CATEGORIE

Autostrade, Rapporto Nomisma: in Italia i pedaggi più bassi d'Europa

di TMNews giovedì 23 gennaio 2025
2' di lettura

Roma, 24 gen. (askanews) - Le autostrade hanno un ruolo centrale nello sviluppo dell'Italia. Dove il trasporto su gomma continuerà ad essere un asse portante per la gran parte delle filiere produttive nazionali che possono contare sui pedaggi più bassi d'Europa. Ma sono ormai un'infrastruttura vetusta, complessa, trafficata e che richiede investimenti non più rinviabili per 40-50 miliardi di euro.

E' quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma e presentato all'associazione della stampa estera dal head of public policy Francesco Capobianco.

"I principali risultati di questo studio realizzato col supporto scientifico di Aiscat - spiega - evidenziano una rete nazionale particolarmente vetusta, con un grado di complessità non paragonabile a quelle degli altri competitor europei e anche con un fabbisogno finanziario da coprire affinché questa rete venga aggiornata".

Oltre la metà delle tratte autostradali italiane, infatti, è stato realizzato prima del 1970 mentre il traffico è continuato ad aumentare fino a farne per distacco la più trafficata d'Europa. Nonostante i 20,7 miliardi di interventi tra il 2009 e il 2021 e gli oltre 2,5 miliardi stanziati nel 2022, secondo Nomisma esiste ancora un fabbisogno di investimenti, non più rinviabile tra i 40 e 50 miliardi du euro. Ma solo la minima parte è coperta da finanziamenti pubblici.

Lo studio prova a individuare soluzioni che possano garantire risorse per investimenti e manutenzione. E allo stesso tempo tariffe sostenibili per gli utenti.

"Chiaramente lo studio vaglia quello che è un dialogo che c'è tra i concessionari e tra Aiscat e il Ministero dei Trasporti - prosegue Capobianco - all'interno di questo dialogo abbiamo rilevato come due o tre soluzioni possano rappresentare una via d'uscita da questo cul de sac che se non trovata si tramuterebbe in aumento dei costi per la cittadinanza. Parliamo sicuramente come avvenuto per altre infrastrutture di rete dell'Italia dell'istituto della proroga che sia chiaramente ben delimitata e proporzionata agli investimenti che devono essere fatti sulle autostrade onde evitare le tragedie che purtroppo abbiamo tristemente conosciuto negli anni passati".

tag

Ti potrebbero interessare

Successo di Peroni Nastro Azzurro agli Internazionali di Tennis BNL

Roma, 22 mag. (askanews) - Una grande festa di sport e allegria, Peroni Nastro Azzurro ha debuttato nel mondo del tennis agli Internazionali BNL d'Italia all'insegna dello stile e dell'italianità. The House of Peroni Nastro Azzurro ha accolto il grande pubblico del Foro Italico in un mix di intrattenimento, convivialità e gusto.

Viviana Manera, Marketing Director Peroni Nastro Azzurro: "I risultati di questa edizione degli Internazionali BNL d'Italia sono stati al di sopra delle aspettative e si sono registrati sicuramente più ospiti degli scorsi anni, un più 10 % anche rispetto alle attese e The House of Peroni Nastro Azzurro che era al centro del villaggio ha raccolto tantissimi dei tifosi che erano venuti a vedere questa competizione sportiva. Siamo molto fieri di questa sponsorizzazione, di questa partnership perchè chiaramente il mondo dello sport fa parte del DNA di Peroni Nostro Azzurro".

Il brand, infatti, aggiunge il tennis ad un percorso già intrapreso, che lo ha visto protagonista nell'ambito delle sponsorizzazioni sportive anche in altre discipline come Formula 1 e la Ferrari al gran premio di Monza, il Rugby con il 6 Nazioni e ora il tennis.

"Nastro Azzurro è la birra italiana più amata al mondo - continua Manera - queste competizioni, questo genere di sport e di competizioni, raccolgono tantissimi tifosi appassionati, sia italiani ma soprattutto stranieri. La nostra volontà è di accogliere tutte queste persone in un contesto in cui possiamo far vivere l'ospitalità italiana tipica di Peroni Nostro Azzurro e chiaramente di far assaggiare la birra che nel loro Paese già conoscono molto bene".

Ospite d'eccezione e grande protagonista al Foro Italico di Roma la campionessa Sara Errani. "È stato molto piacevole averla con noi, si è prestata, creato dei contenuti, è stata presente al The House of Peroni Nastro Azzurro. Questa con Sara Errani e poi chissà magari anche con altre giocatrici è sicuramente una collaborazione che vogliamo mantenere, ci crediamo molto", ha aggiunto la direttrice del marketing del brand.

C'è poi un calendario ricco di eventi di musica e intrattenimento per l'estate 2025 legati a Nastro Azzurro Stile Capri, la birra a basso contenuto alcolico ideale per aperitivi e calde serate estive.

TMNews

A Washington uccisi in sparatoria due dipendenti ambasciata Israele

Washington, 22 mag. (askanews) - Due dipendenti dell'ambasciata israeliana sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco all'esterno di un museo ebraico, il Capital Jewish Museum, a Washington, mentre si stava tenendo un evento. A sparare un uomo armato, un 30enne di Chicago in arresto, che ha gridato "Palestina libera", secondo quanto dichiarato dalle autorità.

Le vittime, Aaron Lishinsky e Sarah Milgrim, erano una giovane coppia che aveva intenzione di sposarsi, secondo quanto affermato dall'ambasciatore israeliano.

Il presidente Donald Trump ha condannato l'attacco definendolo un atto di "antisemitismo", così come il premier israeliano Netanyahu che ha parlato di "dilagante istigazione contro Israele" e ha alzato il livello di sicurezza delle ambasciate.

TMNews

A Cannes il red carpet di Elle Fanning in concorso con "Sentimental value"

Cannes, 22 mag. (askanews) - Al Festival del cinema di Cannes tappeto rosso per il cast di "Affeksjonsverdi" ("Sentimental value") del regista norvegese Joachim Trier, interpretato dall'attrice americana Elle Fanning e da Renate Reinsve. Il film in concorso è considerato uno fra i possibili vincitori della Palma d'Oro.

TMNews

Agguato di Trump a Ramaphosa su "genocidio bianco" nello Studio Ovale

Washington, 21 mag. (askanews) - Un botta e risposta in mondovisione alla Casa Bianca fra Donald Trump e il presidente sudafricano Ciryl Ramaphosa.

Il presidente Usa ha ribadito nello Studio Ovale le accuse al governo del Paese africano di permettere quello che ha definito un "genocidio dei bianchi", a cui verrebbero sottratte le terre con la forza.

"Molte persone sono molto preoccupate per quanto riguarda il Sudafrica, ed è proprio questo lo scopo dell'incontro e vedremo come andrà a finire. Ma abbiamo molte persone che si sentono perseguitate e vengono negli Stati Uniti e le facciamo entrare se riteniamo che ci sia una persecuzione o un genocidio in corso", ha detto Trump -"in genere sono contadini bianchi e stanno fuggendo dal Sudafrica, ed è una cosa molto triste da vedere".

Ramaphosa ha respinto, con toni molto pacati ma fermi, tutte le accuse, ammettendo soltanto l'esistenza di partiti minoritari che chiedono l'espropriazione di terre ai bianchi e un problema di violenze compiute da gang di delinquenti comuni.

"Questa non è la politica del governo. In Sudafrica abbiamo una democrazia multipartitica che permette a tutte le persone di esprimersi e in molti casi, o in alcuni casi, queste politiche non vanno d'accordo con la politica del governo", ha spiegato, "La politica del nostro governo è completamente, completamente contraria a ciò che lui ha detto, anche in parlamento. Si tratta di un piccolo partito di minoranza a cui la nostra Costituzione consente di esistere".

"Ma gli permettete di prendere loro la terra", ha insistito Trump, a più riprese "No. Nessuno può prendere la terra", ha ribadito il presidente sudafricano, interrotto ancora diverse volte da Trump.

TMNews