CATEGORIE

Magnifico (Zest Innovation): startup, regole Ue più semplici

di TMNews mercoledì 10 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 10 dic. (askanews) - "Zest Innovation fa parte del gruppo Zest: investiamo nelle startup early stage e le affianchiamo nell'implementazione di nuovi modelli di business, in particolare digitali e basati sull'intelligenza artificiale. È un lavoro che riguarda sempre più anche le imprese tradizionali, chiamate a confrontarsi con modelli di innovazione dirompenti. Comunità globali come AI Salon favoriscono l'incontro tra startup, investitori e imprese all'interno di un ecosistema che evolve rapidamente". Lo ha detto Roberto Magnifico, partner e board member di Zest Innovation, intervenendo a Largo Chigi, il format di Urania TV. Magnifico sottolinea che per una startup "la velocità di esecuzione è determinante", mentre l'Europa "resta un contesto caratterizzato da ventisette sistemi regolatori differenti". Da qui la proposta di un "28 regime", l'identità unica EU-Inc, che consentirebbe alle imprese innovative di operare in tutta l'Unione evitando la ripetizione di procedure e registrazioni: "Regole più armonizzate potrebbero generare fino a 150 miliardi di euro l'anno di risparmi per le imprese". Ha ricordato inoltre che "le misure del Digital Omnibus non riguardano soltanto le startup ma anche le piccole e medie imprese, che devono accelerare la trasformazione digitale. Senza strumenti più semplici rischiamo di perdere competitività e talenti", evidenziando anche l'importanza di una revisione dell'AI Act, ritenuta necessaria per costruire un quadro normativo più semplice e facilitante, capace di sostenere la sperimentazione, attrarre investimenti e rafforzare la competitività europea. Sul fronte tecnologico Magnifico richiama il ruolo del supercalcolo: "L'Italia dispone già del centro di Bologna, una risorsa strategica per ricerca, università e startup", avvertendo però che senza un quadro normativo più fluido "rischiamo di disperdere investimenti e innovazione". "L'intelligenza artificiale è ormai pervasiva: sanità, difesa e cyber security sono i settori dove l'impatto è più forte. Le startup sono vere data factory e l'arrivo di ChatGPT ha accelerato ulteriormente l'evoluzione del settore", conclude.

tag

Ti potrebbero interessare

Nord Corea, Kim Jong-un accoglie le truppe tornate dalla Russia

Pyongyang, 13 dic. (askanews) - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha accolto i reggimenti di ritorno dalla Russia, dove sono stati inviati per operazioni di sminamento nella regione di Kursk. Lo stesso Kim ha dichiarato ai media di Stato che si trattava di una missione "mortale". Le celebrazioni per il ritorno si sono tenuto in pieno stile spettacolare-retorico tipico del regime.

TMNews

La tradizione del "Jò a Jò" a Corato: il grande falò per Santa Lucia

Corato (Bari), 13 dic. (askanews) - Ogni anno, alla vigilia di Santa Lucia, la tradizione del "Jò a Jò" si ripete a Corato. Dal Duomo del Comune pugliese parte la processione con la statua di Santa Lucia, che si conclude con l'accensione di un grande falò in Piazza Cesare Battisti. Il "Jo a Jo", che in dialetto ricorda i bambini in festa per il falò, è simbolo di luce e calore e parte di un'antica tradizione legata ai riti contadini. L'evento è accompagnato da musica e performance artistiche, con degustazione di prodotti tipici presso gli stand enogastronomici allestiti per l'occasione. Una festa che da quest'anno vanta anche una novità: il varo di "Corato Cultivar Bellezza", un progetto manifesto di identità e innovazione, un invito a scoprire la Puglia più autentica, dove la cultura diventa esperienza, l'olio arte, e la comunità bellezza condivisa.

TMNews

Mattarella: Ue e Italia stanno con popolo ucraino per una pace equa

Roma, 12 dic. (askanews) - "Questo sarà il quarto Natale di guerra in Ucraina, le vittime civili sono sempre più numerose: l'Europa e l'Italia sono saldamente a fianco del popolo ucraino per una pace equa, duratura e rispettosa del diritto internazionale e dell'integrità territoriale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews

Mattarella: respingere nuovo ordine mondiale basato su sopraffazione

Roma, 12 dic. (askanews) - "Alcuni protagonisti della comunità internazionale propongono un nuovo ordine basato su sorpraffazione e violenza, guerra di conquista e competizione tra stati per l'accaparramento di risorse, va respinta l'ipotesi che possano essere questi i valori per un nuovo ordine mondiale con il ritorno a soldati di ventura, mercenari in paesi lontani senza motivazione se non la prepotenza verso i civili e verso paesi meno capaci di difendersi". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews