CATEGORIE

Terna, lavori sotto tensione per rendere la rete più moderna

di TMNews giovedì 19 dicembre 2024
2' di lettura

Milano, 19 dic. (askanews) - Mettere in sicurezza la rete elettrica e puntare alla massima efficienza, mantenendo gli impianti in servizio. Sono i lavori sotto tensioni di Terna, una tecnica che permette di rendere l'infrastruttura più moderna e seguire l'innovazione tecnologica.

Antonio Piccolo, Responsabile Asset Management Operation Center, spiega: "I lavori sotto tensione rappresentano un elemento importante per rispondere a un contesto di profonda trasformazione in cui siamo ingaggiati. Sia nell'ambito della transizione energetica che nel cogliere la sfida tecnologica. L'utilizzo delle tecniche dei lavori sotto tensione ci permette di eseguire le attività sui nostri asset mantenendo gli impianti in esercizio, garantendo sicurezza, qualità e massima efficienza della rete di trasmissione nazionale. Apportando un beneficio al sistema paese".

Anche in Sicilia Terna ha utilizzato la tecnica dei lavori sotto tensione per la rendere più moderna l'infrastruttura: negli scorsi mesi, 18 tecnici delle Unità Impianti di Palermo e Catania hanno lavorato su 24 chilometri di rete. Terna ha completato gli interventi su un tratto di 14 chilometri tra la Cabina Primaria di Fiumetorto e quella di Caccamo e ha svolto un piano di interventi su 10 chilometri di linea tra la Cabina Primaria di Salemi e quella di Santa Ninfa.

Al lavoro per i lavori sotto tensione c'è una squadra di 180 operatori abilitati su tutto il territorio nazionale. In 40 sono formati nell'ultimo anno.

"Gli operatori dei lavori sotto tensione sono un orgoglio per Terna e rappresentano una eccellenza, avendo acquisito una competenza unica e distintiva. L'alto livello di specializzazione viene conseguito attraverso un percorso di formazione coordinato dalla nostra academy presso il centro di Viverone, in Piemonte, ed esercitandosi presso il nostro campo prove di Bertignano in cui i nostri operatori possono simulare gli interventi sotto la guida esperta dei colleghi formatori", spiega Piccolo.

Ogni anno vengono realizzati in media 1.800 interventi. Una attività che per il Paese si traduce in un beneficio economico stimato tra i 60 e i 90 milioni di euro.

tag

Israele: la maggior parte degli abitanti di Gaza saranno sfollati

Roma, 5 mag. (askanews) - L'estensione dell'offensiva militare sulla Striscia di Gaza annunciata da Israele, dopo l'approvazione del nuovo piano, richiederà lo sfollamento interno della "maggior parte" dei palestinesi dal territorio, ha dichiarato il portavoce dell'esercito israeliano, il generale di brigata Effi Defrin.

"L'operazione prevede un attacco su larga scala e lo spostamento della maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza" dalle zone di combattimento, ha detto, sostenendo che si tratti di una misura "per proteggere gli abitanti in un'area sicura, lontano da Hamas". Il piano è stato approvato dal gabinetto israeliano e l'Idf lo ha definito "ben strutturato", parlando di una nuova fase del conflitto.

La quasi totalità degli abitanti di Gaza è già stata sfollata più volte dall'inizio della guerra, oramai quasi 19 mesi fa.

TMNews

A Buckingham Palace il tea party di Re Carlo con i veterani

Londra, 5 mag. (askanews) - Re Carlo ha ospitato un tè per i veterani della Seconda Guerra Mondiale a Buckingham Palace dopo la parata militare e il sorvolo delle Red Arrows della Royal Air Force.

Il principe William, sua moglie Catherine e il principino George si sono seduti insieme al re e alla regina tra i veterani per chiacchierare davanti a eleganti tazze di tè, dolcetti e panini per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Presenti tra gli altri anche il primo ministro britannico Keir Starmer e il sindaco di Londra Sadiq Khan.

TMNews

Yuval Raphael, l'israeliana sopravvissuta al 7 ottobre all'Eurovision

Roma, 5 mag. (askanews) - Yuval Raphael, 24 anni, rappresenterà Israele all'Eurovision Song Contest dopo aver vinto il reality show israeliano Rising Star. Per lei la musica, ha raccontato, è sempre stata una via di guarigione: un tempo dalla sua timidezza, adesso dal trauma, dopo essere sopravvissuta agli attentati del 7 ottobre, nascondendosi, fingendosi morta, tra i cadaveri di decine di ragazzi uccisi dagli uomini armati di Hamas al Nova Festival.

"La mia storia personale con la musica è che è sempre stata per me terapeutica, anche dopo l'attentato del 7 (ottobre), l'ho sempre sentita come se fosse qualcosa che guarisce la mia anima".

La canzone che porterà alla competizione a Basilea, in Svizzera, "New Day Will Rise" ha un significato particolare, ha raccontato, e spera porti un messaggio di speranza. "Sento che questa canzone rappresenta davvero la speranza ai miei occhi, che diffonde amore, solidarietà e unione; e questo è esattamente il messaggio che mi piacerebbe portare al mondo".

E sull'Eurovision ha aggiunto: "Prima di tutto, sono molto emozionata, molto onorata. Mi sento molto fortunata ad avere questa incredibile opportunità, a potermi esibire su questo enorme, incredibile palcoscenico e a rappresentare il mio Paese".

TMNews

Carlo e la famiglia reale guardano le Red Arrows da Buckingham Palace

Londra, 5 mag. (askanews) - Re Carlo, la regina Camilla, il principe William, la principessa Kate e i figli George, Charlotte e Louis, hanno assistito al sorvolo delle Red Arrows della Royal Air Force nei cieli di Londra, che ha segnato la fine della parata per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nelle immagini, la famiglia reale britannica sul balcone di Buckingham Palace mentre saluta la folla.

TMNews