CATEGORIE

Gaza, Kallas: indifendibile l'uccisione di civili in attesa di aiuti

di TMNews martedì 22 luglio 2025
1' di lettura

Bruxelles, 22 lug. (askanews) - L'Ue chiede a Israele lo stop immediato delle uccisioni di civili a Gaza nei punti di distribuzione degli aiuti. L'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, Kaja Kallas, ha scritto su X che "l'uccisione di civili in cerca di aiuti a Gaza è indifendibile", in merito agli ultimi bombardamenti dell'aviazione israeliana.

Parlando a Bruxelles, il portavoce dell'Ue Anouar El Anouni ha riferito che Kaja Kallas ha parlato con il suo omologo, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar, sottolineando che "le Idf, le forze di difesa israeliane, devono smettere di uccidere le persone nei punti di distribuzione degli aiuti".

"Tutte le opzioni rimangono sul tavolo se Israele non mantiene gli impegni presi" ha aggiunto Kallas, ricordando l'intesa tra Ue Israele sul flusso degli aiuti.

tag

Ti potrebbero interessare

OpenAI e Foxconn, annunciata partnership miliardaria per l'IA

Milano, 21 nov. (askanews) - Il colosso tecnologico taiwanese Foxconn e OpenAI hanno annunciato la firma di un accordo per la progettazione e la costruzione di hardware per data center, l'ultimo di una serie di contratti infrastrutturali per il creatore americano di ChatGPT.

Foxconn è il più grande produttore mondiale di componenti elettronici e produce beni per un'ampia gamma di aziende.

I suoi profitti sono saliti alle stelle da quando l'azienda ha spostato la sua attenzione sui server di intelligenza artificiale, abbandonando l'assemblaggio di iPhone a basso margine. Questi server sono ora molto richiesti, poiché le aziende investono centinaia di miliardi di dollari in tecnologie legate all'intelligenza artificiale.

"La domanda di componenti critici per le infrastrutture di intelligenza artificiale supera già di gran lunga l'offerta e crediamo che questa tendenza continuerà nei prossimi anni. Questo accordo mira a rafforzare le catene di fornitura per soddisfare le esigenze attuali e future dell'intero settore dell'intelligenza artificiale", ha dichiarato Sam Altman, ceo di OpenAI, in un videomessaggio durante un evento Foxconn a Taipei.

Secondo alcune stime, OpenAI ha firmato contratti infrastrutturali per circa 1.000 miliardi di dollari entro il 2025, tra cui un accordo da 300 miliardi di dollari con il gigante dei sistemi informativi e del remote computing Oracle.

TMNews

Zelensky: "Accordo solo con una pace dignitosa per l'Ucraina"

Kyiv, 21 nov. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna sul tema dei negoziati. Dopo l'incontro a Kiev con una delegazione del Pentagono guidata dal Segretario dell'Esercito USA Daniel Driscoll, ribadisce che qualsiasi proposta di accordo dovrà garantire una "pace dignitosa", fondata su indipendenza, sovranità e sicurezza a lungo termine.

"Sin dai primi giorni della guerra abbiamo mantenuto una posizione molto semplice: l'Ucraina ha bisogno di pace. Di una pace reale, che non possa essere infranta da una terza invasione. Di una pace dignitosa, con condizioni che rispettino la nostra indipendenza, la nostra sovranità e la dignità del popolo ucraino. E dobbiamo garantire proprio queste condizioni".

TMNews

Ventimiglia, la Polizia sequestra 230 kg di cocaina al confine francese

Milano, 21 nov. (askanews) - La Polizia di Stato ha sequestrato 230 chilogrammi di cocaina pura al valico autostradale di Ventimiglia, lungo la frontiera con la Francia. L'operazione rientra nei controlli rafforzati ai confini, con più pattuglie in servizio e il supporto della squadra mista italo-francese.

Il carico è stato scoperto a bordo di un autoarticolato proveniente dalla Francia. L'autista, un cittadino slovacco, alla vista degli agenti ha iniziato a guidare in modo incerto, attirando l'attenzione della pattuglia che lo ha fermato per un controllo. Nonostante i documenti e i sigilli regolari, il suo comportamento nervoso ha spinto gli agenti a ispezionare la cabina.

Sul lettino superiore e in alcuni vani nascosti sono stati trovati sette borsoni e diverse buste di tela con duecento panetti di cocaina, per un peso totale di 230 chili. Secondo le stime investigative, la droga, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare fino a cinquanta milioni di euro.

Il mezzo e lo stupefacente sono stati sequestrati e messi a disposizione dell'Autorità giudiziaria. L'autista è stato arrestato per traffico internazionale di droga e trasferito nel carcere di Sanremo.

TMNews

Casa Bianca contro sindaco New York: "Un comunista alla White House"

Washington, 21 nov. (askanews) - La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha confermato che l'amministrazione Trump sta lavorando a un piano di pace tra Russia e Ucraina, elaborato dal negoziatore Steve Witkoff e dal Segretario di Stato Marco Rubio. Nel suo briefing, Leavitt ha attaccato anche il sindaco eletto di New York, Zohran Mamdani, definendolo "comunista", e difeso il presidente dopo le critiche per aver insultato un giornalista.

"Il presidente annuncerà domani che il sindaco eletto sarà ricevuto nello Studio Ovale, e le nostre squadre stanno definendo i dettagli. Non entrerò nelle valutazioni del presidente, lo sentirete direttamente da lui. Aggiungo soltanto che la dice lunga il fatto che domani avremo un comunista alla Casa Bianca: è la persona che il Partito Democratico ha scelto come sindaco della città più grande del Paese", ha dichiarato Leavitt.

"Il presidente è molto diretto e trasparente con tutti in questa sala. Lo avete visto e lo avete sperimentato. È uno dei motivi per cui gli americani lo hanno rieletto: per la sua franchezza. Denuncia le notizie false quando le vede, si irrita con i giornalisti quando diffondete bugie su di lui o sulla sua amministrazione.", ha concluso la portavoce.

TMNews