CATEGORIE

Sport paralimpico protagonista in vista Giochi di Milano Cortina

di TMNews mercoledì 3 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 5 dic. (askanews) - È per riconoscere e condividere i valori che rendono lo sport paralimpico unico, cioè inclusione, coraggio e capacità di immaginare nuove possibilità, che il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano ha organizzato, in collaborazione con la Regione Lombardia in vista dei Giochi di Milano Cortina, l'evento "Verso l'eccellenza paralimpica". Un'occasione per diffondere, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, la cultura dello sport e celebrare il talento e la determinazione degli atleti paralimpici come lo sciatore bergamasco Davide Bendotti, che ha perso una gampa a 17 anni in un incidente in moto.

"Sicuramente con il passato che io ho avuto, con la tragedia che ho vissuto sulla mia pelle, ma anche su quella dei miei famigliari, toccare un abisso così profondo e risalire la china per arrivare a rappresentare me stesso, ma soprattutto la mia nazione, all'evento più importante per un atleta è un percorso che non avrei mai immaginato. È un messaggio per tutti e a maggior ragione per quelle persone che magari in questo momento stanno si stanno trovando in situazioni molto scomode e complicate".

Un esempio che può ispirare giovani e meno giovani a credere nello sport come spazio di inclusione, crescita e futuro.

"Questi prossimi Giochi paralimpici - ha detto Douglass R. Benning, console generale Usa a Milano - sono un momento molto significativo perché mostrano una serie di valori che vanno ben oltre lo sport: la dedizione, la perseveranza, lo spirito umano, la possibilità di essere un campione. Come Consolato americano qui a Milano e anche come missione diplomatica intera qui in Italia siamo orgogliosi di sostenere lo sforzo del Governo italiano per questi Giochi".

Un sostegno condiviso dall'azienda biofarmaceutica americana Lilly, che ha supportato l'organizzazione dell'evento ed è sponsor ufficiale dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026.

"Le Olimpiadi, e le Paralimpiadi soprattutto, sono per noi - ha dichiarato Federico Villa, associate vice president Corporate Affairs Eli Lilly Italia -un'eredità di valore che dobbiamo lasciare al territorio nazionale, un valore che deve esserci non solo nel diritto allo sport e alla salute, ma anche nella cooperazione internazionale".

All'evento ha partecipato anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha sottolineato l'impegno degli organizzatori dei Giochi per rendere accessibili tutti gli impianti sportivi coinvolti.

tag

Ti potrebbero interessare

Onu: 36.000 palestinesi sfollati in Cisgiordania in un anno

Milano, 17 mar. (askanews) - Le Nazioni Unite esortano Israele a fermare immediatamente la sua drastica espansione degli insediamenti in Cisgiordania, esprimendo preoccupazione per la "pulizia etnica" con oltre 36.000 palestinesi sfollati in un solo anno. "Il trasferimento illegale di persone protette è un crimine di guerra", avverte Thameen Al-Kheetan, portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, durante una conferenza stampa a Ginevra.

TMNews

Referendum, Pagliarulo (Anpi): votiamo "no" per difendere Costituzione

Roma, 17 mar. (askanews) - "Andate a votare il 22 e il 23 marzo per il referendum, è una cosa importante, perché questa legge che chiamano riforma della giustizia non è affatto una riforma della giustizia, non rende più brevi i tempi biblici dei processi, non aumenta il numero di magistrati, neppure il numero del personale tecnico e amministrativo, non affronta il sovraffollamento delle carceri: in sostanza non va nell'interesse dei cittadini". È l'appello al voto per il "no" del presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo.

"L'obiettivo della legge - dice - è un altro, è indebolire l'indipendenza della magistratura, ma così si intimidiscono e si indeboliscono i magistrati stessi. E chi ci perde? Ci perdono i cittadini, in particolare i ceti più deboli, più poveri, quelli che avrebbero bisogno di più garanzia invece avrebbero meno garanzie. E chi ci guadagna? I potenti, i più ricchi e nel caso particolare i governi. Pur di avere mano libera, con questa legge cambiano sette articoli della Costituzione, la vogliono manomettere. Non si può fare, votiamo no", conclude Pagliarulo.

TMNews

Trump accusa la Nato: "Errore sciocco" sullo Stretto di Hormuz

Milano, 17 mar. (askanews) - "Penso che la Nato stia commettendo un errore molto sciocco, e lo dico da tempo, mi chiedo se la Nato sarà mai in grado di esserci per noi. Quindi questa è stata una grande prova. Perché non abbiamo bisogno di loro, ma avrebbero dovuto esserci". Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trumo, durante un incontro con il primo ministro irlandese Micheàl Martin.

TMNews

Incontro Starmer-Zelensky: non distogliere attenzione da Ucraina

Londra, 17 mar. (askanews) - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha ribadito oggi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che la guerra in Iran non deve distogliere l'attenzione dall'Ucraina, riferisce il Guardian.

In un rapido confronto con la stampa, prima dell'inizio dei colloqui privati a Downing Street, Starmer ha sottolineato che alla Russia non dovrebbe essere consentito di trarre vantaggio dal conflitto iraniano, che ha fatto salire i prezzi del petrolio e portato gli Stati Uniti a sospendere parzialmente le sanzioni contro Mosca.

Starmer ha dichiarato: "La nostra determinazione è incrollabile. Penso sia molto importante chiarire che il focus deve rimanere sull'Ucraina. Ovviamente c'è un conflitto in corso in Iran, in Medio Oriente, ma non possiamo perdere di vista ciò che sta accadendo in Ucraina e l'importanza del nostro sostegno. Putin non può essere colui che trae vantaggio da un conflitto in Iran, sia per i prezzi del petrolio sia per la sospensione delle sanzioni".

Zelensky ha ringraziato il Regno Unito e sottolineato la necessità di non dimenticare "gli sforzi diplomatici e i negoziati in corso, e la situazione attuale con gli americani e con i russi", aggiungendo che nel corso dell'incontro avrebbero discusso anche della guerra in Iran, che a suo dire sta avendo una "grande influenza" sull'Ucraina e sull'Europa.

TMNews