CATEGORIE

Pietro Castellitto dirige "Futura", il nuovo spot di Bauli

di TMNews lunedì 26 agosto 2024
2' di lettura

Roma, 26 ago. (askanews) - L'attesa è il segreto di tutte le cose migliori e questo Bauli lo sa da sempre. Per questo usa un lievito madre che viene rigenerato da 100 anni e che ha ribattezzato "Futura". Questo ingrediente rende i suoi prodotti soffici e speciali ed è il segreto delle ricette dei pasticcieri Bauli.

Al lievito madre Futura è dedicata la campagna con cui Bauli torna in tv, firmata da Leagas Delaney e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, per la regia di Pietro Castellitto, il sound design di Boosta (Davide Dileo), il sound logo e la logo animation firmati da Inarea Identity Design, la campagna è on air dal 25 agosto.

A completare il team artistico, due grandi professionisti del cinema italiano apprezzati in tutto il mondo come Massimo Cantini Parrini - definito più volte "L'archeologo della moda" per la smisurata passione nello scovare abiti d'epoca, unico costumista italiano ad aver vinto cinque David di Donatello - e Dimitri Capuani, scenografo romano vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui 3 David di Donatello, Nastri d'argento e Ciak d'oro.

Il lievito madre Futura viene interpretato dall'attrice veronese Margherita Buoncristiani con una delicata chioma lilla. Una presenza magica la sua, che abita un luogo speciale: una versione cinematografica della fabbrica Bauli.

Ad amplificare l'atmosfera immaginifica del nuovo film, la colonna sonora firmata da Boosta, che ha per l'occasione riarrangiato un grande classico della canzone italiana come "Futura" di Lucio Dalla.

Chiude lo spot quello che diventerà il nuovo sound logo del brand, che vede il revamp del noto claim "Ba ba ba Bauli". Il logo sonoro fu infatti registrato presso i prestigiosi Forum Studios fondati oltre 50 anni fa da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni utilizzando la celesta, strumento originale, protagonista anche in alcune colonne sonore del M° Ennio Morricone.

"Sono grato e felice di essere stato io ad aver raccontato il lievito madre Futura", commenta Pietro Castellitto. "Grazie alla famiglia Bauli e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza umana".

"La nuova campagna segna un cambio di passo importante dal punto di vista della comunicazione del brand Bauli e sono particolarmente orgoglioso di vedere oggi il risultato di tanti mesi di lavoro", commenta Luca Casaura, Group Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. "Per il nuovo film abbiamo voluto avvalerci della collaborazione di un gruppo d'eccellenza, dalle agenzie coinvolte, alla casa di produzione, fino alla regia di un talento come Pietro Castellitto. Sono convinto che la nuova campagna ci aiuterà a veicolare i messaggi di brand e la nuova immagine di marca nel modo più efficace, senza dimenticare la componente emozionale che da sempre accompagna Bauli e la sua comunicazione".

"Non capita spesso, nel panorama pubblicitario italiano, che un brand storico rivoluzioni così tanto i suoi codici di comunicazione," dichiara Cinzia Pallaoro, Direttore Creativo Esecutivo di Leagas Delaney. "Un progetto ambizioso che ci rende assolutamente orgogliosi e che è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra un cliente coraggioso e determinato e un gruppo di lavoro di eccellenza".

tag

Ti potrebbero interessare

Mercosur, Meloni: più tempo per dare risposte ad agricoltori

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per l'accordo con i Paesi Mercosur "si sta lavorando per posticipare il summit del Mercosur, il che ci offre altre settimane per cercare di dare le risposte che sono richieste dai nostri agricoltori, le salvaguardie che sono necessarie per i nostri prodotti e consentirci così di poter approvare l'accordo del Mercosur quando, come abbiamo detto, avremo tutte le garanzie che sono richieste da un settore che altrimenti potrebbe essere colpito". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo.

Anche in questo caso, come per l'Ucraina, ha concluso, "sta prevalendo il buon senso e quindi sono soddisfatta dei risultati di questa lunga giornata".

TMNews

Ucraina, Meloni: soddisfatta, ha prevalso il buon senso

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per il sostegno all'Ucraina "ha prevalso il buon senso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo.

"Sono soddisfatta - ha detto - dei risultati di questo Consiglio europeo nel quale ho portato le posizioni alle quali chiaramente ero vincolata anche dalla risoluzione parlamentare, dalla posizione che ho portato ieri in Parlamento".

Per quanto riguarda la necessità di "garantire il necessario supporto all'Ucraina per i prossimi due anni" e "di farlo con una soluzione sostenibile sul piano giuridico e sul piano finanziario", Meloni si è detta "contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie ma a farlo con una soluzione che ha una base solida sul piano giuridico e finanziario".

TMNews

In anteprima il video "Dusk Light Air" degli Efemeral

Milano, 19 dic. (askanews) - In anteprima il video "Dusk Light Air" degli Efemeral, brano tratto dall'album "Rounded With a Sleep", già disponibile in digitale (Efemeral Music). In questo lancio gli Efemeral fanno una scelta controcorrente. In radio arriva "Show Me How To Dream" e su Youtube pubblicano il video del brano "Dusk Light Air" (Official Live-Session) per regalare ai loro fan una cosa unica, con la regia di Cristiano De Lucrezia e la partecipazione speciale di Graziana Giansante all'Oboe e Corno inglese.

Gli Efemeral, che hanno pubblicato il loro album a ottobre e hanno scelto questo brano per proseguire la promozione in quanto, brano d'apertura del disco "Rounded With a Sleep", è carico di potenza ed eleganza.

L'idea di questo album che gli Efemeral amano definire energico, nasce da una ricerca con l'obiettivo di trovare un sound più identificativo esplorando varie sonorità, cercando una maturità diversa rispetto al primo disco. La fase di scrittura è durata all'incirca un anno e mezzo. Tutto ciò che riguarda la parte logistica del disco invece ha richiesto un anno di lavoro. Alcuni brani hanno testi con temi ricorrenti, ma ognuno ha una sua natura. Alcuni suoni ricorrono, come le campanelle all'inizio del primo brano che tornano alla fine dell'ultimo. L'idea della copertina nasce da una foto scattata da Luigi Pompa scelta perché catturava appieno le atmosfere delle canzoni.

TMNews

Ue, scontri polizia e agricoltori, vetrine rotte e fuochi d'artificio

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Violenti scontri tra polizia e gli agricoltori in protesta fuori dal palazzo del Parlamento europeo in Place du Luxembourg a Bruxelles, mentre è in corso il Consiglio europeo. In piazza, secondo la polizia belga, sono arrivati 8 mila manifestanti e un migliaio di trattori.

La polizia ha usato idranti e lacrimogeni per disperdere i manifestanti in Place du Luxembourg. Contro gli agenti sono stati lanciati ortaggi ma anche sampietrini, bottiglie, petardi e fuochi d'artificio.

Gli agricoltori protestano contro le proposte della Commissione per la Politica agricola comune (Pac) post 2027 e contro l'accordo Ue-Mercosur con i paesi dell'America Latina.

TMNews