CATEGORIE

Salvini: "Israele ha diritto di difesa ma non deve colpire civili"

di TMNews giovedì 17 luglio 2025
1' di lettura

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - Sull'attacco israeliano contro una chiesa a Gaza "aspettiamo ulteriori elementi. Sicuramente la guerra è sempre sporca, bastarda e sbagliata e crea sofferenza in Medio oriente, in Ucraina e ovunque. Sicuramente il diritto alla sovravvivenza e alla difesa di Israele dopo gli attacchi è pensabile, però non ci devono andare di mezzo i civili. Non dico cattolici o non cattolici, dico non devono andarci di mezzo i civili". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini a Caltanissetta, dove ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento.

tag

Ti potrebbero interessare

Lula: "Da Trump sui dazi al 50% un ricatto inaccettabile"

Brasilia, 18 lug. (askanews) - E' sempre più alta la tensione fra Brasilia e Washington sulla questione dei dazi del 50% imposti dal presidente Usa, che nel caso del Brasile assume anche un significato politico, dato che è motivato anche da quella che Trump considera una persecuzione politica contro il suo alleato ex presidente brasiliano di estrema destra Jair Bolsonaro. Dopo aver affermato in un comizio che "non sarà un gringo a darmi ordini", il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha parlato apertamente di ricatto, in un videomessaggio alla nazione:

"Il risultato - ha detto Lula - è un inaccettabile ricatto sotto forma di minacce alle istituzioni brasiliane e di false informazioni sul commercio tra Brasile e Stati Uniti". "La mia indignazione è ancora maggiore sapendo che questo attacco al Brasile ha il sostegno di alcuni politici brasiliani. Sono dei veri traditori della patria. Scommettono sul tanto peggio tanto meglio. Non si preoccupano dell'economia del Paese o dei danni causati al nostro popolo".

TMNews

Ezhaya (ASTOI): c'è significativo ritorno al turismo organizzato

Milano, 18 lug. (askanews) - "C'è un ritorno verso il turismo organizzato, perché i clienti hanno capito chiaramente la differenza tra una vacanza puramente, per così dire, digitale dove si prende solo volo più albergo, e una vacanza invece più tutelata, più garantita, ma soprattutto che assicuri più profondità nella fruizione della vacanza stessa, più sfaccettature e quindi di vivere una vacanza più completa". Lo ha detto ad askanews Pier Ezhaya, presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, commentando alcuni dei dati emersi dall'Osservatorio dell'associazione sull'estate 2025.

"Ovviamente fronteggiamo una situazione geopolitica per niente facile, quindi non è sicuramente il il terreno ideale dove poter giocare una partita sul turismo, ma bene o male i clienti poi si reindirizzano, ma non rinunciano a un un bene che è diventato ormai un bisogno incomprimibile. Quindi, dal nostro punto di vista un'estate sicuramente positiva per il tour operating italiano".

TMNews

Trump sottoposto a esami medici, Casa Bianca: "Ha un'ottima salute"

Washington, 18 lug. (askanews) - Donald Trump "resta in ottima salute". A comunicarlo è stata la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, che si è dilungata sui dettagli di tutta una serie di esami e analisi cliniche a cui il presidente è stato sottoposto, anche a seguito di alcune indiscrezioni della stampa americana.

"Nelle ultime settimane - ha detto Leavitt - il presidente Trump ha notato un leggero gonfiore nella parte inferiore delle gambe. In linea con le cure mediche di routine e per un eccesso di cautela, questa preoccupazione è stata valutata in modo approfondito dall'unità medica della Casa Bianca. Il presidente è stato sottoposto a un esame completo, che ha incluso studi diagnostici vascolari. Doppler venosi bilaterali degli arti inferiori sono stati eseguiti e hanno rivelato un'insufficienza venosa cronica, una condizione benigna e comune, in particolare negli individui di età superiore ai 70 anni. È importante notare che non è stata rilevata alcuna evidenza di trombosi venosa profonda o di malattie arteriose".

"Tutti i risultati sono nei limiti della norma - ha insistito la portavoce - è stato eseguito anche un ecocardiogramma che ha confermato la normalità della struttura e della funzione cardiaca. Non sono stati individuati segni di insufficienza cardiaca, insufficienza renale o malattie sistemiche. Inoltre, foto recenti del presidente hanno mostrato lievi lividi sul dorso della mano. Questo è coerente con una lieve irritazione dei tessuti molli dovuta alle frequenti strette di mano e all'uso di aspirina, che viene assunta come parte di un regime standard di prevenzione cardiovascolare. Si tratta di un effetto collaterale ben noto e benigno della terapia con aspirina e il presidente rimane in ottima salute".

TMNews

'glo For Music', concerto a sorpresa dei Coma Cose

Napoli, 17 apr. - All'Arenile si è tenuta l'esibizione a sorpresa dei ComaCose. Il gruppo, ospite dell'evento glo for Music, ha realizzato i propri brani più iconici sorprendendo tutti i presenti. La tappa di Napoli è solo l'ultima del progetto itinerante organizzato da glo per accogliere al meglio l'estate nella penisola, dopo il successo dello scorso anno e i riscontri positivi nelle tappe precedenti.

Fabio De Petris, Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia, ha dichiarato: "glo for music così come glo for art lega il brand all'interno di spazi culturali molto importanti per i nostri consumatori. Si tratta di un percorso iniziato diversi anni fa fatto di cultura, arte e creatività. Vogliamo essere vicini in questo modo ai valori che caratterizzano i nostri consumatori, i quali vivono il nostro brand senza vincoli e con grande libertà".

L'evento, ormai appuntamento fisso per i giovani italiani, è un'occasione per immergersi nel mondo della musica e della creatività, unendo spontaneità e divertimento, in cui la protagonista assoluta è la freshness, una ventata di freschezza sensoriale e visiva che prende vita attraverso musica, creatività e stile, e che si concretizza nei nuovi dispositivi glo HYPER PRO Crystal in edizione limitata.

TMNews