CATEGORIE

Virtus Bologna e Clinica Villalba: partnership per il 9° anno

di TMNews mercoledì 17 settembre 2025
2' di lettura

Bologna, 17 set. (askanews) - Nono anno consecutivo di partnership tra Clinica Privata Villalba e la Virtus Pallacanestro Bologna. La struttura del gruppo GVM Care & Research si conferma Official Sponsor dei campioni d'Italia del basket. Un rapporto consolidato che l'amministratore delegato bianconero Marco Comellini definisce come un "matrimonio che funziona".

"C'è una soddisfazione reciproca perché evidentemente nel momento in cui un matrimonio prosegue così a lungo significa che le parti si vogliono bene, significa che noi siamo soddisfatti delle cure, dell'attenzione, della dedizione che riceviamo dalla Clinica Privata Villalba e parimenti Clinica Privata Villalba è soddisfatta di ciò che Virtus come veicolo di comunicazione porta a loro in dote".

Un supporto concreto che si traduce in check-up completi per i giocatori, controlli cardiologici, test da sforzo e diagnostica avanzata con TAC e risonanza magnetica. Ma l'impegno della clinica bolognese va oltre l'emergenza, come spiega Enrico Brizioli, dirigente di GVM Care & Research. "Noi facciamo supporto diagnostico, chiaramente. Ovviamente si interviene spesso, purtroppo, su infortuni, ma speriamo che questi siano sempre meno. Lavoriamo anche sulla prevenzione degli infortuni, quindi le valutazioni preventive, di idoneità dei giocatori, studi, analisi e progetti anche di miglioramento delle performance".

Una collaborazione che non si limita al campo da gioco ma che diventa veicolo di promozione della cultura della salute. Ne è convinta Benedetta Marini, direttore operativo di Clinica Privata Villalba. "E' una collaborazione importante perché appunto attrae e genera sensibilizzazione rispetto la salute e il benessere delle persone. Per cui anche l'interesse delle persone a creare una sinergia rispetto al benessere, quindi alla cura e la prevenzione".

Un modello di collaborazione tra eccellenze bolognesi che guardano insieme alla stagione 2025-2026, con l'obiettivo comune di portare in alto il nome della città, dentro e fuori dal palazzetto.

tag

Ti potrebbero interessare

Lanciano cibo contro una teca contenente la Corona di re Carlo III

Roma, 6 dic. (askanews) - In queste immagini attivisti di un gruppo autoproclamatosi di resistenza civile e poco noto, Take Back Power, lanciano cibo contro una teca contenente i preziosissimi Gioielli della Corona britannica nella Torre di Londra. La Polizia Metropolitana della città ha dichiarato che gli agenti sono intervenuti "in seguito a segnalazioni di danneggiamento di una teca contenente la Corona di Stato".

La Corona Imperiale di Stato, indossata da Re Carlo III al termine della sua cerimonia di incoronazione del 2023 e in occasioni formali come l'apertura ufficiale del Parlamento, si può vedere luccicare all'interno della teca. I Gioielli della Corona sono i tesori più preziosi della Gran Bretagna.

TMNews

Al via Atreju 2025: tagliato il nastro, si prosegue per 9 giorni

Roma, 6 dic. (askanews) - Ha preso il via e prosegue fino al 14 dicembre ad ingresso libero nei giardini di Castel Sant'Angelo a Roma, Atreju 2025. Il taglio del nastro era previsto per le ore 15, con l'inaugurazione della pista di pattinaggio e l'esibizione dei bambini della scuola Palaghiaccio Mezzaluna e si è tenuto come da programma. Alle ore 16 i saluti istituzionali alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Per nove giorni i giardini di Castel Sant'Angelo si trasformano in un'arena di confronto: tanta politica con i dibattiti sui temi d'attualità, ma anche un villaggio natalizio. Mercatini, volontariato e un'area ludica per bambini. Ospiti internazionali come il Presidente dell'Anp Abu Mazen e Rom Braslavski, israeliano rapito da Hamas e rimasto ostaggio per oltre due anni. Interviste, dibattiti, presentazioni: ci saranno gli esponenti di governo ma anche tutti i partiti di opposizione, con i loro leader. E poi spettacolo e sport, con la partecipazione, fra gli altri, di Carlo Conti, Mara Venier, Ezio Greggio, Raoul Bova. La chiusura, come da tradizione, sarà domenica 14 con l'intervento di Giorgia Meloni.

TMNews

Egitto: serve forza monitoraggio internazionale per Striscia di Gaza

Doha, 6 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty sollecita il rapido dispiegamento di una forza internazionale di monitoraggio del cessate il fuoco nell'ambito della seconda fase dell'accordo di pace per la Striscia di Gaza. "Abbiamo bisogno che le forze internazionali siano dispiegate lungo la cosiddetta Linea Gialla per verificare e monitorare il rispetto del cessate il fuoco". Al Forum di Doha, ha anche avvertito che il valico di Rafah per Gaza "non sarà una porta d'accesso per gli sfollati".

TMNews

Freezing Winds, Nato rafforza la sicurezza marittima nel Mar Baltico

Mar Baltico, 6 dic. (askanews) - Mantenere la libertà di navigazione e salvaguardare le aree marittime chiave rimane essenziale per la sicurezza: in questo senso gli Alleati stanno intensificando gli sforzi per proteggere rotte vitali e infrastrutture critiche. L'esercitazione Freezing Winds 2025, ospitata dalla Finlandia, ha riunito navi dello Standing NATO Mine Countermeasures Group One (SNMCMG1) e altre unità alleate per addestrarsi fianco a fianco nelle rigide condizioni invernali del Mar Baltico. Per diversi giorni, forze navali, sommozzatori e squadre di contromisure mine hanno praticato operazioni congiunte per garantire la prontezza contro diverse minacce, dall'individuazione e neutralizzazione di minacce sottomarine alla risposta alle interruzioni che interessano le vitali linee di comunicazione marittime.

L'esercitazione si è svolta dal 24 novembre al 4 dicembre 2025. Anders Bay Nissen, comandante della fregata danese Niels Juel.

"Abbiamo assistito a vari incidenti successivi a quello del 2022 con il Nord Stream e ci vuole molto tempo per risolvere questi problemi. Questo è il modo migliore per prevenirli. E lo facciamo essendo presenti con le nostre forze navali e le nostre forze aeree nella regione", dice.

L'esercitazione integra l'attività di vigilanza potenziata Baltic Sentry della NATO, lanciata nel gennaio 2025 per rafforzare la sorveglianza e il monitoraggio in tutta la regione.

"Ora, la Finlandia, in quanto membro della NATO, deve abbracciare tutte le procedure NATO e la Danimarca, in quanto membro da molti anni, può offrire ai finlandesi questa esperienza. Ed è anche importante imparare dai finlandesi come proteggere l'arcipelago finlandese. È un posto difficile da navigare. Per farlo, rafforziamo la difesa dell'intero Nord nel quadro della NATO e della Cooperazione di Difesa Nordica", afferma Nissen.

Fin dalla sua istituzione, Baltic Sentry ha contribuito a scoraggiare le attività ostili e non si sono verificati danni deplorevoli alle infrastrutture sottomarine critiche del Mar Baltico, sul quale si affacciano anche la Finlandia e la Svezia, entrate nell'Alleanza dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.

TMNews