CATEGORIE

Giornata Mondiale del Suolo 2025, evento CIC a Roma

di TMNews martedì 9 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 9 dic. (askanews) - In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, indetta dalla FAO, il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha organizzato a Roma l'evento "Dalla terra alla Terra - Suoli sani per città sane", un appuntamento dedicato al ruolo decisivo che il suolo riveste per la resilienza urbana e il benessere delle comunità. Abbiamo parlato con Gianpaolo Vallardi, Presidente CIC:

"Dobbiamo sottolineare questo per rispettare di più il suolo. La FAO ha lanciato l'allarme che il suolo si sta impoverendo, il deserto sta avanzando e quindi dobbiamo ritornare a dare attenzione al suolo. Noi siamo il Consorzio Italiano Compostatori, produciamo compost e biometano e io credo che il compost è vita tanto quanto il suolo. Il compost è fertilità, il compost è vita per il terreno e questo lo dobbiamo far capire a tutti, aumentare la sensibilità ambientale e per questo oggi sottoscriviamo assieme al Ministero dell'Agricoltura un importantissimo accordo di collaborazione che va proprio in questa direzione, ritornare con la sostanza organica nei terreni e soprattutto far capire alla gente che questa è la strada, non solo per noi oggi ma soprattutto per il futuro, il futuro nostro e dei nostri figli".

Tra le soluzioni proposte dal Consorzio, emerge la pratica dello urban carbon farming, che permetterebbe di rendere le città più resilienti agli impatti dei cambiamenti climatici. È poi intervenuto Massimo Centemero, Direttore CIC:

"Quest'anno ancora con più forza rispetto agli anni precedenti lanciamo la tematica dell'Urban Carbon Farming. Nel 2024 l'Unione Europea ha pubblicato un regolamento sul carbon farming, cioè sull'incentivazione di tutto ciò che è coltivazione del carbonio, cioè l'incremento della fertilità dei suoli, relativamente a tutte le attività agricole. Noi abbiamo aggiunto il suffisso, la parola Urban Carbon Farming, perché riteniamo che tutte le tecniche agricole per incrementare la sostanza organica nel suolo, per mantenere la fertilità, possono essere applicate anche nelle nostre città, nel verde urbano, nel verde ricreativo, nel verde sportivo, e quindi chiaramente come Consorzio di Italiano Compostatori possiamo dare il contributo, piccolo o grande che sia, nella fornitura di compost, che è questo fertilizzante che viene prodotto dal riciclo dei nostri scarti, e l'Italia è un paese virtuoso perché noi produciamo, al dati ufficiali 2023, più o meno 2 milioni di tonnellate di compost derivate dal riciclo dei nostri scarti".

A sottolineare l'importanza del dibattito sulla salute dei suoli, hanno preso parte alla giornata numerosi rappresentanti di istituzioni nazionali come il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza Energetica Gilberto Picchetto Fratin tramite videomessaggio, l'Onorevole Francesco Battistoni, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, i Senatori Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario MASAF, e Luca De Carlo, Presidente della IX Commissione del Senato "Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare".

tag

Ti potrebbero interessare

Morelli: da Olimpiadi in Lombardia e Veneto eredità straordinaria

Milano, 27 gen. (askanews) - "Le Olimpiadi lasceranno in Lombardia e Veneto una eredità fantastica. Parliamo di opere attese dai territori e dalle comunità da oltre 40 anni e quindi finalmente grazie alle Olimpiadi, che sono un vero acceleratore della realizzazione, vengono messe a terra circa 3 miliardi di opere che vanno da quelle stradali a quelle ferroviarie oltre a quelle sportive". Lo ha detto Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, intervenendo a Milano all'evento "Opere Territori e Sostenibilità".

