CATEGORIE

Assegnati i premi per Terzo Settore "GenP - Giovani che partecipano"

di TMNews mercoledì 10 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 10 dic. (askanews) - Sono stati assegnati a Roma i riconoscimenti ai tre vincitori del Premio "GenP - Giovani che partecipano", una nuova iniziativa dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio che premia le organizzazioni non profit che promuovono la partecipazione giovanile e coinvolgono gli under 35 nei loro organi di amministrazione.

Secondo l'indagine "Verso una nuova leadership del Terzo settore" realizzata da Percorsi di Secondo Welfare insieme all'Osservatorio Statistico sul Terzo Settore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell'ambito del premio nazionale "GenP - Giovani che partecipano" promosso da Acri, solo il 7,1% degli enti è guidato da under 35. Lo studio evidenzia però che dove questo accade emergono segnali di rinnovamento, maggiore equilibrio di genere e un forte radicamento territoriale.

Bernabò Bocca, Vicepresidente vicario Acri, ha spiegato: "Devo dire che abbiamo avuto 480 candidature a questo premio, di queste ne sono state scelte tre, quindi bravissimi i vincitori ma bravi anche gli altri, perché vedere dei giovani under 35 che si impegnano in prima persona in associazioni di volontariato nel terzo settore è una cosa molto motivante per il nostro Paese".

La ricerca presentata a Roma rivela che l'incidenza di giovani leader è maggiore nelle regioni meridionali e che i legali rappresentanti under 35 hanno un'età media di 31 anni. I vincitori dell'edizione 2025 del Premio "GenP" sono stati: Aps Univox di Bari, Lo Snodo di Erba, Congerie di Montecassiano.

Simona Gatto, Vicepresidente Aps Univox, ha spiegato: "Abbiamo vinto GenP con il progetto "BenEssere InCorso", che è un progetto che mira a sensibilizzare sul benessere psicologico i giovani ma si è occupato anche di incrementare l'interesse dei giovani nello studio per cercare di diminuire sempre di più lo stigma che c'è sulla salute mentale e sull'accesso che c'è anche alla salute mentale".

Simone Pelucchi, Presidente de Lo Snodo, ha illustrato il lavoro che svolge l'associazione: "Abbiamo lo sportello psicologico gratuito per i giovani attivo in diverse sedi, facciamo tante attività diverse con le scuole del territorio e poi facciamo eventi di sensibilizzazione sui temi ambientali, sul tema dei diritti umani e della cittadinanza attiva".

Valentina Compagnucci dell'APS "Congerie di Montecassiano" ha spiegato: "Il progetto con il quale abbiamo partecipato e vinto questa prima edizione del premio GenP - Giovani che partecipano è I fiumi della fornace - Una festa della Poesia. Si materializza nei mesi estivi, durante una laboratorio di scenografia, di arti visive, di architettura, di urbanesimo tattico, di eventi performativi se sostanzialmente nella ultima settimana di agosto prende forma questa grande programmazione culturale che lo scorso anno ha coinvolto più di 60 artisti".

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews