CATEGORIE

Milano, Tancredi annuncia in Consiglio le dimissioni da assessore

di TMNews lunedì 21 luglio 2025
1' di lettura

Milano, 21 lug. (askanews) - "L'assessore alla rigenerazione urbana di Milano Giancarlo Tancredi ha rassegnato oggi le sue dimissioni, a seguito del suo coinvolgimento nell'inchiesta sull'urbanisticaa Milano. Lo ha annunciato lo stesso Tancredi, parlando in Consiglio comunale subito dopo l'intervento del sindaco Sala che ha invece annunciato l'intenzione di prosegire nell'incarico. "La mia coscienza è pulita", ha rivendicato Tancredi, con la voce rotta dall'emozione. "Questo mio gesto spero sia di aiuto per una maggiore serenità e per arrivare il prima possibile a fare chiarezza". Ha poi aggiunto: "Devo esprimere la mia delusione per la posizione di alcune forze di maggioranza. Con buona pace del principio del garantismo".

tag

Ti potrebbero interessare

Referendum, Meloni: non intendo dimettermi in caso di vittoria del no

Roma, 9 gen. (askanews) - Non c'è nessuna ipotesi elezioni anticipate nei radar della premier Giorgia Meloni. Lo chiarisce la stessa presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa di inizio anno organizzata da Ordine dei giornalisti e Stampa parlamentare commentando le indiscrezioni in merito.

Meloni ha ribadito: "Non intendo dimettermi nel caso in cui gli italiani dovessero bocciare la riforma con il referendum. Noi abbiamo fatto quello che avevamo scritto nel nostro programma, stiamo mantenendo gli impegni, ma in ogni caso, il mio obiettivo è che questo governo arrivi alla fine della legislatura, facendo una cosa che non è mai stata possibile per i nostri predecessori: presentarsi ai cittadini per essere giudicati sul totale del suo lavoro".

"Anche io ho letto queste ricostruzioni copiose circa i miei presunti intendimenti o sulle strategie tremende del tremendo Fazzolari, ormai il punto di riferimento su queste questioni", ha ironizzato... "Non è proprio nei miei radar: credo che la stabilità di questo governo e dell'Italia in questo momento sia una precondizione fondamentale per fare molte altre cose e farò del mio meglio per garantire quella stabilità, per arrivare alla fine della legislatura, chiaramente finché ho una maggioranza solida che mi sostiene. Il mio grande obiettivo è chiudere questa legislatura come l'ho iniziata", ha concluso.

TMNews

Papa Leone XIV: "Rispettare la volontà del popolo venezuelano"

Città del Vaticano, 9 gen. (askanews) - Nel discorso al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, Papa Leone XIV esprime forte preoccupazione per le tensioni in Venezuela e nei Caraibi, e richiama l'attenzione sull'aumento della violenza in Cisgiordania e sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza.

"Questo riguarda in particolare il Venezuela, alla luce degli sviluppi recenti - ha detto il Papa - A questo proposito rinnovo il mio appello a rispettare la volontà del popolo venezuelano e a tutelare i diritti umani e civili di tutti, garantendo un futuro di stabilità e concordia".

"Purtroppo - aggiunge - si registra un aumento della violenza in Cisgiordania contro la popolazione civile palestinese, che ha il diritto di vivere in pace nella propria terra".

"La Santa Sede segue con particolare attenzione ogni iniziativa diplomatica che miri a garantire ai palestinesi della Striscia di Gaza un futuro di pace e giustizia durature nella propria terra, così come all'intero popolo palestinese e all'intero popolo israeliano", ha concluso Papa Leone XIV.

TMNews

Francia: l'ordine politico europeo "è oggi in pericolo"

Parigi, 9 gen. (askanews) - L'ordine politico europeo "è oggi in pericolo", afferma il ministro degli Esteri francese nel suo discorso annuale agli ambasciatori. Jean-Noel Barrot avverte inoltre che il mondo "si trova di fronte al rischio di proliferazione nucleare" a causa dell'erosione del quadro giuridico sul controllo degli armamenti e della scadenza del nuovo trattato START. Il nuovo trattato START è l'ultimo accordo bilaterale sul controllo degli armamenti nucleari tra Stati Uniti e Russia. Scade il 5 febbraio. Per Barrot "l'ordine politico europeo è in pericolo. Minacciato dall'esterno da avversari che cercano di smantellare i legami di solidarietà che ci uniscono e che sognano di sfruttare ancora una volta le nostre divisioni, come hanno fatto comodamente per secoli".

TMNews

Meloni: Quirinale? Ora non è nei miei radar, mi basta ciò che faccio

Roma, 9 gen. (askanews) - "Mi basta quello che sto facendo. Mi appassiona quello che sto facendo, se lo farò ancora nella prossima legislatura a questo livello dipenderà dal voto degli italiani. Attualmente non c'è nei miei radar quello di salire di livello, mi faccio bastare il livello mio". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha risposto a una domanda sulla sua possibile elezione a capo dello Stato nella prossima legislatura quando avrà maturato i requisiti.

Nel corso della conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare, la premier ha poi scherzato: "Se chiedete a me che cosa vorrei fare, volentieri vorrei lavorare con Fiorello. Vorrei essere pagata per lavorare con Fiorello".

TMNews