CATEGORIE

Premio Bancor 2025 conferito a Mario Draghi per l'economia

di TMNews lunedì 15 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 15 dic. (askanews) - Mario Draghi è il vincitore del Premio Bancor 2025, il riconoscimento istituito dall'Associazione Guido Carli e patrocinato da Banca Ifis per celebrare le eccellenze dell'economia e del giornalismo internazionale. La cerimonia si è svolta a Roma a Palazzo Brancaccio, dove l'ex Presidente del Consiglio e già governatore della Banca Centrale Europea ha ricevuto il premio dalle mani di Federico Carli, presidente dell'Associazione Guido Carli, ed Ernesto F rstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis.

A rendere omaggio alla figura di Draghi è stato anche il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, autore della laudatio ufficiale. La giuria, come si legge nelle motivazioni, ha scelto Draghi per la sua capacità di favorire cooperazione e fiducia tra nazioni e attori economici. Per il giornalismo, il Premio Bancor 2025 è stato invece conferito a Zanny Minton Beddoes, direttrice di The Economist.

Durante l'evento è stata annunciata anche una delle principali novità di questa edizione: la nascita delle Borse Bancor, sei tirocini retribuiti destinati a giovani neolaureati che nel 2026 potranno formarsi all'interno delle redazioni economico-finanziarie di Gruppo 24 Ore, Class Editori e Sky TG24.

Istituito nel 2022, il Premio Bancor si ispira al pensiero di John Maynard Keynes e alla celebre firma "Bancor" utilizzata da Guido Carli ed Eugenio Scalfari sulle pagine dell'Espresso. Un'eredità culturale che oggi torna d'attualità per leggere le trasformazioni dell'economia globale e offrire un punto di riferimento in un contesto internazionale sempre più incerto.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews