CATEGORIE

In Val di Fiemme il benessere parte dalla casa

di TMNews martedì 7 ottobre 2025
2' di lettura

Predazzo, 8 ott. (askanews) - Benessere e longevità partono anche dalla casa. Oggi, in una società che trascorre oltre il 90% del tempo in ambienti chiusi, l'inquinamento indoor può risultare fino a 5 volte più impattante di quello esterno. Non caso, i nuovi trend dell'edilizia contemporanea - sempre più focalizzati sull'utilizzo di materiali biocompatibili e naturali - sono stati al centro dell'ultima edizione del "Dolomiti Wellness Community Summit", la kermesse promossa in Val di Fiemme, nel cuore del Trentino, per lo sviluppo di un modello economico e sociale basato su sostenibilità, benessere e qualità della vita.

"Già da un po' di anni si sta lavorando molto sull'aspetto della qualità della casa, del vivere sano in ambienti sani - racconta ad askanews l'architetto Luca Donazzolo -. Siamo in Trentino Val di Fiemme, quindi questa cultura del legno è proprio all'interno di noi, nella nostra identità. quindi, oltre a costruire le case in legno, utilizziamo anche i prodotti naturali all'interno della casa, come pavimenti in legno, i rivestimenti in legno: questo perché aiuta a stare meglio, sostanzialmente a vivere meglio".

Proprio in Val di Fiemme ha sede un'azienda che dal 1993 produce pavimenti, rivestimenti e arredamenti in legno con un unico obiettivo: migliorare la qualità dell'aria degli ambienti interni.

"Stiamo cercando di portare la casa all'interno del cerchio del benessere. Ormai le persone che cercano benessere psicofisico, l'hanno trovato nell'alimentazione, l'hanno trovato nell'attività fisica, adesso lo devono trovare anche dentro la casa - ci spiega Marco Felicetti, ceo di Fiemme Tremila -. Come si fa? Bisogna mettere dentro le case prodotti sani. Noi lavoriamo in legno. il legno è la materia prima migliore, perchè viene dall'albero, cerchiamo di non contaminarlo con sostanze chimiche pericolose durate i processi di lavorazione in cui l'albero diventerà a pavimento. Abbiamo fatto questa scelta 30 anni fa: usiamo solo sostanze di origine vegetale, come l'albero, abbiamo escluso dal processo di lavorazione tutti i prodotti chimici di sintesi derivati dal petrolio, facciamo pavimento che noi chiamiamo biocompatibile".

Così uno spazio indoor si trasforma in un ecosistema naturale vivo che "respira", migliorando qualità e dell'aria e salubrità degli ambienti grazie ad essenze e sostanze benefiche tipiche di un bosco incontaminato: "Questo pavimento, oltre a fare il pavimento, che è la sua funzione principale, emette dei Voc, benefici che le persone respirano. Abbiamo fatto anche prove a confronto: è quasi come se uno facesse una passeggiata nel bosco - assicura il patron di Fiemme Tremila -. Allora porta il bosco in casa degli italiani o del mondo sotto forma di un prodotto di cui hanno veramente bisogno. Questo è quello che facciamo quello che vogliamo fare, ma soprattutto quello che vogliamo far capire".

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma la manifestazione per il "No sociale": siamo più di 20.000

Roma, 14 mar. (askanews) - "Siamo più di 20 mila", hanno detto dal palco di piazza San Giovanni gli organizzatori del corteo per il "No sociale" partito alle 15 da Piazza della Repubblica a Roma, scortato dalla polizia di Stato. Nel corteo hanno sfilato numerose bandiere dell'Usb, Potere al popolo, bandiere della Palestina, Iran, di Cuba e del Venezuela. I manifestanti hanno ribadito slogan contro il governo Meloni e contro il riarmo a livello europeo.

TMNews

Guterres (Onu), appello alla comunità internazionale per il Libano

Milano, 14 mar. (askanews) - "Infine, il mio messaggio alla comunità internazionale è semplice: intensificate il vostro impegno. Date forza allo Stato libanese e sostenete le forze armate libanesi affinché abbiano le capacità e le risorse di cui hanno bisogno. Rispondete generosamente all'appello umanitario lanciato ieri per fornire al governo libanese le risorse necessarie a intensificare il sostegno alle popolazioni colpite. Il popolo libanese, così come Israele e tutti gli altri popoli della regione, meritano di vivere senza paura". Così il segretario generale dell'organizzazione delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante una conferenza stampa.

TMNews

Lilly lancia "Io Prevengo" nelle piazze lombarde

Varese, 14 mar. (askanews) - È partita da Varese venerdì 13 marzo l'iniziativa "IO PREVENGO" della medical company Lilly, che nelle prossime settimane offrirà nelle principali piazze lombarde screening cardiometabolici gratuiti, attività educative, counseling personalizzati su corretti stili di vita e materiali informativi. Il tour farà tappa successivamente nelle diverse province lombarde, da Bergamo a Monza, concludendo il suo percorso a Milano. Un'iniziativa nata per favorire la diagnosi precoce e promuovere maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.IO PREVENGO, peraltro, prende vita nell'ambito dei giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, di cui Lilly è Sponsor, con l'obiettivo di lasciare un'eredità concreta in termini di salute e prevenzione.

È stato sottolineato anche da Elias Khalil, Presidente e General Manager Italy Hub di Lilly: "Non inauguriamo un progetto, ma inauguriamo una visione, una visione molto diversa per un futuro della salute. Dopo i giochi invernali di Milano Cortina 2026 abbiamo già annunciato, che vogliamo lasciare un'eredità duratura, che va al di là dei giochi olimpici, di lasciare qualcosa anche per la società."

Partecipare agli screening gratuiti è semplice: basta prenotare sul sito ioprevengo.com sui link digitali accessibili dai canali social di Lilly o direttamente nelle piazze coinvolte, a partire da quella di Varese, il cui sindaco Davide Galimberti ha espresso ampia soddisfazione per l'iniziativa di Lilly.

Queste le parole: "Un'occasione importante per garantire a tutti una prevenzione efficace. È importante che le piazze del nostro paese siano sempre più frequentate da iniziative di questo tipo, a tutela di tutti i cittadini, ma dell'intera collettività".

All'interno della clinica mobile, completamente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, saranno presenti tre postazioni cliniche per esami rapidi e non invasivi presidiati da professionisti sanitari, un'area dedicata alle consulenze nutrizionali e spazi per attività educative e interattive. Si tratta di un'iniziativa dall'alto valore preventivo.

Aspetto fondamentale come spiegato anche dal Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo: "La Regione lombardia sta investendo sulla prevenzione, sulla sanità territoriale, anche perché andando avanti con l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei costi delle cure dovremo sempre di più investire in prevenzione. Oggi spendiamo il 93% dei fondi per la cura, ma abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza in tutti i cittadini dell'importanza della prevenzione e dell'utilizzo di corretti stili di vita, da cui dipende quasi la metà delle malattie."

L'avventura di "IO PREVENGO", dunque, inizia con i migliori auspici e con il chiaro intento di favorire la diagnosi precoce e promuovere una maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.

TMNews

Iran, Tajani: Italia non partecipa e non parteciperà a guerra

Milano, 14 mar. (askanews) - "L'Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra, noi lavoriamo per impedire l'allargamento del conflitto e ci sono iniziative utili fatte a livello europeo e Onu per ridurre la tensione. L'Italia ha un ruolo da protagonista perché ha avviato iniziative con la Germania e la Francia e la Gran Bretagna proteggendo Cipro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una iniziativa referendaria per il Sì alla stazione Tiburtina di Roma.

TMNews