CATEGORIE

Maltempo, testimonianza: centro storico di Faenza ridotto così...

di TMNews mercoledì 17 maggio 2023
1' di lettura

Roma, 17 mag. (askanews) - Thomas Camurani, 22 anni, si collega in radiovisione su Rtl 102.5 News con Francesco Fredella, Benedetta Mannucci e Alessandra Vatta. "Ho trascorso la notte ad aiutare tante persone bloccate

in casa. Molti hanno dormito sui tetti. Il centro storico di Faenza è ridotto cosi: acqua altissima, fango ovunque. Per ore siamo stati senza energia elettrica e poco campo sui telefoni cellulari", racconta il 22 enne nel corso del collegamento. Thomas vive a Faenza, in collegamento da via Lapi mostra una

situazione disastrosa causata dall'esondazione del fiume Lamone. "Sono stato fino alle 4.30 del mattino con i soccorritori. Un incubo. Sono state salvate tantissime persone", conclude il ragazzo.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz: Germania aiuterà Kiev a produrre armi a lungo raggio

Berlino, 28 mag. (askanews) - La Germania aiuterà Kiev a sviluppare nuove armi a lungo raggio in grado di colpire obiettivi russi. Ad annunciarlo è stato il cancelliere tedesco Friedrich Merz - in conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"I nostri ministri della Difesa firmeranno oggi un memorandum d'intesa sull'approvvigionamento di sistemi d'arma a lungo raggio di fabbricazione ucraina, i cosiddetti 'Long-Range Fires'. Non ci saranno limiti di gittata. Ciò consentirà all'Ucraina di difendersi completamente, anche contro obiettivi militari al di fuori del proprio territorio. Questo è l'inizio di una nuova forma di cooperazione militare-industriale tra i nostri Paesi, che ha un grande potenziale".

TMNews

Rutte (Nato): Russia rimane la minaccia più significativa e diretta

Milano, 28 mag. (askanews) - "L'Islanda è un fermo sostenitore dell'Ucraina, dall'addestramento del personale militare e dal supporto alle attività di sminamento al supporto umanitario e all'approvvigionamento di armi". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte incontrando la premier islandese Kristrun Frostadottir. "Avete fornito un ospedale da campo mobile, finanziato l'iniziativa umanitaria "Grain" dall'Ucraina e recentemente vi siete impegnati ad aumentare il vostro sostegno alla difesa dell'Ucraina con ulteriori 14,4 milioni di euro. Fornite inoltre personale alla missione NATO di assistenza e addestramento alla sicurezza a Wiesbaden. Questo sta facendo davvero la differenza e vi ringrazio per il vostro contributo. La Russia rimane la minaccia più significativa e diretta alla nostra sicurezza. So che l'Islanda ha una gloriosa tradizione di nazione pacifica, e questo rende il vostro contributo ancora più significativo, perché per preservare la pace dobbiamo adottare una mentalità da tempo di guerra".

TMNews

Zelensky da Merz, tra sostegno a Kiev e sforzi per cessate il fuoco

Berlino, 28 mag. (askanews) - Il presidente ucraino incontra a Berlino il cancelliere tedesco, il giorno dopo che Friedrich Merz ha ribadito il suo forte sostegno a Kiev nella sua guerra contro la Russia e ha annunciato la revoca dei limiti sulle armi a lunga gittata destinate agli ucraini. Volodymyr Zelensky, con indosso un abito nero invece della divisa militare, è stato ricevuto con gli onori militari presso la cancelleria, durante una visita sotto massima sicurezza.

La visita è incentrata sul sostegno tedesco all'Ucraina e sugli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco con la Russia, ha spiegato poche ore prima dell'incontro il portavoce del governo tedesco Stefan Kornelius. Merz e Zelensky terranno una conferenza stampa congiunta e il leader ucraino vedrà nel pomeriggio il presidente federale Frank-Walter Steinmeier .

TMNews

Femminicidio ad Afragola, uccisa Martina Carbonaro: aveva 14 anni

Afragola, 28 mag. (askanews) - Martina Carbonaro, 14 anni, scomparsa dal 26 maggio, è stata uccisa. Il suo corpo è stato ritrovato in questo edificio abbandonato, vicino all'ex stadio "Moccia" di Afragola, periferia Nord di Napoli. A toglierle la vita Alessio Tucci, 18 anni, e reo confesso del femminicidio della minorenne, morta a colpi di pietra dopo aver detto no al suo assassino: le accuse per lui sono di omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere.

La madre aveva denunciato la scomparsa della figlia nella notte del 26 maggio, da lì le indagini e le ricerche di carabinieri della Compagnia di Casoria e del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna fino al ritrovamento; poi, su decreto della Procura di Napoli, il fermo di Tucci, che aveva anche partecipato alle ricerche.

Martina era iscritta al primo anno dell'istituto alberghiero, per lei mazzi di fiori sul luogo in cui è stato ritrovato il suo cadavere.

TMNews