CATEGORIE

Ucraina, attacco russo colpisce un ospedale pediatrico a Kherson

di TMNews mercoledì 29 ottobre 2025
1' di lettura

Roma, 29 ott. (askanews) - Finestre e porte distrutte, sangue sul pavimento, nelle immagini le conseguenze di un attacco russo su un ospedale pediatrico di Kherson, nell'Ucraina meridionale, in cui sono rimaste ferite nove persone, tra cui quattro bambini, secondo quanto riferito da funzionari ucraini.

La città, temporaneamente occupata dalle forze russe nel 2022, continua a subire bombardamenti e attacchi di droni da parte delle truppe di stanza lungo il fiume Dnipro, la linea del fronte nell'Ucraina meridionale.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l'attacco sui social: "Questa mattina, l'esercito russo ha colpito un ospedale pediatrico a Kherson. Non potevano ignorare dove stavano colpendo - ha scritto su X - si è trattato di un attacco deliberato da parte russa, specificamente contro i bambini, contro il personale medico, contro le garanzie basilari di vita nella comunità. L'ospedale ha subito gravi danni e, purtroppo, ci sono feriti sia tra il personale che tra i bambini ricoverati. Il bambino più piccolo ferito ha otto anni: feriti anche sua madre e suo fratello. Al momento dell'attacco, circa un centinaio di persone si trovavano all'interno dell'ospedale. E la Russia non si vergogna nemmeno di considerare tali strutture come obiettivi", ha aggiunto.

tag

Ti potrebbero interessare

In anteprima il video Self Control di Sacrane che debutta in italiano

Milano, 30 ott. (askanews) - In anteprima il video di "Self Control" del cantautore Stefano Pellegrino, in arte Sacrane, che debutta in lingua italiana. Dopo aver chiuso il cerchio di una produzione in inglese durata qualche anno, arriva "Self Control", prodotta insieme a Lorenzo Avanzi, che aveva già curato la produzione di "Black Flower" e dell'ultimo EP, è il nuovo singolo fuori il 31 ottobre 2025, accompagnato dal video diretto da Sacrane e Lorenzo Avanzi.

Con "Self Control", Sacrane apre un nuovo portale nella sua narrazione musicale. Il brano è un inno gotico e sensuale alla capacità di attraversare il buio e uscirne diversi, non salvati, ma vivi. È la storia di chi ha imparato a convivere con le proprie ombre, trasformandole in compagne di un ballo notturno e ipnotico. I demoni non vengono esorcizzati: si mettono in scena, si ascoltano, si accettano. Si balla con loro. Ed è proprio in questa danza che la ferita diventa estetica, che il dolore si fa ritmo e consapevolezza. Un carnevale nero dove le cicatrici non si nascondono, ma brillano sotto le luci strobo dell'accettazione.

Tra le influenze dichiarate ci sono "Disease" e "Abracadabra" di Lady Gaga, che riecheggiano nel sound distorto e glitchato del brano, in quel senso di vertigine elettronica dove ogni suono sembra una cicatrice aperta che pulsa ancora. Ma qui la discesa negli inferi è rituale, quasi catartica. È un invito a danzare sulla propria rovina, con stile, con coscienza, con self control.

TMNews

Le strade e le case di Cuba distrutte dall'uragano Melissa

Santiago de Cuba, 29 ott. (askanews) - Alberi caduti, tetti divelti e muri crollati. Gli abitanti della città di Santiago de Cuba ripuliscono le macerie dopo che l'uragano Melissa ha attraversato i Caraibi devastando vaste zone della Giamaica per poi piombare su Cuba e Haiti. La tempesta ha colpito Cuba durante la notte e il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti (NHC) l'ha definita "estremamente pericolosa" anche se ha iniziato a indebolirsi.

TMNews

Furto Louvre, gli arrestati confessano, ma i gioielli non si trovano

Parigi, 29 ott. (askanews) - A 10 giorni dal furto record di gioielli al Louvre da quasi 90 milioni di euro due degli arrestati hanno parlato.

"Entrambi hanno parzialmente ammesso la loro partecipazione ai fatti davanti agli investigatori - ha spiegato la procuratrice Laure Beccuau, precisando che li aspetta una "incriminazione per i reati di furto plurimo in banda organizzata, che comportano una pena di 15 anni di reclusione e una forte ammenda. Allo stesso modo, è stata contestata l'associazione a delinquere, punibile con la pena di 10 anni di reclusione".

La polizia li ha catturati mentre stavano per lasciare il Paese, diretti in Algeria, mentre non è mai stato ritrovato il bottino che comprende diverse parure, datate Primo impero, con pietre preziose, smeraldi e zaffiri.

"Voglio continuare a sperare che vengano ritrovati e possano essere restituiti al museo del Louvre e, più in generale, alla nazione - ha sottolineato Baccau, lanciando un chiaro messaggio in conferenza stampa - questi gioielli sono ovviamente ormai invendibili. Ricordo, se ce ne fosse bisogno, che chiunque li acquistasse si renderebbe a sua volta colpevole di ricettazione. C'è ancora tempo per restituirli".

TMNews

Ue, Mattarella: deve ritrovare slancio, urgente accelerare

Firenze , 29 ott. (askanews) - "Occorre ritrovare lo slancio e il coraggio che animarono i grandi passaggi istituzionali del processo di integrazione europea fino all'adozione della moneta unica. È urgente accelerare". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando a Firenze al Consiglio direttivo della Bce.

"Persistono difficoltà, nell'Unione, nel mettere a fattor comune le iniziative su materie strategiche come le politiche estera e di difesa; così come gli investimenti in infrastrutture e innovazione", ha detto il presidente, "La carenza di un'azione comune adeguata indebolisce tutti: si traduce in una minore capacità di rispondere alle necessità dei cittadini e in una progressiva perdita di rilevanza sul piano internazionale. Non possiamo permettercelo".

TMNews