CATEGORIE

Gattinoni: una piattaforma digitale, ma con l'esperienza delle persone

di TMNews mercoledì 10 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 10 dic. (askanews) - Una piattaforma digitale basata sull'intelligenza artificiale per creare itinerari di viaggio personalizzati in pochi minuti, ma che coinvolge anche le agenzie di viaggio e la relazione con le persone. L'ha presentata il Gruppo Gattinoni, con l'obiettivo di rendere ancora più su misura il progetto di un viaggio.

"Tecnologicamente - ha spiegato ad askanews Isabella Maggi, direttrice marketing e comunicazione di Gattinoni - è una piattaforma proprietaria, creata con una startup Offtryp, e quindi di proprietà di Gattinoni. È pensata sia per personalizzare gli itinerari di viaggio e per rendere il percorso di personalizzazione e di creazione molto veloce. Quindi da un semplice click si può creare un itinerario che diventa una pdf che ricevono le agenzie e quindi possono finalizzarlo in un preventivo. È una piattaforma travel pensata sia per il consumatore finale, quindi per velocizzare, per rendere questa esperienza della creazione di viaggio molto più veloce, ma anche per le agenzie. Quindi ha una doppia valenza B2B e B2C. Oggi è disponibile all'interno di Gattinoni Travel, ma da febbraio tutte le nostre agenzie la potranno avere nei loro siti e anche nei loro profili social".

L'aspetto su cui punta di più Gattinoni, anche per differenziarsi da quanto già si trova sul mercato del turismo, è proprio la compresenza di digitale e umano e in questo senso è valorizzata la competenza delle agenzie di viaggio. "Non si parla solo di tecnologia e non è una chatbot - ha aggiunto la manager Gattinoni -, ma è l'unione di una piattaforma con alle spalle il know-how, la conoscenza di un'azienda che da oltre 40 anni costruisce viaggi su misura per i propri clienti. Quindi si tratta di un'unione tra tecnologia e persone. Oggi il contatto può essere fatto in mille modi, ma dietro c'è sempre una persona e questo è il grande valore aggiunto che Gattinoni vuole mettere nella tecnologia che dà a disposizione della propria rete".

Tra le caratteristiche della nuova piattaforma anche quella di adattarsi particolarmente bene ad alcune tipologie di viaggi. "È uno strumento pensato per tutte le tipologie di clienti - ha concluso Isabella Maggi -, ma ci piace pensare che per i viaggi di nozze o per chi è alla ricerca di un tour particolare è veramente uno strumento per crearsi il proprio viaggio e quindi oggi permette di realizzare il proprio sogno sulla carta e poi farlo realizzare fisicamente da un consulente o da un agente di viaggio, per questo viaggi di nozze e tour possono essere grandi utilizzatori di questo nuovo strumento".

Uno strumento che conferma come il mondo del turismo stia guardando sempre di più all'integrazione con la tecnologia, ma anche di come accanto a essa resti fondamentale la qualità e la specificità dell'offerta e della relazione.

tag

Ti potrebbero interessare

Debutto in prima mondiale de "La Rivolta della Gioia" a Roma

Roma, 10 dic. (askanews) - "La Rivolta della Gioia" è una enorme provocazione. Non è facilmente definibile: è un musical, un'opera cantata. La parola che risuona di più è la gioia che, di questi tempi, sembra un'utopia. Eppure, il testo dello spettacolo, di Cristian Cerasoli, ottimamente interpretato, ci porta dentro a questa possibilità in questi tempi . È con queste parole che Giacomo Poretti presenta lo spettacolo "La Rivolta della Gioia" dopo il successo della data zero a Milano al Teatro Oscar.

Il debutto in prima mondiale sarà venerdì 12 (ore 21.00), sabato 13 (ore 17.00) e domenica 14 dicembre (ore 15.00) all'Auditorium Parco della Musica E. Morricone di Roma.

Un musical (e una festa) dove a ballare sono i corpi di chi ascolta e ci si lascia trascinare, cantando in coro, da una banda di 12 ragazzini che con il loro entusiasmo (tra una partita di pallone e i carri armati) si ribella allo squallore delle armi scatenando una festa mondiale che, per un momento, sembra davvero cambiare la storia.

Sul palco un coro di voci bianche e un cast di straordinari interpreti, come il premio The Stage for Acting Excellence Silvia Gallerano, Gianluca Casadei, Fabio Monti e, per la prima volta, Nicola Ceresoli - un ragazzino di 12 anni. La direzione musicale è del Maestro Stefano Piro.

