CATEGORIE

La Russa ricorda Napolitano: Il miglior capo forze armate (comunista)

di TMNews martedì 1 luglio 2025
2' di lettura

Roma, 1 lug. (askanews) - "Nel momento dell'estremo saluto" di Giorgio Napolitano "al Senato", dove fu allestita la Camera ardente, "avvenne una cosa che non c'è mai stata prima: Papa Francesco venne a rendergli omaggio. Un capo dello Stato di estrazione comunista che muove il capo della Chiesa Cattolica per la prima volta e lo fa entrare al Senato a rendergli omaggio". Lo ha ricordato il presidente del Senato nel suo intervento alla seconda giornata del convegno "Giorgio Napolitano. Dirigente politico, uomo delle istituzioni, Presidente della Repubblica", nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva.

"Ecco, io credo che questo aspetto vale più di mille discorsi - ha spiegato La Russa - Vale molto più di mille elogi su quello che ha saputo dimostrare di essere nella sua vita umana, politica e istituzionale il presidente Napolitano".

"Mi permetto di incrementare" poi il ricordo di Napolitano "con un aspetto non dico meno conosciuto ma meno sottolineato dell'opera politica del presidente Napolitano: il suo ruolo di Capo delle Forze armate, che è quello che io ho avuto occasione di conoscere meglio di altri, perché per più di tre anni da Ministro della Difesa sono stato costantemente in contatto con lui". "E devo dire - ha concluso La Russa - che all'inizio ero abbastanza perplesso" perché "la nostra distanza di idee politiche era evidente, per quanto 'migliorista' era pur sempre un esponente del Partito Comunista. E questo qualche perplessità al riguardo su come avrebbe approcciato il suo ruolo con le forze armate" in me le generò, ma "devo dire - ha rivelato il presidente del Senato - che è stato il miglior comandante che io potessi avere. Lo dico con estrema sincerità, l'ho sempre detto ed è stato forse questo aspetto che mi ha non soltanto convinto delle sue grandi capacità politiche ma soprattutto delle sue capacità umane", ha sottolineato La Russa.

tag

Ti potrebbero interessare

Grande manifestazione a Parigi in sostegno di Gaza

Milano, 2 ago. (askanews) - Diverse centinaia di persone hanno manifestato in Place de la République a Parigi a sostegno di Gaza, su appello del movimento filo-palestinese "Flottiglia per la libertà". Era presente in particolare la deputata della LFI Gabrielle Cathala, che faceva parte dell'equipaggio della flottiglia Handala, intercettata il 28 luglio dall'esercito israeliano.

TMNews

I sostenitori di destra di Britain First in marcia a Manchester

Milano, 2 ago. (askanews) - Sventolano le bandiere della Union Jack e scandiscono lo slogan "Rivogliamo il nostro Paese", i sostenitori del partito di estrema destra Britain First che manifestano a Manchester. Nelle ultime settimane si sono svolte in tutto il Regno Unito una serie di proteste anti-immigrazione, alimentate dalle manifestazioni nell'Essex dopo che un richiedente asilo è stato accusato di violenza sessuale su una minorenne a luglio. Una contro-manifestazione si è svolta anche di fronte alla protesta di Britain First.

TMNews

Giubileo, i giovani accampati a Tor Vergata in attesa del Papa

Milano, 2 ago. (askanews) - Tende, bandiere di diverse nazionalità e musica: i giovani da tutto il mondo sono accampati a Tor Vergata in attesa dell'arrivo del pontefice per il Giubileo dei giovani. Forze di polizia, Protezione civile, steward, Vigili del fuoco e Ares 118 hanno dato vita al sistema sicurezza, accogliendo i pellegrini pronti ad attendere le liturgie che saranno celebrate a partire da questa sera dal Santo Padre.

TMNews

Gaza, la calca in attesa degli aiuti, i soldati sparano a terra

Milano, 2 ago. (askanews) - I palestinesi si accalcano verso un convoglio delle Nazioni Unite che porta rifornimenti nella Striscia di Gaza al valico di Kerem Shalom, controllato da Israele. Le riprese mostrano colpi d'arma da fuoco che colpiscono il terreno mentre la folla si precipita verso il convoglio; l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha affermato che provenivano dalle forze israeliane. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi afferma che almeno 1.373 palestinesi in cerca di aiuti a Gaza sono stati uccisi dal 27 maggio, di cui 105 negli ultimi due giorni di luglio.

TMNews