CATEGORIE

Pierdavide Carone racconta l'umanità con un disco solare e sincero

di TMNews martedì 11 novembre 2025
2' di lettura

Milano, 11 nov. (askanews) - Un disco di rinascita per Pierdavide Carone che per il nuovo lavoro ha scelto come titolo il suo cognome ma soprattutto ci ha messo dentro le molte anime della sua scrittura superando i lutti del passato.

"Carone, che è ancora più intimo visto che oltre a Casa c'è proprio il mio cognome, quindi un retaggio che mi porto dietro, rappresenta invece il superamento di certe dinamiche, certi luti, di qualunque forma potessero manifestarsi. E quindi è un disco colorato, un disco solare e spero che questo sia arrivato in realtà al pubblico perché è esattamente quello che volevo fare, mettere tutti i colori dell'arcobaleno e ficcarli dentro le mie note e dentro questo disco".

Un respiro in due tempi, dove la fragilità incontra l'abbraccio e l'intimità trova il dialogo.

"Quando abbiamo deciso di pubblicare questo disco in due parti che fossero a distanza di un anno solare l'uno dall'altro visto che è un disco solare e quindi volevo che l'uscita fosse all'interno di un anno solare non avevamo bene idea quando è uscita la prima parte l'anno scorso di dove saremmo andati a finire".

La carriera di Pierdavide è cambiata con un programma televisivo vinto, 70 concerti e tanto altro, e tutto questo è entrato nel disco che comprende le collaborazioni con Alex Britti, il Coro Lirico Siciliano, Gigliola Cinquetti, Martina Attili, Paolo Vallesi e Sacchini.

"Sono tutte collaborazioni che hanno dei percorsi umani oltre che artistici ed è questo il bello secondo me aggiunge questo poi alla fine di tutto questo discorso alla seconda parte del disco e al disco intero cioè l'umanità dove la prima parte è la mia umanità individuale e la seconda parte è un'umanità che si mescola a tante altre umanità straordinarie".

Un lavoro che celebra la semplicità come forma di coraggio e la musica come l'unico modo, forse, per dire tutto senza spiegare niente e che verrà presentato con due date live a Milano e Roma.

tag

Ti potrebbero interessare

In Russia cantante di strada condannata per canzone contro guerra

San Pietroburgo, 11 nov. (askanews) - Un tribunale russo ha condannato per la terza volta al carcere una musicista di strada diciottenne per aver eseguito canzoni contro la guerra. Si tratta dell'ennesima espressione della repressione che il Cremlino attua senza limiti e di fronte a una flebile resistenza in Russia, contro qualsiasi segno di dissenso o opposizione. Diana Loginova, una studentessa di musica conosciuta con il nome d'arte Naoko, vocalist degli "Stoptime", ha già scontato due condanne di 13 giorni, entrambe le volte arrestata nuovamente e accusata di nuovi reati subito dopo il rilascio.

Loginova è stata arrestata per un reato amministrativo - sempre per 13 giorni - dopo che il sito pietroburghese Fontanka aveva pubblicato un video della sua esibizione in Piazza Sennaya. Il tribunale distrettuale di Leningrado l'ha riconosciuta colpevole ai sensi di un articolo del Codice Amministrativo russo per l'organizzazione di un "raduno di massa" che ha violato l'ordine pubblico. Gli agenti del Ministero degli Interni hanno rilevato in questo video segni di violazione. La madre di lei, tuttavia la vede in modo differente: "La band suonava canzoni normali. Quando ho assistito alle esibizioni dei ragazzi, non ho sentito nessuna canzone che potesse suscitare l'interesse di qualcuno delle forze dell'ordine. Cioè, cantavano canzoni per bambini, cover di artisti russi, tra cui "Lyube" e "Shaman". Quindi, c'erano molte canzoni diverse", ha detto.

In particolare Shaman è noto per essere un vero cantore di regime, assurto alla grande notorietà dopo aver preso posizioni pro guerra in Ucraina.

Loginova, insieme con il chitarrista Aleksandr Orlov, è stata arrestata per la terza volta dopo aver scontato le precedenti pene, mentre il batterista Vladislav Leontiev è stato rilasciato. Alla ragazza sono stati inoltre redatti tre verbali per discredito dell'esercito russo.

TMNews

Da Google un maxi-piano di 5,5 miliardi di investimenti in Germania

Roma, 11 nov. (askanews) - Google ha annunciato "il più grande piano di investimenti mai realizzato" in Germania, per un valore di 5,5 miliardi di euro entro il 2029: una scommessa sul "futuro digitale" del Paese, che vuole recuperare il ritardo nella corsa all'intelligenza artificiale. Il gigante tecnologico americano vuole investire in particolare in "più infrastrutture di intelligenza artificiale, capacità cloud e crescita economica", ha dichiarato Philipp Justus, direttore di Google Germania, durante una conferenza stampa negli uffici del land dell'Assia a Berlino.

"Che significa questo concretamente? Stiamo costruendo un nuovo data center all'avanguardia in Assia e ampliandone un altro già esistente. Stiamo inoltre sviluppando le nostre sedi di Google, i nostri uffici a Monaco, Berlino e Francoforte. Con questo programma di investimenti ci impegniamo a garantire una crescita a lungo termine qui in Germania".

Un progetto che, secondo gli amministratori di Google nel paese, avrà forti ricadute anche sull'occupazione: "L'effetto moltiplicatore macroeconomico di questi investimenti sarà notevole. Stimiamo che i nostri investimenti creeranno circa 9.000 posti di lavoro all'anno in Germania".

TMNews

Germania, fra coriandoli e costumi al via il Carnevale di Colonia

Colonia (Germania), 11 nov. (askanews) - Una folla festante in costumi sgargianti ha riempito la storica piazza Heumarkt di Colonia per celebrare l'inizio della nuova stagione carnevalesca. La festa dell'11 novembre mantiene viva una tradizione secolare della Renania, dove i festeggiamenti in strada cominciano a inizio novembre, per poi interrompersi per l'Avvento e le festività natalizie e riprendere appieno nella Settimana Grassa.

TMNews

Fieracavalli, Inagurata ArenaFISE 2025

Roma, 11 nov. (askanews) - Con la cerimonia ufficiale del taglio del nastro anche il padiglione 11 di Fieracavalli, la nuovissima ArenaFISE è stata inaugurata. Via ufficiale, dunque, a tutte le attività in un'area "total green" con un allestimento ecosostenibile.

A tagliare il nastro sul palco di ArenaFISE, è stato il Presidente federale Marco Di Paola, accompagnato del Vicepresidente Ettore Artioli, dalla Consigliera Grazia Basano Rebagliati e, in rappresentanza dei Comitati Regionali, dal Presidente del C.R. Fise Emilia Romagna, Davide Zanghi Dalle Olle.

Il ricchissimo palinsesto sportivo ospita quattro giornate di grande sport.

TMNews