Acclamato dalla critica come "il felice incontro tra Jesus Christ Superstar, Mistero Buffo di Dario Fo e la musica di Goran Bregovic", lo spettacolo (sotto l'Alto Patrocinio dell'Unione Europea) è scritto e concepito da Cristian Ceresoli, poeta e scrittore dell'opera pop "La M*rda" - tradotta in oltre 20 lingue, pluripremiata al Fringe Festival di Edimburgo e rappresentata in più di 700 repliche e acclamata in tutto il mondo dal pubblico e dalla critica, tra cui El Paìs (Spagna), The Times (UK), Estad o (Brasile), ABC (Australia), Politiken (Danimarca) e The Guardian (UK).

TMNews

Cucina italiana patrimonio Unesco, Mutti: ci riempie di orgoglio

Milano, 10 dic. (askanews) - "E' una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio. Il food italiano è un elemento cardine delle nostre esportazioni, oltre 70 miliardi in costante crescita, una eccellenza. E questo riconoscimento è veramente la ciliegina sulla torta di quella che è una delle tante eccellenze del made in Italy". Così Francesco Mutti, presidente di Centromarca e Ceo dell'omonima azienda di trasformazione del pomodoro, ha commentato a caldo il riconoscimento per la cucina italiana di patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco, a margine del consueto punto stampa di fine anno dell'associazione dell'industria di marca italiana a Milano.

TMNews

Casa Artusi: nasce Osservatorio internazionale cucina italiana

Bologna, 10 dic. (askanews) - "Il riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana Patrimonio immateriale dell'umanità è meritato" e "adesso però dobbiamo mantenerlo". Per questo la Fondazione Casa Artusi annuncia la nascita dell'Osservatorio internazionale sulla cucina e il buon gusto italiano. Lo ha dichiarato Andrea Segrè, presidente di Casa Artusi, commentando l'iscrizione della cucina italiana nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco decisa oggi a New Delhi.

"Da Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana moderna, questo patrimonio si è arricchito in biodiversità culturale e sostenibilità - ha proseguito Segrè - l'Osservatorio è istituito per monitorare e valorizzare al massimo questo patrimonio. Attraverso indagini, ricerche e rapporti, sarà strumento e opportunità concreta per comunicare in chiave nazionale ma anche internazionale i valori identitari della cucina italiana: gusto, salubrità, sostenibilità".

"L'Osservatorio si attiverà anche per riflettere sulle sfide del nostro tempo intorno alla produzione e fruizione del cibo: dall'efficienza delle risorse al cambiamento dei modelli di consumo, ai valori etici e sociali legati alla tradizione alimentare mediterranea" ha aggiunto il presidente.

La candidatura è stata promossa dal Governo italiano su impulso di tre comunità proponenti: Fondazione Casa Artusi di Forlimpopoli, Accademia Italiana della Cucina e la rivista "La Cucina Italiana". Casa Artusi ha contribuito in modo determinante alla stesura del dossier e al coinvolgimento delle comunità della cucina di casa.

TMNews

L'arresto di Luigi Mangione: ecco il video inedito

Milano, 10 dic. (askanews) - La polizia di Altoona, Pennsylvania, ha diffuso questo filmato ripreso dalla bodycam di un agente: si tratta dell'arresto di Luigi Mangione, accusato di aver ucciso a sangue freddo Brian Thompson, il direttore della più grande compagnia assicurativa sanitaria americana in mezzo a una strada di New York. L'arresto è avvenuto il 9 dicembre 2024 in un McDonald's.

Mangione, 27 anni, si è dichiarato non colpevole delle accuse di omicidio a livello statale e federale. L'udienza preliminare, che riprende giovedì per il sesto giorno, riguarda solo il caso per lo stato di NY. Nel caso federale i pubblici ministeri chiedono la pena di morte.

Secondo l'accusa, Mangione fuggì a Newark, nel New Jersey, subito dopo la sparatoria e prese un treno per Filadelfia. Tra le prove mostrate all'udienza preliminare c'erano un abbonamento ai trasporti pubblici di Filadelfia acquistato alle 13:06 - poco più di sei ore dopo la sparatoria - e un biglietto per un autobus Greyhound, prenotato a nome di Sam Dawson, in partenza da Filadelfia per Pittsburgh.

Una nota con l'intestazione "12/8" elenca una serie di compiti, tra cui acquistare una macchina fotografica digitale e accessori, "pasto caldo + bottiglie d'acqua" e "sacchi della spazzatura". Alla voce "12/9", ovvero il giorno dell'arresto di Mangione, la nota prevede "Sheetz", una catena di minimarket con sede ad Altoona. Alla voce "COSE DA FARE in futuro", c'è anche un "kit di sopravvivenza".

TMNews