CATEGORIE

ARSIAL introduce il Contrassegno di Stato per la Roma DOC

di TMNews giovedì 11 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 11 dic (askanews) - Regione Lazio ed ARSIAL hanno presentato con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), presso il Museo della Zecca Roma, il contrassegno di Stato con il tricolore destinato alle bottiglie del Consorzio Roma DOC: uno strumento ad alta sicurezza che segna un passaggio strategico per l'intero comparto vitivinicolo regionale. Abbiamo parlato con Giancarlo Righini, Assessore regionale all'Agricoltura, alla Sovranità alimentare ed al Bilancio:

"Garantire la tracciabilità di una filiera è la sfida del futuro, significa garantire la qualità delle produzioni, significa garantire ai consumatori dal rischio di acquistare prodotti contraffatti, alterati. L'innovazione tecnologica applicata al campo dell'agroalimentare e della commercializzazione dei prodotti è la frontiera del futuro e crediamo che questa iniziativa garantisca tutto il sistema agroalimentare italiano, i consumatori, i produttori".

Il Contrassegno integra tecnologie di tracciabilità e sistemi anticontraffazione analoghi a quelli utilizzati su banconote e documenti protetti. Su impulso di ARSIAL, il Consorzio Roma DOC ha deliberato l'adozione del nuovo sistema, mentre l'Agenzia ha finanziato il primo milione di contrassegni, pari all'intera produzione annua rivendicata come DOC, per garantire un avvio immediato, uniforme e senza costi per le aziende. È poi intervenuto Massimiliano Raffa, Presidente ARSIAL:

"Progetto importante, c'è veramente tutto in questo progetto, c'è l'innovazione, il QR code, c'è la voglia di fare qualità, il controllo da parte di un ente terzo, c'è la promozione perché chiunque userà questo QR code atterrerà su un portale del Poligrafico Zecca dello Stato e potrà conoscere il vino che sta per bere e anche vedere gli accoppiamenti col tasting, quindi c'è anche una parte customizzabile. È molto importante che il primo consorzio del Lazio e il secondo a livello nazionale decida di mettersi in linea su un controllo che ovviamente vorrà dire essere certi di quello che fanno, della qualità che producono e quindi siamo molto molto contenti".

All'evento hanno preso parte il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, la presidente del Consorzio Roma DOC Rossella Macchia con l'Amministratore Delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Michele Sciscioli. Una partecipazione corale che testimonia l'importanza strategica dell'iniziativa per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni laziali.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews