CATEGORIE

Papa Leone saluta il 2025, tra Giubileo, morte Francesco e le guerre

di TMNews mercoledì 31 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 31 dic. (askanews) - Ultima udienza generale del 2025 per Papa Leone XIV, che ha voluto ricordare gli "eventi importanti" dell'anno appena passato, "alcuni lieti", come il Giubileo, altri "dolorosi", come la morte di Papa Francesco e le guerre che continuano a sconvolgere il mondo.

"L'anno che è passato è stato certamente segnato da eventi importanti, alcuni lieti, come il pellegrinaggio di tanti fedeli in occasione dell'anno santo, altri dolorosi, come la dipartita del compianto Francesco, e gli scenari di guerra che continuano a sconvolgere il pianeta", ha affermato il pontefice durante l'udienza con i fedeli in Piazza San Pietro.

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella ai giovani: "Siate coraggiosi, scegliete il vostro futuro"

Roma, 31 dic. (askanews) - "Mi rivolgo in particolare ai più giovani. Qualcuno, che vi giudica senza conoscervi davvero, vi descrive come diffidenti, distaccati, arrabbiati: non rassegnatevi. Siate esigenti, coraggiosi. Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione che, ottanta anni fa, costruì l'Italia moderna. Auguri, Buon 2026". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel concludere il messaggio di fine anno si è rivolto direttamente ai giovani.

TMNews

Mattarella: coesione sociale a rischio con diseguaglianze e ingiustizie

Roma, 31 dic. (askanews) - "La nostra vera forza, la coesione sociale nella libertà e democrazia, ci ha consentito di fare dell'Italia il grande Paese che è oggi": lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno agli italiani.

"Vecchie e nuove povertà, che ci sono e vanno contrastate con urgenza, - ha ammonito il capo dello Stato - diseguaglianze, ingiustizie, comportamenti che feriscono il bene collettivo come corruzione, infedeltà fiscale, reati ambientali: crepe che rischiano di compromettere proprio quella coesione sociale che consideriamo un bene prezioso di cui disponiamo". "La Repubblica siamo noi, ciascuno di noi", ha concluso.

TMNews

Mattarella: Repubblica storia di successo, dobbiamo esserne orgogliosi

Roma, 31 dic. (askanews) - "L'Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo. Possiamo e dobbiamo esserne orgogliosi". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno.

"Possiamo perché questa storia è frutto del sacrificio, dell'impegno, della partecipazione di tante generazioni di italiane e italiani - ha aggiunto il capo dello Stato -. Ognuno ha messo la sua tessera in quel mosaico. In ogni casa, in ogni famiglia c'è una storia da raccontare".

TMNews

Mattarella: "Esempio Falcone e Borsellino continua a ispirare"

Roma, 31 dic. (askanews) - "Due volti che non possiamo dimenticare: quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della legalità e della lunga lotta contro la mafia. Protagonisti anche dopo il loro assassinio: il loro esempio continua a ispirare - non soltanto in Italia - le nuove generazioni e tutti coloro che non si rassegnano alla prepotenza della criminalità". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno.

TMNews