CATEGORIE

Minà, Onorato: studieremo con il sindaco modo per renderlo eterno

di TMNews mercoledì 29 marzo 2023
1' di lettura

Roma, 29 mar. (askanews) - "Con Gianni Minà perdiamo non solo un grande giornalista, scrittore, ma perdiamo una persona per bene, garbata, che ha insegnato a fare giornalismo senza sensazionalismi. Ha scelto Roma come città adottiva e noi studieremo con il sindaco il modo più appropriato per ricordarlo e renderlo eterno; ha legato la sua storia a tanti personaggi, anche di sport. Noi a settembre riapriremo il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, che è stato uno dei luoghi simbolo delle Olimpiadi negli anni '60, credo che quello possa essere un luogo per ricordarlo, anche con mostre o iniziative in suo onore".

Così Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda alla camera ardente in Campidoglio di Gianni Minà.

tag

Ti potrebbero interessare

Iran, Macron: "Riapertura incondizionata di Hormuz, no a pedaggi"

Parigi, 17 apr. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha sollecitato la riapertura incondizionata dello Stretto di Hormuz dopo che Teheran ha dichiarato che quella via di navigazione fondamentale sarebbe rimasta aperta fino alla fine del cessate il fuoco in Medio Oriente. "Accogliamo con favore l'annuncio", ha affermato al termine di una riunione dei capi di Stato e di governo detta dei volenterosi a Parigi, a cui ha partecipato anche la presidente del Consiglio Gioria Meloni. aggiungendo che i leader hanno sollecitato "la piena riapertura, immediata e incondizionata, da parte di tutti".

TMNews

Iran, Meloni: per ok a missione necessaria autorizzazione Parlamento

Parigi, 17 apr. (askanews) - "Stiamo portando avanti una importante azione di pianificazione a livello nazionale: l'Italia offre la sua disponibilità a mettere a disposizione proprie unità navali, chiaramente sulla base di una necessaria autorizzazione parlamentare per quelle che sono le nostre regole costituzionali". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine della Conferenza sulla navigazione marittima nello Stretto di Hormuz, a Parigi presso il Palazzo dell'Eliseo.

"Ma è un impegno in linea con un lavoro che abbiamo già fatto per la difesa della libertà di navigazione", ha aggiunto Meloni ricordando le missioni "Aspides, Atalanta, quindi le operazioni europee. In particolare Aspides che vanta una presenza importante in un'area attigua a quella di Hormuz dal mio punto di vista può rappresentare un'esperienza preziosa anche per quello che stiamo cercando di fare ora".

TMNews

Iran, Meloni: riaprire Hormuz è essenziale per un negoziato serio

Parigi, 17 apr. (askanews) - "Riaprire Hormuz è un elemento essenziale per qualsiasi soluzione al conflitto mediorientale. Si vede bene in queste ore la centralità della riapertura di Hormuz nel negoziato, è chiara sulla base degli sviluppi di queste ore: in risposta al cessate il fuoco in Libano c'è stata la riapertura da parte iraniana al passaggio nello stretto. La riapertura è parte di qualsiasi serio progetto negoziato".

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine della Conferenza sulla navigazione marittima nello Stretto di Hormuz, a Parigi presso il Palazzo dell'Eliseo.

TMNews

Iran, Meloni: missione navale a Hormuz solo difensiva a fine ostilità

Parigi, 17 apr. (askanews) - "L'Italia è pronta a fare la sua parte" ma "è chiaro che una presenza navale internazionale a Hormuz può essere avviata soltanto quando vi sarà una cessazione delle ostilità in coordinamento con tutti gli attori regionali e internazionali e con una postura esclusivamente difensiva: mi pare che anche su questo ci fosse questa mattina pieno accordo".

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine della Conferenza sulla navigazione marittima nello Stretto di Hormuz, a Parigi presso il Palazzo dell'Eliseo.

TMNews