CATEGORIE

Autostrade apre il primo tratto della A4 con quarta corsia dinamica

di TMNews martedì 11 luglio 2023
3' di lettura

Milano, 11 lug. (askanews) - Tecnologia e potenziamento infrastrutturale per rendere più fluido il traffico in uno snodo solitamente congestionato, tra lo svincolo di Cormano e quello di viale Certosa sulla A4. E' il progetto della quarta corsia dinamica in entrambe le direzioni di Autostrade per l'Italia, la cui prima tratta è stata aperta al traffico martedì 11 luglio. Un progetto innovativo che ha permesso di aumentare la capacità del tratto senza allagare la carreggiata autostradale.

"Questo intervento ha una duplice valenza - ha detto Roberto Tomasi, amministratore delegato Autostrade per l'Italia - quello di potenziare l'infrastruttura con le quattro corsie, abbiamo anche ammodernato la protezione fonica per le abitazioni vicine ma la cosa più importante è il sistema di controllo digitale con sistemi radar e telecamera che attivano la quarta corsia dinamica e trasmettono in caso di problema il segnale di chiudere".

La direttrice Torino-Trieste conta una media di 200mila veicoli in transito ogni giorno, con picchi, ha ricordato Tomasi, che arrivano a 240mila. Numeri che hanno reso necessario questo intervento, inaugurato alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini: "E' una bella giornata - ha detto Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti - soprattutto per noi milanesi che ci immettiamo sulla A4 allo svincolo Certosa e quando accendiamo Isoradio sentiamo la stessa risposta: code nello svincolo, grazie perchè sarà una quarta corsia dinamica in sicurezza, molti oggi la usano in autonomia, è una quarta corsia sui generis di cui si occupa la polizia stradale".

Per potenziare il tratto la tecnologia come si diceva è stata centrale: attraverso Movyon, centro di ricerca e innovazione del gruppo, Aspi ha infatti sviluppato un sistema di controllo per il passaggio da tre corsie più emergenza a quattro corsie. In sostanza al verificarsi di specifiche condizioni, misurate tramite sensori di rilevamento e algoritmi di analisi e previsione dei flussi, la piattaforma destina temporaneamente la corsia di emergenza al traffico veicolare. Un esempio di come accanto a interventi strutturali la tecnologia sia determinante per un vero salto in avanti: "Bisognerà infrastrutturare ma bisognerà soprattutto investire molto di più nel digitale - ha sottolineato Tomasi - Il fatto che qui arriviamo primi in Europa ma siamo convinti di essere primi al mondo denota che l'Italia può essere un soggetto che può trainare il cambiamento della mobilità certamente in Italia ma abbiamo l'ambizione di essere bravi anche nel mondo".

Innovazione tecnologica, tuttavia, significa anche sostenibilità ambientale: secondo i dati Aspi per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica sui dieci chilometri complessivi previsti ci sarà un risparmio stimato di circa 1,5 tonnellate di CO2. Non solo: significa anche maggiore sicurezza un tema su cui Tomasi ha tenuto a soffermarsi

"Il rispetto delle regole è fondamentale, non si guadagna tempo, è una finzione del nostro percepito non rispettare le regole per arrivare prima - ha rimarcato l'ad - anche al di fuori del sistema autostradale l'anno scorso sono state oltre 3.100 le vittime morte su strada. Dobbiamo cercare di ricostruire una cultura della sicurezza, quindi guidiamo, rispettiamo i limiti e arriviamo per tempo lo stesso".

tag

Zelensky: tregua mette basi per pace, Trump concorda

Kiev, 10 mag. (askanews) - Al termine del vertice a Kiev fra i leader europei e Zelensky, in cui è stato proposto un cessate-il-fuoco di 30 giorni "abbiamo parlato con il Presidente Trump e abbiamo concordato la nostra visione comune e le nostre ulteriori azioni congiunte", ha detto il presidente ucraino.

"È necessario un cessate il fuoco completo e incondizionato. Con questo cessate il fuoco, possiamo lavorare insieme per concordare le basi della pace", ha aggiunto. "Una volta iniziato il cessate il fuoco, ci

sarà il momento migliore per la diplomazia. L'Ucraina è pronta a

incontri e negoziati in qualsiasi formato". "Attendiamo la risposta della Russia".

