CATEGORIE

Scontri tra Cambogia-Thailandia, migliaia di civili in fuga

di TMNews mercoledì 10 dicembre 2025
1' di lettura

Si Sa Ket (Thailandia), 10 dic. (askanews) - Nuova escalation nella crisi al confine tra Thailandia e Cambogia, nonostante la nuova offerta di mediazione di Donald Trump, si registra la ripresa delle ostilità, con l'uso di artiglieria, droni armati e accuse di bombardamenti su aree civili, che fa vacillare la fragile tregua negoziata dal presidente americano solo pochi mesi fa. Una delle otto guerre che il capo dello Stato Usa sostiene di aver contribuito in modo decisivo a fermare.

A causa degli scontri al confine la popolazione cerca di mettersi al sicuro, quasi 1.000 persone si sono rifugiate in uno stadio di pallavolo trasformato in centro di evacuazione nella città di Si Sa Ket, uno dei principali centri di emergenza per i civili in fuga. "Voglio tornare a casa e voglio che tutto questo finisca perché ho nostalgia di casa e sono preoccupato per la mia fattoria", ha detto all'Afp l'evacuato Somsri Kamman.

tag

Ti potrebbero interessare

Bonelli (AVS): importante che i palestinesi non si dividano

Milano, 13 dic. (askanews) - "La cosa più importante in questo momento è che i palestinesi non si dividano". Lo ha detto Angelo Bonelli, parlamentare di AVS e co-portavoce di Europa Verde, a margine dell'incontro con il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmud Abbas - Abu Mazen. Bonelli ha anche sottolineato che il "genocidio" da parte di Israele sulla popolazione palestinese sta andando avanti.

TMNews

Conte incontra Abu Mazen: processo di pace non sia solo facciata

Roma, 13 dic. (askanews) - Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha incontrato Mahmud Abbas, in Italia chimato ancora Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese. "Il processo di pace a Gaza - ha detto Conte - non sia solo di facciat, noi siamo realmente per la politiche dei due popoli e due Stati".

TMNews

Una funivia urbana nell'Ile-de-France: nuovi trasporti pubblici a Parigi

Parigi, 13 dic. (askanews) - Una funivia come nuovo mezzo pubblico nella grade Parigi. La prima funivia urbana dell'Ile-de-France, denominata C1, viene inaugurata nella Val-de-Marne, dipartimento attraversato da autostrade e linee ferroviarie, dove questo mezzo di trasporto aereo servirà comuni precedentemente isolati.

TMNews

Ostia, blitz antidroga dei Carabinieri: nove arresti e 16 denunce

Roma, 13 dic. (askanews) - Maxi Blitz antidroga dei Carabinieri di Ostia, che hanno eseguito nove arresti, 16 denunce e sequestrato il carico di stupefacenti per le feste di fine anno nei classici fortini dello spazio del litorale romano.

L'attività svolta dal personale dell'Arma, in un'operazione durata 48 ore, ha permesso di arrestare in flagranza di reato sei persone, di cui 4 per detenzione ai fini di spaccio e due per evasione, e rintracciarne altre tre colpiti da ordinanza di custodia cautelare emessa dall'autorità giudiziaria. Sono state inoltre denunciate in stato di libertà sedici persone per vari reati, tra cui detenzione di stupefacenti per fini di spaccio, rapina impropria, furto e porto di oggetti atti ad offendere.

TMNews