CATEGORIE

Togo inaugura un nuovo capitolo con una nuova visual identity

di TMNews giovedì 30 novembre 2023
2' di lettura

Parma, 14 dic. (askanews) - Togo, il celebre biscotto a forma di bastoncino ricoperto di cioccolata ha superato il mezzo secolo di vita, ma è ancora in grado di prendere per la gola gli italiani. E' il senso della campagna di rebranding che il marchio del gruppo Barilla ha avviato a partire da un'attenta analisi del target di riferimento: quelli che in gergo vengono chiamati "xillenials", dalla crasi tra millenials e generazione X.

"Sono quelli che negli anni 90 hanno vissuto la magia di quel tempo che in TV guardavano Willy, il Principe di Bel Air e Friends e ascoltavano attraverso la musica con il Walkman. E' una generazione che ci ha ovviamente ispirato tantissimo nell'operazione di rebranding e che pensiamo di poter emozionare attraverso quelli che sono i nostri valori", spiega Chiara Canedoli, Pavesi e Wasa Italy Marketing Director.

Anche un semplice snack ricoperto di cioccolato può rappresentare un momento di evasione e di piacere spensierato, per chi dopo la pandemia ha modificato i comportamenti e ridefinito le priorità e i valori della propria vita.

"I valori di Togo abbiamo cercato di riassumerli in maniera anche originale in un vero e proprio manifesto che è un diritto al piacere, un diritto all'evasione appunto, un diritto alla dolcezza che deve essere una dolcezza spensierata, che non deve fare sentire in colpa e attraverso questo manifesto appunto abbiamo cercato di portare in vita quelli che sono i valori e l'anima della marca", aggiunge Canedoli.

Il logo è stato reso più fresco, più contemporaneo, più moderno, così come tutta la visual identity. Ma non è l'unica novità del lavoro di rebranding.

"Abbiamo deciso di introdurre un caracter: riteniamo che attraverso questo personaggio che abbiamo reso protagonista sulle nostre confezioni possa esprimersi ancora meglio lo spirito giocoso e ironico della marca", sottolinea ancora.

Compagni di viaggio sono i Neri per Caso. Il celebre gruppo a cappella fa "irruzione" - attraverso i principali social media - nella vita dei consumatori, con spirito ironico e un po' irriverente.

"Abbiamo parlato degli anni 90 e di quanto questi anni siano importanti ed evocativi per il nostro target. I Neri per Caso infatti hanno partecipato a Sanremo nel 1995, quindi rappresentano anche un ricordo un po' nostalgico per il nostro pubblico di riferimento".

Questa è solo la prima tappa del rilancio del marchio. "Gli obiettivi di Togo sono ambiziosi e non ci fermiamo qui. La nostra priorità è proprio quella di consolidare la relazione con il nostro pubblico di riferimento, quindi tutte le iniziative future verranno rivolte a questo obiettivo. Una delle prime, che è in partenza a breve, è una campagna di influencer marketing a supporto della comunicazione del brand. Ma non sarà la sola, quindi l'invito è a continuare a seguirci sui nostri social, sulle piattaforme per scoprire che cosa abbiamo in serbo", conclude.

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews