CATEGORIE

A Milano la 6° edizione dei Webboh Awards 2025

di TMNews mercoledì 2 aprile 2025
3' di lettura

Milano, 2 apr. (askanews) - Il 1 aprile 2025 - al Fabrique di Milano si è tenuta la 6° edizione dei Webboh Awards 2025, il primo premio italiano dedicato al mondo dei creator e agli idoli dei giovanissimi. L'evento è stato anche occasione per festeggiare l'anniversario della nascita di Webboh, la community numero uno delle nuove generazioni in Italia fondata il 1 aprile 2019, che in questa edizione degli Awards ha raggiunto un traguardo da record: 11 milioni di voti in 20 giorni per 18 categorie di premiazione, 50 milioni di visualizzazioni dei contenuti social e la presenza per la prima volta di oltre 400 creator a un evento live in Italia seguitissimo anche in diretta streaming.

I Webboh Awards 2025 hanno celebrato anche quest'anno la creatività e l'innovazione mettendo in luce i talenti che stanno plasmando il panorama digitale odierno. Per questo tra i vincitori hanno spiccato: Lisa Luchetta, idolo degli adolescenti italiani, che si è aggiudicata i premi Best TikTok Creator e per la seconda volta Teen Idol Female; Gianmarco Zagato, appassionato di misteri, storie horror e previsioni, premiato anche quest'anno come Best YouTuber; Arienne Makeup (di Power Talent Agency) che per il terzo anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento come Best Beauty Creator, grazie anche al suo approccio fresco e ironico e Jenni Serpi, punto di riferimento per i ragazzi della sua età nota per i suoi video in lip-sync con la lingua dei segni (LIS), che si è aggiudicata il premio Voice For the Future.

In questa nuova edizione sono state introdotte anche diverse novità. Tre nuove categorie di premiazione: "New Wave", vinto da Viola Silvi, una delle voci emergenti più amate della Generazione Z e Alpha, "Beyond the Screen", per chi ha debuttato nell'intrattenimento tradizionale oltrepassando il confine dei social rappresentando l'idea che i confini tra il digitale e la vita reale siano sempre più sfumati, vinto da Nicky Passarella che ha debuttato come attrice nel film-fenomeno "Il Fabbricante di Lacrime", e "Best Format", per il miglior prodotto seriale sui social, vinto da Gianmarco Zagato per il podcast "Tavolo Parcheggio" ideato con Nicole Pallado. Sono stati istituiti anche due premi speciali: "Best Artist", assegnato ad Alfa per il suo successo dopo Sanremo e la hit "Il Filo Rosso", e "Best Actor", conferito ad Andrea Arru per la sua interpretazione nel film "Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa", che lo ha reso un teen idol. Inoltre, è stata premiata Arisa, autrice della colonna sonora dello stesso film.

Alla guida della serata la conduttrice e content creator Giulia Salemi, al momento impegnata anche nella seconda edizione del suo video podcast "Non lo faccio x moda", e BigMama, commentatrice italiana dell'Eurovision Song Contest 2025, che si è esibita con il suo nuovo singolo "San Junipero" in uno show coinvolgente arricchito dall'esibizione di un corpo di ballo. Tra i colpi di scena, anche le performance musicali di Alfa, salito sul palco accompagnato dal chitarrista che è stato con lui in tour, e Arisa che si è esibita a sorpresa sulle note di un pianoforte.

Tanti anche gli ospiti speciali che hanno premiato i vincitori di alcune categorie tra cui - oltre alla stessa Arisa - Mara Maionchi ed Ernst Knam.

tag

Snam: 400 milioni per l'innovazione al 2029, guarda a IA e clean tech

Milano, 6 mag. (askanews) - Snam guarda al 2029 e mette in campo 400 milioni di euro per sostenere gli investimenti in innovazione trasformativa. Soluzioni tecnologiche scalabili, affidabili e già pronte per il mercato si affiancheranno all'esplorazione di nuovi percorsi tecnologici d'avanguardia, per accelerare il percorso di decarbonizzazione del gruppo, grazie all'intelligenza artificiale e al clean tech.

A svelare l'Innovation Plan, l'amministratore delegato, Stefano Venier: "E' una delle leve strategiche assieme alla sostenibilità che rende possibile la realizzazione di quella che è l'ambizione aziendale: diventare un operatore multi-molecola, capace di gestire più molecole verdi nel percorso di decarbonizzazione. Contiamo di investire 400 milioni da qui al 2029, nei prossimi 5 anni. Tre quarti saranno dedicati all'implementazione di quelle tecnologie che sono già oggi sul mercato e che aiutano a digitalizzare e rendere più efficienti e sicure le reti. La parte restante andrà verso quell'innovazione di frontiera che ci guiderà nel prossimo decennio verso soluzioni che oggi non conosciamo e che dobbiamo sviluppare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione".

L'intelligenza artificiale apre scenari inesplorati, ma nell'Innovation Plan di Snam si fanno largo robotica e tecnologie spaziali, che permettono di controllare le infrastrutture aziendali. Si punta a garantire "efficacia, efficienza, economicità e sicurezza delle forniture", come sottolinea Claudio Farina, Chief Strategy & Technology Officer di Snam. "Noi parliamo di due piattaforme tecnologiche: la prima è la famiglia del digitale, dell'IA, della robotica e automazione tutto ciò che permette ai nostri asset di essere sempre più intelligenti con decisioni data driven. La seconda famiglia di tecnolgie sono legate alla decarbonizzazione dei gas, per semplificare e rendere efficace, efficiente e sicuro produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo di gas decarbonizzati".

Per centrare gli obiettivi, Snam guarda anche al mondo delle startup attraverso percorsi di open innovation che possano permettere di sviluppare quelle soluzioni tecnologiche non ancora sul mercato.

TMNews

Regione Lazio ed Arsial alla fiera agroalimentare TUTTOFOOD

Milano, 6 mag. (askanews) - Regione Lazio ed Arsial proseguono nell'attività di promozione delle eccellenze enogastronomiche della Regione con una strategia integrata all'insegna di qualità, sostenibilità e identità territoriale. Inaugurato lo stand a TUTTOFOOD, manifestazione internazionale dell'agroalimentare ospitata da Fiera Milano. Uno spazio di 400 metri quadri con 37 imprese protagoniste della collettività regionale. Quattro giornate di incontri B2B, degustazioni e cooking show esclusivi curati da Gabriele Bonci, maestro dell'arte bianca e interprete d'eccellenza della tradizione gastronomica laziale. Abbiamo parlato con Massimiliano Raffa, Commissario Straordinario ARSIAL:

"Abbiamo raccolto l'adesione di 37 aziende, quindi un numero molto importante, un record per la Regione Lazio a TUTTOFOOD, non abbiamo mai avuto così tante aziende. Devo dire anche molto soddisfatte, siamo anche molto contenti dei primi feedback della fine della prima giornata. Continuiamo nel lavoro che stiamo facendo in maniera professionale, in maniera attenta e soprattutto sempre monitorando il fabbisogno e il volere dei nostri produttori".

Nella giornata inaugurale non si sono fatte mancare visite ed incontri con il mondo delle istituzioni, dalla presenza del Ministro dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida ed anche il Vice Premier e Ministro alle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. È poi intervenuto Giancarlo Righini Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste:

"Abbiamo ricevuto due visite importanti oggi che testimoniano l'attenzione che anche il governo nazionale riserva alla nostra regione ed è l'occasione per dimostrare questo nuovo approccio che il Regione Lazio e l'amministrazione Rocca hanno inteso dare alla promozione. Un'immagine rinnovata, qualificata, che accompagna i produttori. L'agroalimentare rappresenta numeri fondamentali per l'economia italiana, quasi 70 miliardi di euro di valore della produzione che dimostra l'attenzione che si deve rivolgere a questo tema importantissimo che rappresenta innanzitutto una grande opportunità di crescita, di sviluppo e di occupazione".

Una presenza, quella di Regione Lazio ed Arsial, a TUTTOFOOD che si è dimostrata un'occasione strategica per mostrare la forza di un sistema produttivo che unisce tradizione e visione. Dalle coltivazioni ortofrutticole certificate ai prodotti trasformati di qualità.

TMNews

Il premier canadese a Trump: il nostro paese non è in vendita

Milano, 6 mag. (askanews) - "Il Canada non è in vendita". Così il premier canadese Mark Carney ha declinato le offerte di Donald Trump di acquistare o annettere agli usa come 51esimo Stato il Canada. "Come sapete dal mondo immobiliare, ci sono alcuni posti che non sono mai in vendita", ha detto a Trump il premier canadese. "Ci troviamo in uno di questi posti proprio ora, sapete, anche Buckingham Palace, che avete visitato anche voi. E avendo incontrato i proprietari del Canada nel corso della campagna elettorale degli ultimi mesi, non è in vendita, non lo sarà mai. Ma l'opportunità sta nella partnership e in ciò che possiamo costruire insieme, e lo abbiamo già fatto in passato", ha concluso.

TMNews

Trump: con il Canada sarebbe un matrimonio meraviglioso

Milano, 6 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'adesione del Canada agli Stati Uniti come 51° Stato sarebbe "un matrimonio meraviglioso". Lo ha detto dalla Casa Bianca, seduto al fianco del primo ministro canadese Mark Carney alla Casa Bianca, in un momento di tensione sui dazi e sulle minacce di annessione. "Penso che sia molto meglio per il Canada, ma non ne discuteremo a meno che qualcuno non voglia farlo. Credo che ci siano enormi vantaggi per i cittadini canadesi, tasse molto più basse, un esercito gratuito che, onestamente, di fatto offriamo comunque, perché proteggiamo il Canada se dovesse avere un problema. Ma penso che sarebbe davvero un matrimonio meraviglioso, perché sono due paesi che vanno molto d'accordo. Si piacciono molto", ha dichiarato Trump

TMNews