CATEGORIE

Netanyahu: "Nei prossimi giorni nella Striscia per sconfiggere Hamas"

di TMNews martedì 13 maggio 2025
1' di lettura

Roma, 13 mag. (askanews) - Benjamin Netanyahu ha affermato che l'esercito israeliano entrerà nella Striscia di Gaza "con tutte le sue forze" nei prossimi giorni e non vede uno scenario in cui il suo Paese fermerà la guerra. Il Primo Ministro israeliano ha inoltre dichiarato che i suoi servizi stanno attualmente lavorando per trovare Paesi disposti ad accogliere i palestinesi che, secondo lui, probabilmente abbandoneranno la Striscia di Gaza in numero molto elevato.

"Nei prossimi giorni, andremo lì (nella Striscia di Gaza) con tutte le nostre forze per portare a termine l'operazione. Portare a termine l'operazione significa sconfiggere Hamas. Significa distruggere Hamas", ha annunciato.

"Non ci sarà alcuna situazione in cui potremo fermare la guerra. Una tregua temporanea è possibile, ma andremo fino in fondo", ha aggiunto.

"Abbiamo istituito un'amministrazione che permetterà loro (agli abitanti di Gaza) di andarsene, ma il nostro problema è che abbiamo bisogno di Paesi disposti ad accoglierli. È su questo che stiamo lavorando ora", ha concluso.

tag

A Roma il Gruppo dei 5, Crosetto accoglie i ministri della Difesa

Roma, 16 mag. (askanews) - Si svolge a Roma, a Palazzo Aeronautica, la riunione dei ministri della Difesa di cinque Paesi. Si tratta del "Gruppo dei 5", composto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha accolto i colleghi di Francia Sebastien Lecornu, Germania Boris Pistorius, Polonia Kosiniak Kamysz e Regno Unito John Healey.

E5 - spiega il ministero della Difesa - è un forum di consultazione, con carattere informale, nato in risposta alle sfide geopolitiche contemporanee per rafforzare il dialogo, soprattutto nel contesto di sicurezza e difesa del continente.

TMNews

Ucraina, Meloni: "Si è visto chi è disponibile a passi verso la pace"

Tirana, 16 mag. (askanews) -Sull'Ucraina "si è visto in queste ore, rispetto a una certa propaganda, chi sia disponibile a fare dei passi importanti in favore della pace e chi invece sia chiaramente meno disponibile. Penso però che non dobbiamo gettare la spugna, penso che dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato e insistere per un accordo di pace serio, che preveda garanzie di sicurezza per l'Ucraina e lavorare anche in questi formati per questo obiettivo". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo ai lavori della Comunità politica europea (Cpe) a Tirana.

TMNews

Migranti, Meloni: accordo Albania dimostra funzionamento dei rimpatri

Tirana, 16 mag. (askanews) - "Non ho fatto in tempo e non farò in tempo" a visitare i Cpr italiani in Albania ma "stiamo andando avanti, mi pare che il lavoro dimostri, anche per la velocità, il funzionamento dei rimpatri e si dimostra che, come avevamo promesso, stiamo andando avanti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo ai lavori della Comunità politica europea a Tirana.

TMNews

Rama si inginocchia a Meloni sul tappeto rosso del vertice Cpe

Tirana, 16 mag. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a piazza Scanderbeg, nel cuore di Tirana, per partecipare alla sesta riunione della Comunità politica europea (Cpe). La premier è stata accolta, così come gli altri leader, dal primo ministro albanese Edi Rama su un tappeto rosso. Rama, noto per il suo stile di abbigliamento non conformista, con sneakers bianche e vestito scuro, si è inginocciato davanti a lei (come già avvenuto in altre occasioni). La premier, divertita, gli ha detto: "Lo devi fare quando siamo soli io e te".

TMNews