CATEGORIE

Francia, Macron: "Chi censura governo è responsabile del disordine"

di TMNews lunedì 13 ottobre 2025
1' di lettura

Milano, 13 ott. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron, giunto quest'oggi a Sharm el-Sheikh per i negoziati di pace tra il governo israeliano e Hamas, ha dichiarato che "le forze politiche che hanno deciso di censurare François Bayrou e destabilizzare Sébastien Lecornu sono le uniche responsabili di questo disordine".

"Il messaggio che la Francia deve trasmettere è di stabilità e forza", ha affermato ai giornalisti il presidente Macron, secondo quanto riferisce Le Figaro.

"Il dovere di tutti è lavorare per questo, non scommettere sull'instabilità. Sono qui nel mio ruolo di garante delle istituzioni. Ho visto molte dichiarazioni che non sono state all'altezza degli eventi e chiedo a tutti di rimettersi in carreggiata. Di lavorare con rigore e rispetto.", ha proseguito il presidente della Repubblica.

"E senza mai dimenticare - ha aggiunto il presidente francese - sia al governo che in Parlamento, che il loro mandato è quello di servire, servire e servire. Di fornire risposte alle domande del popolo francese".

"Coloro che hanno alimentato divisioni e speculazioni non sono all'altezza del momento che la Francia sta vivendo", ha aggiunto. "Le forze politiche che hanno deciso di censurare François Bayrou e quelle che hanno cercato di destabilizzare Sébastien Lecornu sono le uniche responsabili di questo disordine", ha concluso Emmanuel Macron.

tag

Ti potrebbero interessare

Terna, nel 2025 entrate in esercizio nuove opere per 800 milioni

Roma, 18 dic. (askanews) - Rafforzare la sicurezza energetica del paese e contribuire al percorso di transizione. Terna, la società che gestisce la rete elettrica in alta tensione, accelera sugli investimenti e quest'anno mette in esercizio infrastrutture per circa 800 milioni di euro. Dal 2023 il valore degli interventi giunti alla piena operatività supera 2 miliardi di euro.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore delegato Terna: "A partire dal 2023 abbiamo messo un esercizio nuove opere per oltre 2 miliardi di euro, e sono interventi concreti che rendono la trasmissione dell'energia più sicura e flessibile in molte aree del Paese. Penso al nuovo collegamento sottomarino con l'Elba, al potenziamento della rete siciliana, alla nuova interconnessione con l'Austria. Infrastrutture sostenibili che rafforzano la Rete e permettono di integrare più energia rinnovabile".

Nel corso del 2025 sono stati realizzati oltre 300 km di collegamenti elettrici. Tra le opere principali, quelle per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, con oltre 130 km di elettrodotti interrati o in Sicilia, il completamento della direttrice Paternò-Pantano-Priolo, opera chiave per il sistema elettrico regionale.

Oltre alle opere messe in esercizio, ci sono le infrastrutture già autorizzate che nel solo 2025 ammontano a interventi per circa 1 miliardo di euro. Opere che vanno dal Nord al Sud Italia per una rete più efficiente, dalla Brianza Ovest, a La Spezia, dal riassetto del Quadrante Sud-Ovest di Roma, alla realizzazione della nuova stazione elettrica di Perdasdefogu in provincia di Nuoro.

Dal 2023 sono stati autorizzati progetti di Terna di rilevanza nazionale ed europea.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore delegato Terna: "Nello stesso periodo abbiamo ottenuto l'autorizzazione per 84 nuovi progetti per il valore record di oltre 6 miliardi di euro. I più importanti sono già in costruzione grandi opere che uniscono il paese e rendono la rete più efficiente, capace di gestire meglio i picchi di domanda e di trasportare energia dei punti di generazione alle aree con maggior consumo. È la conferma della nostra capacità di esecuzione e continueremo così per garantire all'Italia un sistema elettrico più affidabile e pronto per le sfide del futuro".

TMNews

Bruxelles, agricoltori contro agenti, lancio di patate e lacrimogeni

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Disordini e scontri tra agricoltori e polizia davanti al Parlamento europeo a Bruxelles durante la protesta con i trattori contro l'accordo commerciale previsto dall'Ue con il blocco sudamericano Mercosur.

Momenti di tensione con lancio di patate, letame e barricate incendiate, con gli agenti che hanno risposto con lacrimogeni e idranti. Gli agricoltori temono che l'intesa li penalizzi, favorendo prodotti più economici provenienti dal Brasile e dagli altri paesi dell'America Latina.

TMNews

"La mia famiglia a Taipei", in sala dopo il premio alla Festa di Roma

Roma, 18 dic. (askanews) - TRAILER VIA MAIL

Il film che ha vinto la Festa del Cinema di Roma, "La mia famiglia a Taipei" arriva nei cinema il 22 dicembre. La regista taiwanese Shih-Ching Tsou lo ha scritto insieme a Sean Baker, il regista premio Oscar di "Anora", che lo ha anche montato e prodotto. "La mia famiglia a Taipei" mostra diverse generazioni di donne nelle strade di Taiwan ed è un delicato dramma familiare che intreccia tradizione e modernità.

La regista racconta infatti il ritorno di una famiglia in una città che è insieme luogo di memoria e di rinascita, una Taipei frenetica e piena di luci e colori, filtrata dallo sguardo innocente di I-Jing, una bambina di 5 anni interpretata dall'incantevole Nina Ye. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita città: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli.

Shih-Ching Tsou, dopo il lungo sodalizio con il premio Oscar Sean Baker, firma dunque una storia intima e urbana con protagoniste fragili e potenti.

TMNews

Merz: possibile accordo Ue su uso asset russi per finanziare Ucraina

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - "Conoscete la mia posizione. Voglio che utilizziamo i beni russi congelati a questo scopo. Non vedo un'opzione migliore di questa. La mia impressione è che possiamo raggiungere un accordo": lo ha affermato il cancelliere tedesco Friedrich Merz" parlando con i giornalisti al suo arrivo al vertice a Bruxelles dove i leader dei 27 dovranno decidere se e come utilizzare i beni russi congelati per finanziare l'Ucraina.

"Comprendo le preoccupazioni di alcuni Stati membri, in particolare del governo belga. Ma spero che insieme possiamo superarle e che insieme possiamo intraprendere un percorso per inviare un segnale di forza e determinazione da parte dell'Ue alla Russia. Le reazioni del presidente russo nelle ultime ore dimostrano anche quanto questo sia importante", ha aggiunto il leader tedesco.

TMNews