CATEGORIE

Banche, CBI: continua la transizione verso l'Open Finance

di TMNews giovedì 23 marzo 2023
2' di lettura

Roma, 23 mar. (askanews) - L'Open Finance, l'innovazione aperta in tutte le componenti del mondo finanziario, è una realtà in fase di consolidamento a livello internazionale ed europeo: ad oggi, oltre 40 paesi hanno avviato iniziative in tale ambito. On Europa lo scorso anno, il numero di Third Party Provider registrati è notevolmente aumentato con un incremento del 12% rispetto al marzo 2021, insieme al numero di iniziative messe in atto dalla Commissione Europea per potenziare i servizi e i modelli di business basati sulla condivisione dei dati, a partire dal settore dei pagamenti.

E' quanto evidenzia "The Global Open Finance Report", presentato da CBI, società che sviluppa in ecosistema, per banche e fintech, infrastrutture e servizi innovativi in ambito di pagamenti digitali, che sono poi offerti alla clientela finale, come imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione e PwC Italia, per fornire un quadro completo dello stato dell'arte dell'Open Banking e dell'Open Finance, evidenziandone trend ed evoluzioni future sul mercato nazionale ed internazionale.

Un realtà, quella dell'Open finance in rapida evoluzione come conferma Liliana Fratini Passi, Direttore Generale CBI: "Siamo in un momento di grande trasformazione dove gli ecosistemi contribuiscono enormemente alla valorizzazione e al dialogo, da un lato nella condivisione delle infrastrutture, ma soprattutto, aiutati da queste nuove tecnologie, che sfruttano le chiamate API a mettere anche a disposizione di clienti di banche, di terze parti, servizi a valore aggiunto che aiutano le imprese e il cittadino ad avere ad esempio accesso non solo a conti ma ad avere la visione completa sulla propria situazione finanziaria, piuttosto che avere assicurazioni istantanee o avere la possibilità di una profilazione migliore, proprio perché il soggetto assicurativo o finanziario può valutarci sulla base di altri elementi messi a disposizione da banche, da intermediari finanziari. Questo presuppone collaborazione noi come azienda proprio lavoriamo alacremente".

In tale contesto, CBI è impegnata ad accelerare il passaggio dall'Open Banking all'Open Finance, investendo in innovazione tecnologica integrata e sostenibile, nonché in competenze digitali, come prosegue Liliana Fratini: "Noi come azienda ci posizioniamo anzitutto con il ruolo di industry utility e azienda che serve il sistema finanziario, tutte le banche, tutti gli intermediari da più di 20 anni nella costruzione di piattaforme collaborative per l'offerta di servizi digitali di pagamento e connessi alla filiera di pagamento da parte della banche verso pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini. Noi in questo percorso negli ultimi quattro anni stiamo proprio accompagnando la trasformazione dell'Open banking verso l'Open Finance, creando da un lato servizi innovativi che aiutano le banche proprio nell'implementazione del sistema Open finance, ma creiamo proprio le condizioni affinché vi siano le opportunità di offrire servizi secondo la logica dell'economia della rete".

CBI è una società partecipata da circa 400 banche e altri intermediari. Gli investimenti delle banche italiane in servizi commerciali mostrano un tasso di crescita annuo del 23% e hanno raggiunto un valore medio per banca di quasi 1 milione di euro.

tag

Leader europei da Zelensky: Macron, Tusk, Merz e Starmer a Kiev

Kiev, 10 mag. (askanews) - I leader di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia sono a Kiev per mostrare la loro solidarietà all'Ucraina in un momento d grande tensione con la Russia. Una visita con un valore ancora più simbolico all'indomani della grande parata per la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale a Mosca.

Keir Starmer, Emmanuel Macron, Friedrich Merz sono arrivati insieme in treno a Kiev, dopo poi si sono incontrati con Donald Tusk e il presidente ucraino Zelensky, con cui hanno reso omaggio agli ucraini caduti in combattimento.

La giornata prevede anche un vertice più operativo a cui partecipano anche gli altri leader europei in videoconferenza, fra cui Giorgia Meloni.

I leader europei ribadiranno il loro appello per un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni, proposta già sostenuta dagli Stati Uniti e accettata da Kyiv l'11 marzo scorso, ma rifiutata da Mosca.

TMNews

A Kiev l'omaggio di Macron, Merz, Starmer, Tusk agli ucraini caduti

Kiev, 10 mag. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro britannico Keir Starmer e il primo ministro polacco Donald Tusk sono a Kiev, dove insieme col presidente ucraino Volodymyr Zelensky e alla first lady Olena Zelenska hanno reso omaggio agli ucraini morti a causa della guerra scatenata dall'invasione russa, deponendo candele al Memoriale nazionale dei difensori dei caduti dell'Ucraina.

