CATEGORIE

Cremonini duetta con Elisa , gran finale del tour all'Olimpico a Roma

di TMNews venerdì 18 luglio 2025
2' di lettura

Roma, 18 lug. (askanews) - Romantico, rock ed elettropop. E' Cesare Cremonini che conquista l'Olimpico, chiudendo il suo tour dei record con una doppietta sold out - giovedì 17 luglio con ospiti Elisa e Luca Carboni e venerdì 18 (questa sera atteso Jovanotti) - davanti a 120.000 fan in delirio, un mega palco e un'esibizione di circa due ore e mezzo in questa Roma diventata per il cantautore bolognese "il cuore della musica", punto di svolta della sua carriera, anche in vista del live già annunciato il 6 giugno 2026 al Circo Massimo.

Il concerto si è aperto con "Cercando Camilla" e "Alaska Baby", title track dell'ottavo album in studio, salendo via via di intensità con grandi successi come "Dicono di me", "PadreMadre", "Comico (Sai che risate)", "Ora che non ho più te" (sempre dal nuovo album), "La nuova stella di Broadway", "Lost in the weekend" e altre. L'Olimpico si è infiammato con "Vieni a vedere perché", "Le 6 e 26", "Mondo" che ha preannunciato la partecipazione in carne e ossa di Lorenzo Cherubini nella seconda serata, e ancora "Logico #1 e "Greygoose".

"Formidabile, una donna magnifica, è con noi questa notte la mia amica Elisa!", ha detto Cremonini, dopo essersi esibito con lei in una meravigliosa ed eterea "Aurore Boreali". "Grazie Cesare, grazie Roma, mi hai regalato un sogno", ha replicato Elisa Toffoli, mentre Cremonini ha ricordato la sua partecipazione ad alcune date del tour, ironizzando sul fatto che "l'avrebbe voluta tutte le sere, tutte le notti" perché Elisa è "stata il suo angelo".

In scaletta ancora chicche come "Figlio di un re" e poi il duetto con Luca Carboni in "San Luca" (da Alaska Baby): "Non ho parole Cesare, Roma, è bellissimo essere qui con voi", ha commentato l'artista, anche lui bolognese, di "Mare mare". "Questa canzone è nata da un incontro del destino, siamo arrivati l'uno nella vita dell'altro in un momento particolarissimo. Essere qui sul palco davanti a voi è qualcosa che significa molto più di qualunque disco numero di biglietti venduti, il successo di un 'Mondo' che stai creando, lo crei prima, grazie Luca".

Gran finale tutto da ballare con l'immancabile "50 special", "Marmellata #25", "Poetica", "Nessuno vuole essere Robin" e "Un giorno migliore".

Il Cremonini Live Tour ha infiammato nel 2025 13 stadi per 600.000 spettatori e ripartirà il 6 giugno 2026 dal Circo Massimo di Roma, per poi proseguire all'Ippodromo Snai La Maura di Milano il 10 giugno, all'autodromo di Imola (Music Park Arena) il 13 giugno e alla Visarno Arena di Firenze il 17 giugno.

tag

Ti potrebbero interessare

Regionali, Conte: 2 governatori in 2 anni, per M5s doppietta storica

Napoli, 24 nov. (askanews) - "Questo centrodestra ci ha sfidato mettendo in campo un uomo di Fratelli d'Italia, un uomo di Meloni, un esponente di spicco del movimento e quindi quel distacco oggi qualche pensiero lo deve dare a chi sta guidando il governo nazionale. Non ha vinto chi di fronte alle difficoltà dei cittadini campani ha saltellato e oggi cade rovinosamente. Non ha vinto chi ha pensato di batterci e batter soprattutto Roberto Fico, lottando nel fango, infangando lui e i suoi familiari". Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, parlando nel comitato elettorale di Roberto Fico a Napoli".

"Per il movimento in particolare è una grande soddisfazione, perché noi segniamo una sorta di doppietta, riportiamo a casa una doppietta storica in due anni abbiamo prima visto la vittoria, accompagnato dalla vittoria Alessandra Todde che sta facendo benissimo in Sardegna e adesso abbiamo Roberto Fico che siamo convinti perché lo conosciamo bene, conosciamo i suoi valori, conosciamo la sua serietà, il suo impegno, la sua dedizione farà benissimo per la Campania. Un saluto e un ringraziamento a tutte le forze di coalizione perché è stato un percorso che abbiamo condiviso Roberto l'ha guidato, il movimento ha avuto l'onore di esprimere il candidato ma è chiaro che qui c'è un impegno collettivo che assolutamente ci fa ben sperare anche in prospettiva futura", ha aggiunto.

TMNews

Regionali,Fico: da cittadini campani scelta netta,messaggio a governo

Milano, 24 nov. (askanews) - Il messaggio lo "hanno mandato i cittadini campani al governo, hanno fatto una scelta netta. Noi abbiamo fatto una bella campagna elettorale perché l'abbiamo incentrata sempre sui temi, sulle tematiche, sui programmi, su quello che volevamo fare, sui confronti, parlando con le persone. Abbiamo fatto una grande campagna elettorale perché è stata una campagna elettorale di grande ascolto". Così Roberto Fico, neo presidente della Regione Campania, nel corso del suo intervento al comitato elettorale a Napoli.

"Il messaggio ai presidenti del Consiglio, ai ministri, è di mettere da parte le fazioni, perché la politica non deve essere una fazione o mettersi sempre una maglia ma cercare di lavorare per le istituzioni che significa lavorare per i cittadini e quello che ci interessa, il resto sinceramente lascia il tempo che trova", ha aggiunto.

TMNews

Melania Trump riceve l'albero di Natale alla Casa Bianca

Washington, 24 nov. (askanews) - La First Lady degli Stati Uniti, Melania Trump, ha ricevuto l'albero di Natale ufficiale 2025 della Casa Bianca a Washington. Questo albero di 7,6 metri è stato coltivato nelle fattorie Korson's Tree Farms a Sidney Township, nel Michigan, e sarà esposto nella Blue Room della Casa Bianca durante le festività natalizie

TMNews

Regionali, vittoria di Fico: da Campania no a autonomia differenziata

Napoli, 24 nov. (askanews) - "Dalla Campania parte un messaggio forte: non vogliamo l'autonomia differenziata. Noi crediamo che l'Italia sia una, come dice la nostra Costituzione, indivisibile. Ed è questo che costruiamo da qui. Sono convinto che tante persone del Nord la pensano esattamente così". Così Roberto Fico, neo presidente della Regione Campania, nel corso del suo intervento al comitato elettorale a Napoli.

"Non siamo contenti del dato dell'astensionismo e dovremo lavorare affinché alle prossime elezioni ci sia meno astensionismo. Dovremo convincere a un modello di partecipazione, di inclusione e dobbiamo far sì che ci siano metodi per cui le persone possano sentirsi più vicine alla possibilità di voto", ha aggiunto.

TMNews