CATEGORIE

Il mondo del cinema dal Papa, Spike Lee gli regala maglia di basket

di TMNews sabato 15 novembre 2025
1' di lettura

Città del Vaticano, 15 nov. (askanews) - Papa Leone ha ricevuto in Vaticano il mondo del cinema: attori, registi e maestranze, giunte da tutto il mondo per il Giubileo. Al termine del suo discorso nel quale ha detto che il "cinema è in pericolo e va sostenuto", il pontefice ha salutato e stretto la mano a molti di loro, da sua santità definiti dei "pellegrini dell'immaginazione".

La prima a recarsi dal pontefice è stata l'attrice e produttroice australiana-statunitense Cate Blanchett, subito dopo il regista Spike Lee che gli ha donato una maglietta di basket con su scritto il nome di Pope Leo. "Ho regalato al Papa una maglia dei New York Knicks. È il 14° Papa, quindi era il numero 14", ha detto il regista afroamericano.

Davanti a Leone si sono avvicendati anche Monica Bellucci, Viggo Mortensen e Gus Van Sant. "È molto rilassato. Ha trasmesso un messaggio fantastico sulla bellezza del cinema. Credo che questo sia stato il suo tema principale, insieme agli effetti delle storie legate alla gentilezza umana e alla speranza", ha detto il regista americano di "Elephant".

tag

Ti potrebbero interessare

"Maffiosi Fora": ad Ajaccio un corteo contro le bande criminali

Milano, 15 nov. (askanews) - "Assassini, mafiosi, fuori!": Questo lo slogan della manifestazione antimafia ad Ajaccio, che ha radunato diverse centinaia di persone. "Siamo limitati in tutto ciò che vogliamo fare, abbiamo paura anche per i nostri giovani", si è lamentato un abitante di Ajaccio. Una rara mobilitazione su questo tema e un segno del tentativo della società corsa di resistere alle bande criminali.

TMNews

Mattarella a palazzo Bellevue incontra Steinmeier

Berlino, 15 nov. (askanews) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a palazzo Bellevue per la cerimonia del Premio dei Presidenti. Prima dell'evento il capo dello Stato ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica tedesca Frank Walter Steinmeier.

TMNews

Ai Dazi di Milano JTI presenta Ploom Aura

Milano, 15 nov. (askanews) - La tecnologia continua a fare passi da gigante, e ormai è entrata a far parte della vita quotidiana in tutto e per tutto, perfino nel mondo del tabacco. È il caso di Ploom Aura, il nuovo device a tabacco riscaldato di JTI, presentato a Milano ai Dazi di Levante e Ponente, con un grande evento di lancio. Il dispositivo, infatti, è una vera e propria innovazione per il comparto: tra le sue tante caratteristiche peculiari, la capacità di dialogare con un'app dedicata, che permette di geolocalizzare il dispositivo, bloccarlo da remoto e scegliere modalità di utilizzo personalizzate. Abbiamo parlato con Jean Baudon Sales Director JTI Italia:

"Ploom Aura rappresenta un passo nel futuro per il dispositivo a tabacco riscaldato. È stato sviluppato per offrire un'esperienza personalizzabile grazie a un'app dedicata che permette di gestire il device in modo semplice e intuitivo. Dalla geolocalizzazione al blocco da remoto, fino alla possibilità di impostare diversi modi d'uso, tutto è pensato per adattarsi alle preferenze dei consumatori. In questo modo Ploom Aura anticipa il futuro del settore, un'esperienza più connessa, sicura e su misura per i suoi consumatori".

Sede privilegiata dell'evento di lancio, l'installazione realizzata dal brand in Piazza Sempione in occasione della presentazione del nuovo device. Un tunnel di luce, musica e tecnologia aperto al pubblico adulto che unisce i Dazi di Levante e Ponente ad opera di Davide Asker Carioni, e ispirato all'essenza della nuova rivelazione di JTI. È poi intervenuta Adriana Valle, Corporate Affairs & Communication Director JTI Italia:

"Il lancio di Ploom Aura è frutto di un percorso lungo e appassionato fatto di innovazione e di costante ascolto del consumatore. In JTI crediamo che la vera innovazione nasca dall'impegno, dalla competenza e dalla capacità di guardare oltre il presente. Da questa visione è nato un prodotto che combina tecnologia, design e personalizzazione e questo è il modo in cui intendiamo affrontare le nuove sfide del settore".

Un viaggio alla scoperta dell'innovazione quello di Ploom Aura che, dopo la tappa milanese, toccherà le principali città del Paese, tra cui Napoli, Roma, Firenze, Bari, Bologna, Torino e Palermo con eventi unici capaci di unire design, musica e tecnologia.

TMNews

TIM pianta 400 alberi a Roma per miglioramento ambiente urbano

Roma, 15 nov. (askanews) - Oltre cento persone tra dipendenti TIM, familiari e amici hanno partecipato alla giornata di piantumazione, durante la quale, tramite la messa a dimora di 400 alberi, è stato creato un nuovo bosco urbano nel Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino, quartiere della Capitale che ospita 38 ettari di parco pubblico.

Laura Esposito, Head of Sustainability di TIM, ha dichiarato: "Piantiamo oggi 400 alberi, al quarto anno della nostra iniziativa, che mira ad un impatto positivo sull'ambiente con la costruzione di aree verdi urbane.. Vogliamo far sì che TIM sia parte attiva con iniziative che possano aiutare i cittadini a vivere meglio. ".

Con l'iniziativa di oggi, TIM ha già piantato oltre 1.400 alberi a Milano, Roma e Torino: dal 2022, infatti, il Gruppo in collaborazione con Rete Clima, ente che accompagna le aziende in percorsi di sostenibilità e di decarbonizzazione, aderisce alla Campagna Nazionale Foresta Italia, in partnership con Coldiretti e PEFC Italia, con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, sostenendo un progetto che unisce imprese, istituzioni e cittadini nella cura del patrimonio forestale italiano. A questa attività TIM affianca anche un progetto di tutela della foresta amazzonica in Brasile che compensa le emissioni generate dai propri siti web.

L

Paolo Viganò, Presidente di Rete Clima, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Insieme a TIM abbiamo riqualificato un'area di Roma piantando degli alberi autoctoni che possano donare del verde al quartiere. L'iniziativa si inserisce in una nostra attività ancora più ampia. Con TIM abbiamo dato inizio ad un percorso che ci ha visti protagonisti in tutta Italia".

Gli alberi messi a dimora dal Gruppo con Rete Clima - tra cui lecci, sughere, tamerici, corbezzoli, frassini, peri e viburni sono specie autoctone, scelte per garantire equilibrio ecologico e favorire la biodiversità vegetale e animale. Il progetto include anche un piano di manutenzione pluriennale, per assicurare la crescita naturale delle piante e la continuità dell'intervento.

L'iniziativa fa parte delle attività del piano di sostenibilità di TIM che punta, tra l'altro, a raggiungere il NetZero nel 2040 e ad attuare interventi di rigenerazione ambientale e di miglioramento dell'ambiente urbano a favore della qualità della vita dei cittadini. Il progetto testimonia, inoltre, l'impegno concreto delle persone di TIM per la sostenibilità e per i territori in cui l'azienda opera.

TMNews