CATEGORIE

Baudelaire, Althea canta la sofferenza dell'amore per un prete

di TMNews venerdì 23 giugno 2023
2' di lettura

Roma, 23 giu. (askanews) - Oggi tanti "fiori" avvelenati e tanti "baci di Giuda" vengono proprio dalle sovrastrutture degli uomini di chiesa che, anziché

servire un messaggio positivo, hanno creato gabbie soffocanti e le persone subiscono violenze psicologiche di diversa natura. Lucia Castellano, in arte Althea, è uscita il 9 giugno 2023 con il nuovo inedito "Baudelaire", in un sound fuori da ogni schema, che fonde generi e suoni, trattando temi attuali ispirati a

storie di vita, avvalendosi del contributo dell'artista Andrea Gregori, in arte Caravaggio.

"Le storie che hanno ispirato la canzone sono di persone che sono state vessate da un bigottismo che ha creato gabbie e sensi di colpa portando tanta sofferenza inutile e segnando per sempre le loro vite" - spiega Lucia Castellano - "Un esempio concreto: in questi anni ho ascoltato tantissime testimonianze di persone a me molto care, ma anche di sconosciuti che si sono confidati, che sono arrivati a desiderare la morte per il fatto di non poter

vivere il loro Amore con dei consacrati alla luce del sole, portandosi dietro sensi di colpa logoranti e conflitti interiori devastanti. E le testimonianze a cui faccio riferimento non mi arrivano solo da donne, che hanno dovuto porre fine alle loro relazioni di Amore puro con dei preti, ma anche dai preti stessi,

costretti a dover scegliere tra l'Amore della loro vita, che dovrebbe essere un dono stupendo, e l'ubbidienza ad una norma puramente canonica." E procede: "Ci sono leggi del tutto umane come ad esempio i precetti e il celibato del clero, tema tanto discusso e affrontato, ma mai superato, che chiudono l'Anima di molte persone in una gabbia, che nulla ha a che vedere con la

libertà dello spirito e un messaggio d'Amore".

Con la raccolta "I fiori del male" Charles Baudelaire - uno dei più importanti poeti del XIX secolo - ha aperto la stagione dei "poeti maledetti" e le sue poesie fecero scandalo, trattando temi considerati all'epoca immorali, anche se erano la denuncia di ogni conformismo, parlando della morte, dell'amore, del senso del peccato e della religione. Baudelaire fu denunciato dalla

sicurezza pubblica per oltraggio e offesa alla morale religiosa. Il nuovo singolo "Baudelaire" parla di tutti "i fiori" e di tutti i "baci di giuda" che oggi possiamo incontrare, soprattutto in ambito clericale. Per i poeti maledetti e per Nietzsche il rivoluzionario messaggio di Gesù è stato tradito proprio dai suoi seguaci, facendo il contrario di quello che aveva trasmesso in molte scelte, creando sovrastrutture che vanno alla radice della parola "religione" - dal latino religere significa legare - creando spesso "prigioni" anziché liberare e permettere alle

persone di evolversi.

"Ancora una volta la musica vuole essere provocatrice e al tempo stesso curativa" - spiega Lucia Castellano - che non a caso ha scelto il nome "Althea" che deriva dal greco althos (cura) e significa "colei che cura": "Rappresenta le donne che come me si sentono un po' "streghette", capaci di curare le ferite

dell'anima grazie alla nostra empatia e sensibilità".

tag

Ti potrebbero interessare

Omoda 9 Super Hybrid, l'ammiraglia plug-in con 1.100 km di autonomia

Milano, 30 mag. (askanews) - Omoda, brand del gruppo cinese Chery amplia la gamma con il lancio dell'ammiraglia Omoda 9 (4,8 metri) Shs, con il tecnologico sistema plug-in Super Hybrid con ben 537 CV e oltre mille chilometri di autonomia.

Il powertrain a trazione integrale è composto da un motore 1.5 turbo e tre motori elettrici due all'anteriore e uno al posteriore, alimentati con una batteria da 34,5 kW. Il sistema è in grado di ricaricare la batteria anche da fermi, rendendo sempre disponibile la potenza dei motori elettrici a vantaggio di prestazioni e consumi. Il tutto è abbinato a un capiente serbatoio da 70 litri permette di arrivare a 1.100 km di autonomia, mentre in elettrico si possono percorrere fino a 145 km. Le prestazioni sono da super sportiva con un'accelerazione 0-100 km/h in soli 4,9 secondi.

L'Omoda 9 Shs ha linee filanti e aerodinamiche mentre gli interni sono molto curati, con pelle Nappa per sedili e pannelli. Spicca il doppio ampio schermo con informazioni di viaggio e infotainment, con tasti in parte fisici e in parte touch. Di serie tutti gli optional fra cui il tetto panoramico esteso, l'impianto audio Sony con 14 speaker e sedili elettrici con funzioni di massaggio. Numerosi gli Adas per una guida autonomia di livello 2. A listino c'è una sola versione da 51.900 euro, disponibile in 4 colorazioni con due varianti di interni, nero o rosso.

TMNews

Biden torna in pubblico: la politica usa mai cosi divisa e aspra

Milano, 30 mag. (askanews) - L'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la politica statunitense è diventata "divisa e aspra". Si tratta del suo primo discorso pubblico dopo l'annuncio che all'ex presidente usa, 82 anni, è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prostata. "Ogni generazione deve lottare per preservare la democrazia", ha aggiunto Biden durante un evento del Memorial Day nel Delaware. "Amici miei, il Memorial Day riguarda qualcosa di profondo. La nostra politica è diventata così divisa e aspra. In tutti gli anni in cui ho fatto questo lavoro, non avrei mai pensato che saremmo arrivati a questo punto, ma ci siamo arrivati. Le nostre truppe non indossano un'uniforme che dice "Sono un Democratico" o "Sono un Repubblicano". Dice: "Sono un americano. Sono un americano. Questo è ciò che sono". Sono serio. Non sto scherzando", ha dichiarato.

TMNews

Aperta la bara del re Ferdinando III nella Cattedrale di Siviglia

Milano, 30 mag. (askanews) - Come da tradizione, la bara di Re Ferdinando III è stata svelata ai sivigliani e ai turisti di tutto il mondo per ammirare i suoi resti straordinariamente ben conservati. Re Ferdinando III (1201-1252), patrono della città, fu monarca di Castiglia e Leòn e conquistò Cordova, Murcia, Jaén e Siviglia nel 1248, segnando la fine del dominio musulmano e l'inizio dell'era cristiana a Siviglia. Ogni 30 maggio si celebra il sovrano e santo in Spagna con messe e processioni.

TMNews

Riportato in Italia il boss Gustavo Nocella, latitante dal 2021

Roma, 30 mag. (askanews) - È arrivato all'aeroporto di Roma - Fiumicino, riportato in Italia con un volo dalla Colombia, Gustavo Nocella, personaggio di spicco della camorra napoletana, ricercato dal 2018 e inserito tra i latitanti più pericolosi. Era stato arrestato a Medellin (Colombia) lo scorso 8 ottobre.

Il 59enne, latitante dal 2021, condannato dalla Corte d'Appello di Napoli a 5 anni e mesi 4 di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, è stato rintracciato in Colombia grazie anche alla collaborazione con gli organismi investigativi colombiani (e del sostegno operativo di EUROPOL e della DCSA e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, in collaborazione con la polizia colombiana).

Nocella è considerato tra i principali intermediari tra i clan di Napoli Nord e Napoli Est - i Rinaldi-Formicola, gli Amato-Pagano e i De Micco - e i più importanti cartelli della droga colombiani.

TMNews