CATEGORIE

Il Cio sospende con effetto immediato il Comitato olimpico russo

di TMNews giovedì 12 ottobre 2023
1' di lettura

Milano, 12 ott. (askanews) - Il Comitato Olimpico Russo (ROC) è stato sospeso con effetto immediato dal Comitato Olimpico Internazionale in seguito al riconoscimento delle entità regionali annesse all'Ucraina. Mosca, infatti, aveva riconosciuto come propri i Consigli Olimpici regionali nella Repubblica popolare di Luhansk, nella Repubblica popolare di Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia.

"La decisione unilaterale presa dal Comitato Olimpico Russo il 5 ottobre 2023 di includere, tra i suoi membri, le organizzazioni sportive regionali che sono sotto l'autorità del Comitato Olimpico Nazionale dell'Ucraina (vale a dire Donetsk, Kherson, Luhansk e Zaporizhzhia) - ha detto Mark Adams, portavoce del Cio - costituisce una violazione della Carta Olimpica perché viola l'integrità territoriale del Comitato olimpico dell'Ucraina, come riconosciuto dal Cio in conformità con la Carta Olimpica".

Il Comitato Olimpico russo, dunque, al momento non ha più il diritto di operare come Comitato Olimpico Nazionale, come definito nella Carta Olimpica nè ricevere alcun finanziamento dal Movimento Olimpico. La partecipazione degli atleti russi come neutrali e in forma individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024 resta tuttavia possibile.

Il Cio - ha concluso Adams - si riserva il diritto di decidere in merito alla partecipazione di singoli atleti neutrali con passaporto russo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 al momento opportuno e di prendere qualsiasi ulteriore decisione o misura a seconda dello sviluppo di questa situazione.

tag

Ti potrebbero interessare

Pioggia di raid russi su Kiev, Zelensky: Mosca vuole la guerra

Kiev, 27 dic. (askanews) - L'Ucraina sotto pesante attacco russo, nei giorni in cui si intensificano gli sforzi diplomatici per aprire spiragli di pace dopo quasi 4 anni guerra e alla vigilia dell'incontro di Zelensky e Trump in Florida.

Secondo quanto riferito dal presidente in un messaggio su "X" nella notte "sono stati lanciati quasi 500 droni e 40 missili". L'obiettivo principale è stato Kiev: sono stati colpiti impianti energetici e infrastrutture civili. Mancano elettricità e riscaldamento nelle zone colpite, fra cui ci sono alcuni palazzi e i soccorritori sono dovuti intervenire per salvare persone dalle macerie e spegnere diversi incendi.

L'aeronautica ucraina ha diramato un allarme aereo su tutto il Paese e sono decollati anche dei caccia polacchi, mentre sono stati chiusi temporaneamente due aeroporti nel sud-est della Polonia (Rzeszòw e Lublino).

"Non vogliono porre fine alla guerra", ha sottolineato Zelensky. "Negli ultimi giorni sono state sollevate molte domande: dov'è la risposta della Russia alle proposte avanzate dagli Stati Uniti e dalla comunità internazionale per porre fine alla guerra? I rappresentanti russi partecipano a lunghi colloqui, ma in realtà sono i Kinzhal e gli shahed a parlare per loro", ha detto, chiedendo alla comunità internazionale una risposta più dura nei confronti della Russia.

TMNews

Le più belle immagini delle celebrazioni del Natale nel mondo

Milano, 27 dic. (askanews) - In tutto il mondo i cristiani hanno celebrato il Natale con la tradizionale messa che celebra la nascita di Gesù. Le immagini più belle delle celebrazioni: dalla prima messa di Natale in Vaticano per Papa Leone, alla messa a Betlemme per il Patriarca latino di Gerusalemme che è tornato a parlare della difficile situazione di Gaza. Tanti i luoghi nel mondo dove i cristiani sono in difficoltà come in Pakistan e in Iraq, ma ci sono anche le grandi celebrazioni di festa.

TMNews

Caso Epstein, pubblicati altri documenti: Trump più volte con lui sul jet

Milano, 23 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici altri 30mila documenti relativi al caso di Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo morto in carcere, i cui rapporti col presidente Trump, oltre che con personalità e vip in ogni settore - dal cinema alla musica - sta mettendo sotto pressione la Casa Bianca, accusata dai democratici di non rilasciare tutta la documentazione relativa alla vicenda per proteggere il presidente.

Una delle novità emerse è che Trump sarebbe stato almeno 8 volte sul jet privato di Epstein, fra il 1993 e il 1996, "molte più volte di quanto precedentemente riportato (o di quanto fossimo a conoscenza)", si legge nella mail di un vice procuratore degli Stati Uniti, il cui nome è stato appositamente omesso nei fascicoli.

La nuova pubblicazione è stata accompagnata anche da una precisazione del Dipartimento di Giustizia secondo cui "alcuni di questi documenti contengono affermazioni false e sensazionalistiche contro il Presidente Trump, presentate all'Fbi poco prima delle elezioni del 2020", come si legge in una dichiarazione ufficiale su X, e sono stati pubblicati per "trasparenza" nei confronti delle vittime.

La precedente tornata di foto del caso Epstein ha creato grande clamore: negli scatti in compagnia del miliardario o sulla sua isola privata, Little St. James Island, una carrellata di vip e politici fra cui Bill Clinton, Woody Allen, Bill Gates, oltre allo stesso Trump.

TMNews

Nasce alla Sapienza Master nuovi Responsabili d'Impatto D-ESG

Roma, 23 dic. (askanews) - Un percorso innovativo pensato per formare professionisti della sostenibilità capaci di integrare digitale, ambiente, sociale e governance. È quello promosso dall'Università La Sapienza, in collaborazione con FDC Consulting Digital ESG, la società di consulenza che nel 2024 ha ideato e lanciato la prima edizione presso l'Università di Torino e che ora fa il suo esordio a Roma. Il master di secondo livello per neolaureati è in grado di unire didattica accademica e laboratori d'impresa, offrendo a tutti gli iscritti un tirocinio finale. "Le aziende cercano figure che sappiano misurare e guidare il cambiamento", dichiara il CEO di FDC Consulting, Francesco Di Ciommo, nell'intervista di lancio.

Il corso prende il via nella primavera 2026, le ammissioni sono aperte fino al 31 gennaio 2026.

TMNews