più i familiari che 'adottano' lo stratagemma del nonno che ha un malore e necessita delle 'indispensabili' cure ospedaliere, anche in presenza di rischiose patologie. Per contrastare questi fenomeni occorre il contributo di tutti gli attori pubblici e provati. Occorre potenziare l'offerta dei servizi sociali nei territori dove l'isolamento è più accentuato, avendo una chiara mappa delle fragilità presenti nella nostra regione, che consenta provvedimenti concreti, in particolare dopo i notevoli tagli imposti dalla spending review anche a questo complesso segmento".

"Gli anziani over 65 in Campania sono circa 900mila. La percentuale di disabili, tra questi, è del 22%". "In alcuni casi - ha concluso il numero uno di Federsociale -, abbiamo anche registrato che i pensionati non acquistano i farmaci e non si sottopongono ai necessari esami diagnostici perché non hanno i soldi per pagare il ticket".

TMNews

Australia, il tributo dei surfisti alle vittime a Bondi Beach

Milano, 19 dic. (askanews) - "Un'energia magnifica": centinaia di persone hanno nuotano e pagaiato sulle tavole da surf al largo di Bondi Beach, in Australia, per rendere omaggio alle 15 persone uccise nella sparatoria di massa più mortale degli ultimi decenni nel Paese durante la festività ebraica dell'hanukkah.

TMNews

Al Quirinale "Doni di Natale", Mattarella ha incontrato 60 bimbi

Milano, 18 dic. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle festività natalizie, ha partecipato al Quirinale a "Doni di Natale", iniziativa di carattere sociale organizzata dalla Presidenza della Repubblica, giunta alla sua quinta edizione.

Il Capo dello Stato ha incontrato 60 tra bambine e bambini ospiti di case famiglia, proposte da Roma Capitale. Durante l'incontro, ai bambini è stata offerta una merenda e sono stati consegnati loro dei doni sotto l'abete, addobbato alla Vetrata.

Nell'occasione il Presidente ha incontrato i rappresentanti delle strutture presenti.

TMNews