TMNews

Il rapper Mostro si racconta nel nuovo album "Metallo e Carne"

Milano, 10 mag. (askanews) - E' tra i più autentici e diretti rapper della scena italiana, Mostro torna a due anni di distanza con l'album "Metallo e Carne"

"Allora, questo disco è un concept album, si intitola Metallo e Carne perché fondamentalmente per me rappresenta il momento in cui il corpo diventa un po' un'astronave e inizia a viaggiare in quello che è la nostra coscienza interiore che quindi ha un parallelismo con lo spazio, diciamo così. Questo disco l'ho iniziato a scrivere proprio per necessità perché dopo che ho concluso il tour di The Hills Vol. 3 ho iniziato a sentire un po' una sensazione di esaurimento ma non personale ma proprio come se la realtà intorno a me, la realtà esterna avesse finito gli stimoli necessari a me per raccontarmi. Di conseguenza ho smesso di guardare fuori, ho cominciato a guardarmi dentro perché sentivo proprio questa energia che mi stava richiamando a sé e ho deciso proprio di lasciarmi andare a queste sensazioni. Quindi per me Metallo e Carne narra proprio di di questo viaggio all'interno dei propri pensieri.

Un viaggio in cui l'artista romano si attraversa, accettando tutto ciò che vive e prova, parlando anche del buio.

"Il buio per me rappresenta proprio oggettivamente il nostro dark side, cioè tutti quei momenti di oscurità che sicuramente vivono tantissime persone, da cui molti scappano e invece altri ci ricercano e ci trovano tutto quello che gli serve poi come strumento per affrontare la vita. Per me è sempre stato così, le cose più importanti della mia vita le ho sempre capite attraversando i momenti di difficoltà. È solo lì che veramente ho preso coscienza della mia persona e sono riuscito poi a migliorarmi o andare avanti nella mia vita. Però per me il buio rappresenta proprio il momento in cui io posso effettivamente misurarmi con me stesso e cercare di capire quali sono le cose sulle quali posso migliorare".

Dal 2 ottobre il rapper farà tappa nei club delle principali città italiane per presentare live al pubblico "Metallo e Carne", insieme a tutti i suoi più grandi successi.

TMNews

In anteprima il video Tersicoreo il nuovo brano di Cristian Albani

Milano, 10 mag. (askanews) - In anteprima il video Tersicoreo di Cristian Albani, il primo brano di "Odds & Friends", la nuova live session bilingue di inediti del cantautore di Cesenatico. Questo progetto è il frutto di un incontro tra il piacere di suonare insieme dal vivo e la volontà di condividere tutti quei brani che, pur arrangiati e completi nel repertorio elettrico, non sono ancora riusciti a fare il loro ingresso in studio all'interno di un progetto delineato.

Tersicoreo" è un brano in italiano che paragona gli imprevisti della vita ad uno sgambetto. Invece di cadere a terra, la canzone ci invita a dissimulare gli ostacoli con un passo di danza che ne segua la musica. È un inno alla perseveranza nelle difficoltà, dal sound al contempo pop-rock e tradizionalmente cantautorale.

Le riprese video si sono svolte presso il Café Marivaux di Cesenatico, e sono state affidate a Lorenzo Fariselli e Alessandro Mazzoni, che a sua volta si è occupato dell'editing. Le riprese audio, il missaggio e il mastering sono stati affidati Lorenzo Ricci del Farmhouse Studio di Rimini. La fotografia e il backstage sono stati affidati al team di Frequenze (Alice Naso e Lara Botteghi).

A proposito del titolo: "Gli "odds and ends" sono le cianfrusaglie e i ninnoli che rimangono in fondo al cassetto del repertorio, ma che non per questo sono meno interessanti o di valore. A questi si incrociano i "friends", cioè i musicisti che compongono la mia band dal 2022: Giuseppe "Beppe" Gravina alla batteria, Matteo Idà al basso e Mattia Alpini alla chitarra" - spiega Albani.

L'artista racconta: "Oltre ad un lavoro di arrangiamento dal vivo di brani già elaborati in studio, con la band ci siamo sempre posta l'obiettivo di sviluppare anche idee inedite, nonostante il quartetto elettro-pop non sia necessariamente l'organico che ho in mente quando produco le mie canzoni. L'aspetto più godibile di questa collaborazione è sempre stato quello di giocare con i generi, le influenze e le propensioni musicali di ciascuno di noi per vedere fino a dove potevamo spingerci." Agli occhi dell'artista, questo ha permesso non solo di mettere insieme brani in lingue diverse (italiano e inglese) e risalenti a periodi di scrittura anche molto distanti tra loro (dal 2016 al 2023), ma di trovare tante soluzioni musicali innovative per ciascuna grazie all'apporto della band negli arrangiamenti.

TMNews