CATEGORIE

Artigiano in Fiera: a Milano le arti dall'Italia e dal mondo

di TMNews domenica 7 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 9 dic. (askanews) - Si è aperto Artigiano in Fiera. La manifestazione, giunta alla 30 edizione, è in programma fino a domenica 14 dicembre, con ingresso gratuito presso Fieramilano Rho tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30. L'appuntamento si conferma come la principale vetrina internazionale dedicata alle arti e ai mestieri, con ben 2.800 espositori provenienti da 90 Paesi dei 5 continenti, distribuiti su 9 padiglioni. Quest'anno, con il tema "È il momento della persona", la fiera rinnova la sua missione di valorizzare e sostenere gli artigiani di tutto il mondo che, con il loro saper fare, incarnano l'espressione autentica di un'umanità al lavoro.

Così Antonio Intaglietta, presidente Gefi ed ideatore di Artigiano in Fiera: "Il tema guida di questa edizione è la persona al centro. Le persone, qui, trasmettono cultura e saper fare attraverso la loro tradizione. E rappresentano le culture di tutto il mondo. Tutte le Regioni italiane sono protagoniste. Inoltre, possiamo contare su una presenza importante sul fronte internazionale, dall'America all'Africa terminando per l'Oceania. Abbiamo tutto il mondo rappresentato qui. Io consiglio ai visitatori di prendere la mappa e muoversi a sentimento, per trovare mille curiosità e storie appassionanti".

La cerimonia di apertura, che si è tenuta nell'Area istituzionale della Regione Siciliana, ha visto la partecipazione anche di Edmondo Tamajo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, confermando la Sicilia quale protagonista di Artigiano in Fiera.

"Per noi è un onore essere qui - afferma Edmondo Tamajo, assessore alle attività produttive della Regione Sicilia - ma anche una responsabilità. Come Regione Siciliana investiamo molto su questo evento. Sono circa 200 le imprese artigiane che qui creano relazioni commerciali, rafforzano la loro competitività e cercano di crescere. Per noi è un motivo di orgoglio e vanto aver ospitato nell'area Sicilia le autorità, tra cui il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, in occasione dell'inaugurazione dei trent'anni di Artigiano in Fiera. Come Regione, stiamo utilizzando tutte le opportunità che la Sicilia ha a disposizione, tra cui una misura, di nome "Più artigianato", che dà la possibilità annualmente alle imprese artigiane di investire, con investimenti a fondo perduto per l'acquisto di scorte, per ampliare le aziende, per l'abbattimento degli interessi passivi. Poi abbiamo adottato altre misure per quanto riguarda un percorso di innovazione e digitalizzazione. Bisogna innovarsi e camminare alla stessa velocità delle imprese italiane ed europee".

La trentesima edizione di Artigiano in Fiera, oltre a confermarsi la destinazione ideale per fare il pieno di regali di Natale originali e di qualità, è anche l'occasione per viaggiare tra i tanti sapori e cucine dell'Italia e del mondo in un'incredibile varietà di specialità da assaggiare e comprare.

tag

Ti potrebbero interessare

Onu: 36.000 palestinesi sfollati in Cisgiordania in un anno

Milano, 17 mar. (askanews) - Le Nazioni Unite esortano Israele a fermare immediatamente la sua drastica espansione degli insediamenti in Cisgiordania, esprimendo preoccupazione per la "pulizia etnica" con oltre 36.000 palestinesi sfollati in un solo anno. "Il trasferimento illegale di persone protette è un crimine di guerra", avverte Thameen Al-Kheetan, portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, durante una conferenza stampa a Ginevra.

TMNews

Referendum, Pagliarulo (Anpi): votiamo "no" per difendere Costituzione

Roma, 17 mar. (askanews) - "Andate a votare il 22 e il 23 marzo per il referendum, è una cosa importante, perché questa legge che chiamano riforma della giustizia non è affatto una riforma della giustizia, non rende più brevi i tempi biblici dei processi, non aumenta il numero di magistrati, neppure il numero del personale tecnico e amministrativo, non affronta il sovraffollamento delle carceri: in sostanza non va nell'interesse dei cittadini". È l'appello al voto per il "no" del presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo.

"L'obiettivo della legge - dice - è un altro, è indebolire l'indipendenza della magistratura, ma così si intimidiscono e si indeboliscono i magistrati stessi. E chi ci perde? Ci perdono i cittadini, in particolare i ceti più deboli, più poveri, quelli che avrebbero bisogno di più garanzia invece avrebbero meno garanzie. E chi ci guadagna? I potenti, i più ricchi e nel caso particolare i governi. Pur di avere mano libera, con questa legge cambiano sette articoli della Costituzione, la vogliono manomettere. Non si può fare, votiamo no", conclude Pagliarulo.

TMNews

Trump accusa la Nato: "Errore sciocco" sullo Stretto di Hormuz

Milano, 17 mar. (askanews) - "Penso che la Nato stia commettendo un errore molto sciocco, e lo dico da tempo, mi chiedo se la Nato sarà mai in grado di esserci per noi. Quindi questa è stata una grande prova. Perché non abbiamo bisogno di loro, ma avrebbero dovuto esserci". Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trumo, durante un incontro con il primo ministro irlandese Micheàl Martin.

TMNews

Incontro Starmer-Zelensky: non distogliere attenzione da Ucraina

Londra, 17 mar. (askanews) - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha ribadito oggi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che la guerra in Iran non deve distogliere l'attenzione dall'Ucraina, riferisce il Guardian.

In un rapido confronto con la stampa, prima dell'inizio dei colloqui privati a Downing Street, Starmer ha sottolineato che alla Russia non dovrebbe essere consentito di trarre vantaggio dal conflitto iraniano, che ha fatto salire i prezzi del petrolio e portato gli Stati Uniti a sospendere parzialmente le sanzioni contro Mosca.

Starmer ha dichiarato: "La nostra determinazione è incrollabile. Penso sia molto importante chiarire che il focus deve rimanere sull'Ucraina. Ovviamente c'è un conflitto in corso in Iran, in Medio Oriente, ma non possiamo perdere di vista ciò che sta accadendo in Ucraina e l'importanza del nostro sostegno. Putin non può essere colui che trae vantaggio da un conflitto in Iran, sia per i prezzi del petrolio sia per la sospensione delle sanzioni".

Zelensky ha ringraziato il Regno Unito e sottolineato la necessità di non dimenticare "gli sforzi diplomatici e i negoziati in corso, e la situazione attuale con gli americani e con i russi", aggiungendo che nel corso dell'incontro avrebbero discusso anche della guerra in Iran, che a suo dire sta avendo una "grande influenza" sull'Ucraina e sull'Europa.

TMNews