CATEGORIE

Neonatologia, al congresso SIN focus su Ia e cure all'avanguardia

di TMNews giovedì 9 ottobre 2025
2' di lettura

Milano, 10 ott. (askanews) - Scienza, innovazione e umanità per il neonato e la sua famiglia sono stati al centro del XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia che ha riunito a Montesilvano, in provincia di Pescara, medici, infermieri e professionisti del settore, per un'occasione privilegiata di aggiornamento con un'attenzione particolare alle sfide future.

"Ha visto una presenza molto folta di neonatologi a trattare temi molto importanti per la nostra professione - spiega Massimo Agosti, presidente della Società Italiana di Neonatologia -: dalla promozione dell'allattamento materno, con la nomina di 57 centri italiani che hanno raggiunto gli obiettivi che si erano prefissati in questo progetto, alla neuro-protezione e a tutte le pratiche per attutire il dolore in terapia intensiva neonatale, al rischio psicosociale all'intelligenza artificiale".

Ad aprire i lavori del congresso è stato un videomessaggio del ministro Schillaci che ha fatto il punto sulle nuove prospettive di cura rese possibili dalle tecnologie di ultima generazione come l'Intelligenza Artificiale: "Viviamo in un'epoca in cui il progresso tecnologico e l'intelligenza artificiale consentono diagnosi sempre più accurate e interventi all'avanguardia anche in neonatologia, ma devono sempre essere considerati come strumenti di supporto che non potranno mai sostituire l'esperienza, la professionalità e l'empatia dei nostri professionisti sanitari".

Focus anche sulle strategie di prevenzione, aspetto fondamentale fin dai primi giorni di vita e strategico anche in un'ottica di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

"Siamo nel cuore dei primi 1000 giorni, quel periodo che va dal concepimento ai primi due anni di vita. Il neonatologo, quindi è il medico dell'inizio, il medico che si trova ad operare a inizio vita. - sottolinea ancora il presidente della Società Italiana di Neonatologia -. Sappiamo bene quanto la prevenzione sia importante, se fatta fin dall'inizio fin da subito, perché è davvero in questa occasione vale il detto 'chi ben comincia a metà dell'opera'. Riusciamo in questo modo ad evitare malattie anche importanti che si possono sviluppare a breve, a medio e a lungo termine, dando anche un contributo alla riduzione dei costi del servizio sanitario nazionale".

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma la manifestazione per il "No sociale": siamo più di 20.000

Roma, 14 mar. (askanews) - "Siamo più di 20 mila", hanno detto dal palco di piazza San Giovanni gli organizzatori del corteo per il "No sociale" partito alle 15 da Piazza della Repubblica a Roma, scortato dalla polizia di Stato. Nel corteo hanno sfilato numerose bandiere dell'Usb, Potere al popolo, bandiere della Palestina, Iran, di Cuba e del Venezuela. I manifestanti hanno ribadito slogan contro il governo Meloni e contro il riarmo a livello europeo.

TMNews

Guterres (Onu), appello alla comunità internazionale per il Libano

Milano, 14 mar. (askanews) - "Infine, il mio messaggio alla comunità internazionale è semplice: intensificate il vostro impegno. Date forza allo Stato libanese e sostenete le forze armate libanesi affinché abbiano le capacità e le risorse di cui hanno bisogno. Rispondete generosamente all'appello umanitario lanciato ieri per fornire al governo libanese le risorse necessarie a intensificare il sostegno alle popolazioni colpite. Il popolo libanese, così come Israele e tutti gli altri popoli della regione, meritano di vivere senza paura". Così il segretario generale dell'organizzazione delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante una conferenza stampa.

TMNews

Lilly lancia "Io Prevengo" nelle piazze lombarde

Varese, 14 mar. (askanews) - È partita da Varese venerdì 13 marzo l'iniziativa "IO PREVENGO" della medical company Lilly, che nelle prossime settimane offrirà nelle principali piazze lombarde screening cardiometabolici gratuiti, attività educative, counseling personalizzati su corretti stili di vita e materiali informativi. Il tour farà tappa successivamente nelle diverse province lombarde, da Bergamo a Monza, concludendo il suo percorso a Milano. Un'iniziativa nata per favorire la diagnosi precoce e promuovere maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.IO PREVENGO, peraltro, prende vita nell'ambito dei giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, di cui Lilly è Sponsor, con l'obiettivo di lasciare un'eredità concreta in termini di salute e prevenzione.

È stato sottolineato anche da Elias Khalil, Presidente e General Manager Italy Hub di Lilly: "Non inauguriamo un progetto, ma inauguriamo una visione, una visione molto diversa per un futuro della salute. Dopo i giochi invernali di Milano Cortina 2026 abbiamo già annunciato, che vogliamo lasciare un'eredità duratura, che va al di là dei giochi olimpici, di lasciare qualcosa anche per la società."

Partecipare agli screening gratuiti è semplice: basta prenotare sul sito ioprevengo.com sui link digitali accessibili dai canali social di Lilly o direttamente nelle piazze coinvolte, a partire da quella di Varese, il cui sindaco Davide Galimberti ha espresso ampia soddisfazione per l'iniziativa di Lilly.

Queste le parole: "Un'occasione importante per garantire a tutti una prevenzione efficace. È importante che le piazze del nostro paese siano sempre più frequentate da iniziative di questo tipo, a tutela di tutti i cittadini, ma dell'intera collettività".

All'interno della clinica mobile, completamente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, saranno presenti tre postazioni cliniche per esami rapidi e non invasivi presidiati da professionisti sanitari, un'area dedicata alle consulenze nutrizionali e spazi per attività educative e interattive. Si tratta di un'iniziativa dall'alto valore preventivo.

Aspetto fondamentale come spiegato anche dal Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo: "La Regione lombardia sta investendo sulla prevenzione, sulla sanità territoriale, anche perché andando avanti con l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei costi delle cure dovremo sempre di più investire in prevenzione. Oggi spendiamo il 93% dei fondi per la cura, ma abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza in tutti i cittadini dell'importanza della prevenzione e dell'utilizzo di corretti stili di vita, da cui dipende quasi la metà delle malattie."

L'avventura di "IO PREVENGO", dunque, inizia con i migliori auspici e con il chiaro intento di favorire la diagnosi precoce e promuovere una maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.

TMNews

Iran, Tajani: Italia non partecipa e non parteciperà a guerra

Milano, 14 mar. (askanews) - "L'Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra, noi lavoriamo per impedire l'allargamento del conflitto e ci sono iniziative utili fatte a livello europeo e Onu per ridurre la tensione. L'Italia ha un ruolo da protagonista perché ha avviato iniziative con la Germania e la Francia e la Gran Bretagna proteggendo Cipro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una iniziativa referendaria per il Sì alla stazione Tiburtina di Roma.

TMNews