CATEGORIE

Pietrangeli, Malagò: giorno meno triste perché ne rispettiamo volontà

di TMNews mercoledì 3 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 3 dic. (askanews) - "Una grande giornata di tristezza, forse l'unica cosa che rende meno triste questo momento è che siamo qui rispettando proprio le sue volontà, che aveva raccontato anche pubblicamente".

Così il presidente della Fondazione Milano-Cortina ed ex presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla camera ardente di Nicola Pietrangeli al Foro Italico, parlando proprio della commemorazione studiata nei dettagli dal grande tennista.

"Negli ultimi giorni addirittura volevo fare un ripasso, parlandone sia con i figli, con il suo collaboratore domestico, è sbagliata solo l'ora delle esequie, perché voleva farle a mezzogiorno, però ovviamente è un luogo laico e quindi bisognava incastrare questa cerimonia che è stata organizzata però nel pieno di quelle che erano le sue volontà".

"Lui aveva un desiderio che era un'opportunità, era un privilegio, ma se l'era strameritato sul campo, sembra un gioco di parole, aveva avuto sacrosantamente l'intitolazione di questo luogo in vita, quindi se l'era costruito, poi diceva sempre, anche ultimamente quando faceva un po' di fatica a muoversi, a camminare, andare a un funerale diceva che era un problema perché non si trova parcheggio, e diceva: qui c'è sicuramente, più che mai se succede di giorno feriale'..., ecco mi sento di dire che esattamente questo secondo me è Nicola, un fenomeno come giocatore, come atleta ma anche scanzonato, ironico, divertente uno che per amore della battuta, paradossamente, avrebbe sacrificato anche qualcosa di più importante, era questo" ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella: giovani appassionati, non far spegnere loro passione

Roma, 3 dic. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, i vincitori del "Premio Leonardo" per l'anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea.

Dopo l'intervento del Presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, la Vice Presidente di Confindustria per l'internazionalizzazione e attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino, rappresentanti di Agenzia ICE e del "Premio Leonardo".

"I nostri giovani sono appassionati, il problema è non fargliela attenuare questa passione da parte degli adulti e questa iniziativa di premiare i laureati è decisiva per manifestare considerazione verso l'impegno nello studio", ha dichiarato Mattarella.

"Un appuntamento - ha proseguito il capo dello Stato - che certifica iniziative, realizzazioni, successi, che hanno reso più ampio il prestigio del nostro paese e reso più saldo il tessuto della comunità nazionale. Vi è infatti un duplice aspetto: il prestigio del paese e rafforzare la saldezza tessuto sociale italiano, grazie al comitato e grazie ai premiati per il vostro compito prezioso".

TMNews

Oltre 130mila visitatori per la Milan Games Week: "Numeri record"

Milano, 3 dic. (askanews) - Sono stati oltre 130 mila i visitatori che quest'anno hanno partecipato alla Milan Games Week & Cartoomics 2025 a Fiera MIlano, numeri che superano i risultati dell'anno scorso, rendendo quella appena conclusa un'edizione da record. "È stata un'edizione davvero straordinaria - ha detto ad askanews Fabrizio Savorani, Event director di Milan Games Week e Cartoomics - ma è un compimento di un processo di mesi, di grande lavoro. Abbiamo riempito quattro padiglioni con una folla festante, gioiosa, serena e davvero divertita. Abbiamo dato tanti contenuti, portato molti ospiti internazionali. Quest'anno era la promessa che avevamo fatto: siamo riusciti a mantenerla e questa per me era la gioia più grande. Vedere il pubblico felice è appagante".

Nei quattro padiglioni si è messo in risalto il rapporto sempre più interconnesso tra esseri umani e tecnologia. Videogame, fumetti, giochi, collezionabili, musica, ospiti nazionali e internazionali, e un pubblico di appassionati sono stati i protagonisti dell'evento. Che ha visto la partecipazione di colossi come eBay. "Il collezionismo - ci ha detto Lorenzo Leonardi, Collectible Category Manager per eBay Italia - è la categoria che riporta più entusiasmo in piattaforma e questa è l'occasione principe per incontrare fisicamente la nostra community di appassionati, sia venditori che acquirenti e intrattenerli con varie attività a tema collectible, in particolare apertura di box vintage di franchise molto famosi, panel e talk con gli artisti e momenti di intrattenimento come apertura di pacchetti e così via".

Appena conclusa un'edizione, si pensa alla prossima: Milan Games Week & Cartoomics tornerà in Fiera Milano nel 2026, con già un'idea su come crescere: "Ancora più internazionalità, più ospiti, più talenti - ha concluso Savorani - ancora più forte di quello che abbiamo fatto questi ultimi tre anni, che sono stati anni di crescita e quest'anno l'abbiamo dimostrato ancora".

L'appuntamento è quindi fissato per l'anno prossimo, dal 27 al 29 novembre.

TMNews

Cina, Macron è arrivato a Pechino, domani incontra Xi Jinping

Pechino, 3 dic. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, è atterrato a Pechino per una visita di Stato in Cina di tre giorni che mira a riequilibrare le relazioni tra i due Paesi. È la quarta volta che il presidente visita la Cina dalla sua prima elezione nel 2017.

I Macron visiteranno i Giardini Qianlong, che prendono il nome dal sesto imperatore della dinastia Qing, mentre domani saranno ricevuti dal presidente cinese Xi Jinping e da sua moglie presso la Grande Sala del Popolo, sul lato ovest di Piazza Tienanmen, con una cerimonia ufficiale di benvenuto.

TMNews

Pietrangeli, la commemorazione come voleva lui: "Se piove rimandiamo"

Roma, 3 dic. (askanews) - Aveva scritto tutto, nei minimi dettagli: l'ingresso dal tunnel dei campioni, la camera ardente sul campo a lui intitolato, e se piove "rimandiamo al giorno dopo", perché "noi del tennis sappiamo che dobbiamo fare i conti con il meteo". La leggenda del tennis, Nicola Pietrangeli, aveva indicato nei dettagli come voleva il suo funerale e l'omaggio del mondo del tennis.

Al campo Pietrangeli si è svolta la cerimonia in suo ricordo. A leggerne le ultime volontà, Roberto Ciufoli, che ha ripercorso alcuni passaggi del libro "Se piove, rimandiamo".

Per l'ultimo saluto sono arrivati tra gli altri il ministro dello Sport, Andrea Abodi, l'attuale presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, i capitani delle squadre azzurre Filippo Volandri, Thatiana Garbin e Licia Colò.

TMNews