CATEGORIE

Terni, Bandecchi sputa in faccia a cittadino: "Voleva essere sputato"

di TMNews venerdì 6 settembre 2024
2' di lettura

Roma, 6 set. (askanews) - "Lei è venuto fin qua per sfidarmi!". Non fa in tempo a rispondere il cittadino venuto a incontrare il sindaco Stefano Bandecchi sotto Palazzo Spada alle 17 di giovedì 5 settembre - dopo un appuntamento che i due si erano dati sui social - che il fondatore di Unicusano e coordinatore di Alternativa popolare gli sputa dell'acqua appena trangugiata da una bottiglietta.

"No, sono venuto a vedere se posso...", dice nel video di umbriaOn il cittadino di Terni, all'anagrafe Enrico Maggiolini, opinionista di calcio, che con Bandecchi ha avuto spesso delle discussioni accese online, senza riuscire a terminare la frase a causa del primo sputo. "Sono venuto a vedere se posso criticare, se ancora è possibile in Italia...", aggiunge Maggiolini, mantenendo una calma serafica fino alla fine dell'incontro.

"Ma vaff***", replica Bandecchi, tornando indietro agitato. "Vuoi che ti rispondo di nuovo?", e gli risponde con un secondo vigoroso sputo d'acqua. "Che caz*** volevi da me. Sei venuto fin qua dopo aver provocato. Se vieni qua ti sputo. Ora giri il c*** e vai a casa", gli dice Bandecchi, senza risparmiare gli improperi. Poi chiede al cittadino per quale partito voti, lui non risponde, Bandecchi gli intima "stai attento" e chiama i vigili e dice loro: "Questo signore è venuto fin qua dopo che mi ha provocato tutto il giorno in internet, poi ha detto che veniva qua e che voleva fare lo str***, voleva essere sputato e io gli ho sputato. Detto questo, io non so lui che c*** vuole! Prende lei per favore... (i dati, ndr), secondo me lui è un provocatore politico. Che c*** vuole da me, io faccio il sindaco!".

Fortunatamente la lite verbale è rimasta tale e si è conclusa quasi in maniera comica, con il sindaco che ha insistito per accompagnare a casa Maggiolini, il quale non sembrava molto sicuro dell'invito.

Attorno alcuni giornalisti, oltre alle forze dell'ordine e la security.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews