CATEGORIE

Cinema, Bonelli: L'amore allegro c'è solo accettando la scelta

di TMNews martedì 1 agosto 2023
2' di lettura

Roma, 1 ago. (askanews) - "Mi vorrete scusare l'espediente della telefonata al mio fantomatico e indolente amico Marvin. Mi serve per lasciarvi immaginare le domande più ovvie e fingere di raccontare questa esperienza a un amico abituato a una routine priva di curiosità, da convincere per una volta a guardare un bel film italiano".

Con un video speciale, dalla forma colloquiale con un amico immaginario, il regista Francesco Bonelli presenta il suo film "L'Amore allegro", commedia dove Marco (Silvio Impegnoso), tra tante infelicità di coppia cerca ostinatamente un amore autentico, senza compromessi, incappando in ogni genere di situazione e scoprendo che l'amore allegro esiste solo dopo avere

accettato il momento della scelta e della responsabilità. Tra gli attori anche Maurizio Mattioli e Ludovica Bargellini, tragicamente scomparsa dopo la fine delle riprese. Il film è su Amazon Prime Video.

"Quando ho cominciato a scrivere L'amore allegro ero molto influenzato dai film di Woody Allen come "Io e Hannie" o "Manhattan", e dal suo modo di girare utilizzando immagini semplici e allo stesso tempo molto studiate esteticamente per creare dei lunghi piani sequenza. Allo stesso modo, mi

influenzava Truffaut con il suo "L'uomo che amava le donne". "Le gambe delle donne sono come dei compassi che misurano la superficie del mondo". L'adorazione verso le donne di questi due autori è alla base dell'"Amore allegro", un film in cui però la società italiana ha un ruolo importante, con le sue lentezze e le sue contraddizioni. L'amore allegro contiene una aspirazione

all'amore maturo, un tentativo di fare sul serio, che si trasforma nel nostro paese in un gioco infantile, a volte violento. Dategli un'occhiata, al mio film, su Amazon Prime Video", conclude Bonelli.

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews