CATEGORIE

Cyber Security, consapevolezza come parte dalla formazione

di TMNews mercoledì 18 giugno 2025
2' di lettura

Roma, 19 giu. (askanews) - Nel panorama digitale odierno, la sicurezza informatica è diventata una priorità imprescindibile, eppure, come sottolinea Pino Lazzara, amministratore di Applogic e founder di CyberSecSpecialist.it, "persiste una grave mancanza di consapevolezza su questo tema". L'Italia, nel primo semestre del 2024, ha registrato il 7,6% degli incidenti di sicurezza informatica a livello globale, con il 71% di questi incidenti attribuiti al cybercrime. Questo dato allarmante è solo la punta dell'iceberg di un problema che affonda le sue radici nella scarsa formazione e sensibilizzazione degli utenti.

"La Cyber sicurezza dovrebbe essere una priorità non solo per i singoli e le aziende, ma anche a livello statale", afferma Lazzara, evidenziando come molte PMI italiane vedano la sicurezza informatica come un costo piuttosto che un investimento. Questa percezione errata lascia aperte falle nei sistemi che sono facilmente sfruttabili dai criminali informatici. Nel 2024, in Italia sono stati registrati 1.927 attacchi informatici, segnando un aumento del 18% rispetto all'anno precedente, ma solo il 24% di questi attacchi è andato a segno, grazie anche a una maggiore consapevolezza e preparazione.

Lazzara sottolinea l'importanza della formazione continua: "Senza formazione non si ha consapevolezza e senza consapevolezza non si ha quell'input di dire 'mi sto proteggendo prima che avvenga il disastro'". La sua esperienza diretta con clienti che si sono trovati in difficoltà a causa di attacchi informatici lo ha portato a scrivere un libro, "Sotto attacco: Cyber Security e strategie di Sicurezza Informatica per proteggere il tuo futuro dalla minaccia digitale", che mira a fornire strumenti pratici per aumentare la consapevolezza e la sicurezza.

L'ACN, Agenzia per la Cyber Sicurezza Nazionale, sta cercando di colmare questo gap attraverso regolamenti rigidi che impongono alle aziende di adottare procedure di sicurezza e formazione per garantire la continuità operativa. Tuttavia, come evidenzia Lazzara, "il problema è che le persone non hanno la consapevolezza". È fondamentale che la cultura della sicurezza informatica venga introdotta fin dalle scuole, per formare cittadini consapevoli e preparati.

L'aumento della consapevolezza e della formazione potrebbe non solo ridurre il numero di attacchi riusciti, ma anche creare nuove opportunità lavorative nel settore della sicurezza informatica. "Ci sono delle aziende che si occupano di Cyber sicurezza che a loro volta sfruttano l'intelligenza artificiale per prevedere dei comportamenti anomali", spiega Lazzara, indicando come l'innovazione tecnologica possa essere un alleato nella lotta contro il cybercrime.

In conclusione, la sicurezza informatica non è solo una questione tecnica, ma culturale. Come afferma Lazzara, "senza formazione non si ha consapevolezza", e solo attraverso un'educazione diffusa e continua si potrà costruire una società più sicura e resiliente.

tag

Ti potrebbero interessare

In Camerun centinaia alla messa all'aperto del Papa, fra canti e balli

Yaoundé, 18 apr. (askanews) - Centinaia di persone alla una messa all'aperto all'aeroporto di Yaoundé, celebrata da Papa Leone XIV che conclude così la sua visita di tre giorni in Camerun, prima di partire alla volta di Luanda, la capitale dell'Angola.

TMNews

Iran riprende controllo Hormuz: chiuso finché Usa bloccano porti

Teheran, 18 apr. (askanews) - È durata poco l'apertura dello Stretto di Hormuz in Iran. Dopo il passaggio di qualche nave il comando militare congiunto del corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica ha fatto sapere di averne ripreso il controllo perché gli Stati Uniti non hanno tolto il blocco ai porti iraniani, definito dai pasdaran come un atto "di pirateria e furto marittimo sotto il pretesto di un cosiddetto blocco".

"Fino a quando - hanno detto - gli Stati Uniti non ripristineranno la piena libertà di navigazione per le navi in partenza dall'Iran verso le loro destinazioni e viceversa, lo status dello Stretto di Hormuz rimarrà strettamente controllato e nella sua condizione precedente".

"Il blocco rimarrà in vigore - ha ribadito Trump parlando ai cronisti, aggiungendo che non sa se prorogherà il cessate il fuoco. "Ma forse non lo prorogherò, quindi ci sarà il blocco e purtroppo dovremo ricominciare a sganciare bombe".

TMNews

L'arrivo di Meloni all'assemblea di Federalberghi a Roma

Roma, 18 apr. (askanews) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata poco prima delle 11 al Salone delle fontane all'Eur per l'apertura della 76ma assemblea di Federalberghi. La premier è stata accolta dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, dai ministri delle Imprese Adolfo Urso, dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e della Cultura, Gianmarco Mazzi. È previsto un intervento della premier.

TMNews

"Polignano a Mare Città della Musica" al via con il concerto di Syria

Polignano a Mare, 18 apr. (askanews) - Si è aperta venerdì a Polignano a Mare "Nel segno di Domenico Modugno: canzone d'autore, cinema, luoghi del cuore", la tre giorni dedicata alla canzone d'autore, parte del progetto "Polignano a Mare Città della Musica" e che fino a domenica 19 aprile animerà la città e i territori legati alla memoria del grande artista.

Ad inaugurare il programma, nel pomeriggio, l'incontro con 45 studenti delle classi seconde e terze dell'Istituto Comprensivo a indirizzo musicale "Sarnelli - De Donato - Rodari", protagonisti di un momento di dialogo e musica insieme a Renzo Rubino e Stefano Senardi, in un confronto diretto tra nuove generazioni e canzone d'autore. Sul palco flauti traversi, trombe, tromboni, chitarre elettriche, bassi, pianoforte e percussioni per un omaggio a Modugno attraverso tre brani simbolo: Nel blu dipinto di blu, Vecchio frac e Piove.

In serata, l'apertura ufficiale al Museo d'Arte Contemporanea Pino Pascali con Syria, accompagnata da Massimo Germini e con la conduzione dell'attrice Antonella Carone, protagonista di uno speciale set dedicato alla canzone d'autore che ha attraversato il repertorio di Domenico Modugno - da Vecchio frac a Dio come ti amo - insieme a brani iconici della musica italiana come Canzone di Lucio Dalla, Ti lascio una canzone di Gino Paoli e Quando di Pino Daniele.

La tre giorni prosegue oggi con la firma dell'accordo di collaborazione tra i Comuni di Polignano a Mare, San Pietro Vernotico e Lampedusa, e con un pomeriggio di incontri, talk e approfondimenti dedicati alla figura di Modugno e al presente della canzone d'autore, tra musica, cinema e nuove prospettive.

Evento organizzato dal Comune di Polignano a Mare in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Culture, intervento finanziato con risorse del Fondo di Rotazione POC 2021-2027 nel quadro dell'accordo tra Puglia Culture e Regione Puglia Sezione Turismo. Con la Direzione Artistica di Stefano Senardi in collaborazione con il Club Tenco e con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca nazionale e con il coinvolgimento di Officina Pasolini, Officina Roversi e MAC (Musica d'Autore Contemporanea).

TMNews