Risposta che è arrivata tramite il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov secondo cui Putin è pronto ad avere "comunicare con qualsiasi leader internazionale, ma la tregua non è accettabile se continua l'invio di armi all'Ucraina.

TMNews

ARSIAL protagonista agli Internazionali di tennis a Roma

Roma, 10 mag. (askanews) - Il ritorno in campo di Jannik Sinner ha alimentato l'euforia tra le vie di Roma ed, in particolare, all'interno del Foro Italico durante l'82esima edizione degli Internazionali di tennis. Come ogni anno, le strutture che ospitano il Masters 1000 italiano offrono numerose occasioni per i visitatori tra i vari stand che alimentano queste settimane di tennis. Nel corso di quest'ultima rassegna, i tifosi avranno la possibilità di scoprire le eccellenze laziali della filiera vitivinicola e agroalimentare grazie alla presenza dello stand Regione Lazio e ARSIAL, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, posizionata a pochi passi dal Campo Centrale del Foro Italico.

Massimiliano Raffa, Commissario Straordinario ARSIAL, ha dichiarato: "Questa amministrazione sta investendo risorse straordinarie come mai fatto prima sia in termini quantitativi che qualitativi. Gli Internazionali di tennis sono veramente il punto massimo di importanza dal punto di vista di comunicazione, di evento e quindi siamo estremamente onorati di esserci e vogliamo anche provare a migliorarci. Il prossimo anno già possiamo dire che ci saremo perché ne stiamo già parlando con Sport e Salute".

Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione Economica, Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Il contesto in cui ci troviamo e questo bellissimo padiglione dimostra l'attenzione che vogliamo rivolgere al tema della promozione delle eccellenze agroalimentari; si tratta anche di un eccellente biglietto da visita con cui presentiamo la nostra regione ed il nostro territorio all'attenzione dei tanti visitatori, delle decine di migliaia di turisti, anche stranieri, che visiteranno gli Internazionali di tennis che, inoltre, quest'anno hanno stabilito anche il record di durata della manifestazione".

La presenza dello stand di ARSIAL e Regione Lazio agli Internazionali di tennis di Roma contribuisce alla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e agroalimentari provenienti dalla Regione Lazio.

"ARSIAL ci sta accompagnando un po' ovunque" - afferma Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio - "È un lavoro diplomatico della filiera agroalimentare della nostra regione, dei prodotti tipici, ci aiuta a valorizzarli anche con una particolare qualità. Siamo partiti da questa riscossa che abbiamo registrato al Vinitaly e poi in tantissime altre occasioni; oggi con uno stand bello mi sembra un'altra bella occasione per festeggiare e per ringraziare tutto lo staff di ARSIAL".

All'inaugurazione dello stand ARSIAL e Regione Lazio agli IBI 2025 hanno partecipato anche due ospiti d'eccezione, l'ex rugbista Andrea Lo Cicero e l'ex nuotatrice Alessia Filippi.

In collaborazione con Arsial

TMNews

Cessate il fuoco fra India e Pakistan grazie alla mediazione Usa

Nuova Delhi, 10 mag. (askanews) - Dopo un'escalation nelle ultime ore che aveva acceso le preoccupazioni della comunità internazionale, è stato annunciato il cessate-il-fuoco fra India e Pakistan, arrivato grazie alla mediazione degli Usa.

"Il Direttore Generale delle Operazioni Militari del Pakistan ha chiamato il Direttore Generale delle Operazioni Militari dell'India alle 15.35 di questo pomeriggio - ha spiegato Vikram Misri, Ministro degli Esteri indiano - È stato concordato tra loro che entrambe le parti interromperanno tutti gli spari e le azioni militari a terra, in aria e in mare a partire dalle 17.00 ora solare indiana di oggi".

La tregua è stata annunciata prima dallo stesso Donald Trump e poi confermata sia da Islamabad che da Nuova Delhi. I colloqui sono stati condotti dal segretario di Stato Usa Marco Rubio e dal vicepresidente JD Vance.

TMNews

Starmer a Kiev: unità assoluta fra Ue, Usa e Ucraina su tregua

Kiev 10 mag. (askanews) - Il primo ministro britannico Keir Starmer a Kiev accoglie con favore "l'assoluta unità" tra Stati Uniti, europei e Ucraina sulla proposta di un cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia. "La più grande unità che abbiamo mai avuto, unendo diversi Paesi", ha detto.

TMNews