CATEGORIE

Grazie di Curtatone, a Ferragosto oltre 100 artisti madonnari

di TMNews mercoledì 5 giugno 2024
1' di lettura

Mantova, 5 giu. (askanews) - Ogni anno il 14 e 15 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone, in provincia di Mantova oltre 100 artisti madonnari realizzano con i loro gessetti opere di ispirazione sacra sul sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie in quello che viene riconosciuto come il più importante evento internazionale dedicato all'arte madonnara.

La 50esima edizione dell'evento sarà eccezionalmente dedicata alla Divina Commedia. Un progetto sviluppato anche grazie alla collaborazione con la Società DanteAlighieri per legare idealmente il percorso dei pellegrini che ogni anno arrivano a Grazie a quello intrapreso da Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Saranno 135, di cui circa 40 provenienti dall'estero, gli artisti che lavoreranno dal mattino del 14 al tramonto del 15 agosto sull'asfalto del sagrato del Santuario. Tutto questo nei giorni dell'Antichissima Fiera delle Grazie che ogni anno richiama più di 100mila visitatori e che rappresenta un particolare connubio fra sacro e profano.

tag

Ti potrebbero interessare

Papa: ladri che saccheggiano Terra e combattono guerre ci rubano futuro

Ro, 26 apr. (askanews) - "Non dimentichiamo anche quei ladri che, saccheggiando le risorse della Terra, combattendo guerre sanguinose o alimentando il male in qualsiasi forma, non fanno altro che rubare a tutti noi la possibilità di un futuro di pace e di serenità". Lo ha detto Papa Leone XIV in piazza San Pietro, parlando prima del Regina Caeli.

TMNews

Palestinesi piangono i familiari uccisi da Israele a Gaza city

Gaza, 26 apr. (askanews) - Alcuni palestinesi piangono i loro cari uccisi in attacchi israeliani. I morti sono tre, due uomini e una donna. "Parlano di tregua, eppure non c'è alcun cessate il fuoco. Ogni giorno porta con sé uccisioni, martiri e feriti, oltre a bombardamenti e distruzione quotidiani. Si aggiunge altra distruzione in cui viviamo", dice il padre di una delle vittime, Muhammad Al-Ashqar.

Mahmoud Jaber era il fratello minore: "Ogni giorno porta spari e morte. Cosa dovremmo fare? Il mio fratello maggiore, il mio sostegno, non c'è più. Qual è il mio sostegno? I negoziati? Ci daranno da mangiare?".

TMNews

Colonne di fumo nel sud del Libano dopo bombardamenti israeliani

Frontiera Libano-Israele, 26 apr. (askanews) - Colonne di fumo si levano sopra i villaggi di Choukine e Zawtar al-Charqiyah, nel sud del Libano, in seguito agli attacchi israeliani. Un media statale libanese ha riferito che l'esercito israeliano ha iniziato a colpire il sud del Paese, dopo aver emesso un avviso di evacuazione per sette località, nonostante il cessate il fuoco con Hezbollah filo-iraniano.

Hezbollah ha rivendicato due attacchi compiuti contro soldati israeliani di stanza nella città di Taybeh, nel sud del Libano, sostenendo di aver risposto a violazioni dell'accordo di cessate-il-fuoco da parte di Israele.

TMNews

Cerimonia in Ucraina per i 40 anni dal disastro nucleare di Chernobyl

Slavutych, 26 apr. (askanews) - Gli ucraini commemorano a Slavutych il 40° anniversario dell'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, il peggior disastro nucleare civile nella storia. La gente si è riunita nella piazza della città mentre risuonava una campana.

I partecipanti, vestiti con tute protettive bianche, hanno deposto candele e fiori davanti a un memoriale dedicato alle vittime. Slavutych è stata costruita nel 1986 proprio per ospitare gli sfollati del disastro, a 120 chilometri a nord di Kiev.

TMNews