"Per le Olimpiadi siamo oramai arrivati - ha aggiunto -. Detto questo stiamo già parlando di eredità. Ancora prima dell'inizio delle Olimpiadi già guardiamo a quello che sarà il dopo, quindi lo studentato che rimarrà nel centro di Milano, le grandi opere come il palazzetto dello sport che è proprio vicino alla tangenziale. Passiamo chiaramente alle statali che vengono completamente riqualificate e alle strutture ferroviarie come 10 stazioni che vengono riqualificate sia in Lombardia sia in Veneto".

TMNews

Mattarella ad Abu Dhabi per la visita di Stato negli Emirati Arabi

Abu Dhabi, 27 gen. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato ad Abu Dhabi per la visita di Stato negli Emirati Arabi.

Il capo dello Stato è accompagnato dal viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.

Come primo appuntamento, Mattarella incontrerà il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sua Altezza Mohamed bin Zayed al Nahyan, che lo scorso febbraio è stato in visita al Quirinale.

La visita durerà fino al 29 gennaio, il presidente sarà anche a Dubai. Il viaggio suggella il consolidamento dei rapporti tra Italia ed Emirati Arabi e sarà centrato sul profilo economico: l'interscambio tra i paesi è raddoppiato nel 2025 arrivando a 9 miliardi, il tutto legato non solo agli idrocarburi ma anche al nostro export. A Dubai sono presenti circa 600 imprese italiane tra cui quelle che rappresentano i principali asset del paese, Eni, Fincantieri, Leonardo.

TMNews

Shoah, La Russa: responsabilità anche italiane presenti in tutti noi

Roma, 27 gen. (askanews) - La celebrazione in Aula al Senato del Giorno della Memoria da parte del presidente, Ignazio La Russa, accanto alla senatrice a vita, Liliana Segre.

"Le responsabilità anche italiane" della Shoah "sono presenti in tutti noi" ha detto La Russa. "La memoria è prezioso strumento di verità, di rispetto, pace e dialogo tra i popoli e le nazioni. Noi abbiamo il dovere di tramandare il ricordo della Shoah a chi verrà dopo di noi, perché sulla memoria di ciò che è stato e ciò che non deve più accadere, che si fondano e traggano forza quegli ideali di giustizia, di libertà, di rispetto della vita, della dignità umana, che sono il cuore della nostra Costituzione e della nostra comunità nazionale".

"Contrapponiamo la forza della memoria all'ignoranza, all'indifferenza che nutrono i semi dell'odio, del razzismo, dell'antisemitismo e dell'antisionismo. Odio, indifferenza e ignoranza non sono solo cicatrici del passato ma ferite aperte di fronte alle quali non possiamo rimanere indifferenti o voltarci dall'altra parte" ha proseguito. "Il ricordo di quello che avvenne e le responsabilità anche italiane sono presenti in tutti noi così come i pericoli di questa fase storica incarnati da chi vorrebbe la non esistenza di Israele, di chi vorrebbe annullare il diritto di Israele a esistere", ha aggiunto il presidente del Senato.

TMNews

Capaccioli (Green Building Council): Milano Cortina traccia una via

Milano, 27 gen. (askanews) - "Occorre dare l'evidenza chiara di quale sforzo questo Paese ha riuscito a mettere in campo nell'organizzazione di queste Olimpiadi, sia dal punto di vista infrastrutturale che dell'ambiente costruito in generale, aver deciso di investire su strutture che hanno seguito nel loro iter di progettazione e costruzione l'utilizzo dei protocolli di sostenibilità della nostra famiglia Green Building Council significa aver dato, aver tracciato una strada anche per il futuro, anche per le realizzazioni che nell'ambito pubblico sempre di più potranno e dovranno essere fatte ecco perché crediamo sempre di più che la collaborazione con Green Building Council da parte delle istituzioni sia non più facoltativa, ma una prerogativa assoluta nel momento in cui si dovesse decidere di investire in ambito di costruzioni pubbliche". Lo ha detto Fabrizio Capaccioli, presidente Green Building Council Italia, intervenendo a Milano all'evento "Opere Territori e Sostenibilità".

TMNews