CATEGORIE

Flottila, opposizioni: Meloni non sfugga responsabilità,venga in aula

di TMNews mercoledì 24 settembre 2025
1' di lettura

Roma, 24 set. (askanews) - Sia la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni a riferire in aula sulla situazione a Gaza, anche alla luce dell'attacco subito nella notte dalla Global Sumud Flotilla. Lo hanno chiesto gli esponenti delle opposizioni prendendo la parola in aula all'avvio dei lavori.

Quanto avvenuto, ha detto Angelo Bonelli di Avs, "è stato un atto di pirateria e terrorismo internazionale, penso e mi auguro che dal Parlamento ci sia consapevolezza della gravità. Quello che chiediamo e che non possiamo credere che il governo non sappia, è chi ha dato il supporto logistico".

"Abbiamo letto la dichiarazione di Tajani che ci ha lasciato interdetti. Di fatto - ha proseguito Bonelli - ha detto al governo israeliano di procedere con moderazione, che significa? Noi chiediamo che il governo italiano garantisca sicurezza agli equipaggi delle barche italiane e ai nostri parlamentari. Noi chiediamo anche formalmente che il presidente della Camera si metta in contatto con il presidente del Parlamento europeo, perché ci sono parlamentari italiani ed europarlamentari. Ancora una volta noi chiediamo alla premier italiana e al governo di non fuggire dal Parlamento, si reca a 'Domenica In' a parlare di pasticcini ma non viene qui a dire qual è la posizione del governo davanti a una pagina orribile e allo sterminio di un popolo. Noi chiediamo che la premier venga in aula".

tag

Ti potrebbero interessare

Il PAC di Milano e Careof presentano Seeing Beyond Fading

Milano, 9 nov. (Askanews) - L'8 e il 9 novembre 2025 il Padiglione d'Arte Contemporanea e Careof hanno presentato presso la sede del PAC l'installazione Seeing Beyond Fading di Daniele Costa: un invito a rallentare, a osservare con attenzione, a scoprire ciò che resta oltre la scomparsa.

L'opera nasce all'interno di un hospice, luogo di cura in cui il tempo si dilata. Attraverso l'uso di termocamere, Costa sostituisce la luce con il calore: i corpi appaiono come paesaggi termici che registrano il contatto, la distanza, la persistenza di un'energia vitale. Il titolo del progetto allude al linguaggio tecnico dell'editing video, dove fade in e fade out segnano l'apparire e lo svanire dell'immagine. Costa ne sovverte il significato, cercando di vedere oltre la dissolvenza. In questo passaggio tra visibile e invisibile, la morte cessa di essere fine e si rivela come un continuum.

Seeing Beyond Fading di Daniele Costa è un progetto prodotto da Careof a cura di Marta Cereda con la collaborazione di Carolina Gestri. Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma Per Chi Crea in collaborazione con il Centro Residenziale di Cure Palliative Casa del Vento Rosa di Lendinara (Ro), con il supporto e sostegno di Ines Testoni con il Master in Death Studies & the End of Life progetto di Terza Missione Università degli studi di Padova.

TMNews

Un varano e un drago in piazza a Calais, lo spettacolo mozza il fiato

Calais (Francia), 8 nov. (askanews) - Davanti a decine di migliaia di spettatori, il "Varan de voyage", l'ultima creazione della compagnia La Machine, si unisce questo fine settimana al Drago di Calais, diventato in pochi anni un emblema della città, in occasione di un affascinante spettacolo di tre giorni.

TMNews

Ucraina, cagnolina estratta viva dalle macerie dopo l'attacco russo

Dnipro (Ucraina), 8 nov. (askanews) - Michelle, una piccola Yorkshire Terrier, è stata estratta viva dalle macerie di un edificio residenziale di nove piani a Dnipro, nell'Ucraina orientale, colpito durante la notte da un drone russo. Secondo i soccorritori ucraini, che hanno girato le immagini, la proprietaria di Michelle è ancora ricoverata in ospedale dopo essere rimasta ferita durante l'attacco che ha causato quattro morti e più di 10 feriti, tra cui due bambini. La cagnolina è stata quindi affidata a dei conoscenti. Le unità cinofile del Servizio di emergenza statale ucraino hanno esaminato Michelle che, a un primo esam, non sembra ferita.

TMNews

Zelensky denuncia "massiccio attacco russo: serve più pressione"

Kyiv, 8 nov. (askanews) - E' salito ad almeno quattro il bilancio delle persone uccise in un un massiccio attacco russo sull'est dell'Ucraina, che ha preso di mira infrastrutture energentiche e zone residenziali civili in diverse città. La Russia ha lanciato 458 droni e 45 missili contro l'Ucraina durante la notte, secondo i dati diffusi dall'aeronautica ucraina, che ha aggiunto di aver abbattuto 406 droni e nove missili.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato la mancanza di sufficiente pressione sulla Russia da parte della comunità internazionale, spiegando che sta negoziando con gli Stati uniti l'invio di più sistemi di intercettazione, e più moderni.

"Gli obiettivi principali di questo attacco erano le nostre città, le nostre infrastrutture energetiche e la nostra popolazione - ha detto Zelensky - purtroppo ci sono state vittime. A Dnipro, un drone russo ha colpito direttamente un edificio residenziale; al momento si sa che tre persone sono morte in città. Purtroppo c'è anche una vittima a Kharkiv. Le mie più sentite condoglianze a tutte le famiglie e ai loro cari".

"La pressione sulla Russia - ha aggiunto - è insufficiente e qualsiasi allentamento delle misure di pressione esistenti non farà altro che motivare Putin a prolungare questa guerra, causando danni ancora maggiori al nostro Paese, al nostro popolo e ad altri popoli in tutto il mondo. Le risposte deboli all'audacia russa forniscono alla Russia la motivazione per continuare la guerra. Devono esserci sanzioni sufficienti, pressioni sufficienti e sostegno sufficiente alla vita per garantire che la Russia non abbia i mezzi per sustentarsi in guerra".

TMNews