CATEGORIE

Le immagini di Maduro negli uffici della Dea a New York: "Buon anno"

di TMNews domenica 4 gennaio 2026
1' di lettura

New York, 4 gen. (askanews) - Le immagini pubblicate sull'account ufficiale X della Casa Bianca mostrano il presidente venezuelano destituito Nicolas Maduro mentre cammina in un corridoio di un edificio dell'agenzia antidroga americana (Dea) a New York. "Buonanotte, buon anno", dice agli agenti che incontra.

Maduro è arrivato sabato a New York dopo essere stato catturato dagli Stati Uniti nella sua casa di Caracas. Trump ha annunciato l'intenzione di "guidare" la transizione in Venezuela e di sfruttare le sue vaste riserve di petrolio. Maduro è stato interrogato e gli sono state prese le impronte digitali.

tag

Ti potrebbero interessare

Parigi, protesta dei trattori dalla Torre Eiffel all'Arco di Trionfo

Parigi, 8 gen. (askanews) - Continua la protesta degli agricoltori francesi. Decine di trattori sono arrivati prima dell'alba e hanno attraversato Parigi, alcuni raggiungendo la Torre Eiffel e altri l'Arco di Trionfo, in una protesta organizzata dal sindacato Confederazione Rurale.

Una manifestazione contro l'accordo commerciale dell'Ue con il blocco sudamericano Mercosur, che temono crei una concorrenza sleale sui loro prodotti. Il governo ha messo in guardia contro azioni di protesta "illegali" ma i trattori si sono spinti fin davanti all'Assemblea Nazionale con cartelli contro l'Europa.

Oltre all'accordo commerciale, gli agricoltori contestano anche la decisione del governo di abbattere le mucche in risposta alla diffusione della dermatite nodulare, una malattia bovina.

Le proteste vanno avanti da settimane; gli agricoltori prima di Natale avevano bloccato strade, spruzzato letame e scaricato rifiuti davanti agli uffici governativi per costringere le autorità a rivedere la loro politica.

TMNews

Il "Trump cinese" diventa virale sui social

Chongqing, 8 gen. (askanews) - Allunga le mani, imita la voce e i gesti di Donald Trump con una precisione sorprendente. Ryan Chen, 42 anni, vive a Chongqing, nel sud-ovest della Cina, ed è diventato un fenomeno sui social grazie ai suoi video comici. Evita la satira politica, terreno scivoloso nel Paese, ma ha conquistato milioni di follower su Instagram, TikTok e piattaforme cinesi.

"Quando incontri un amico in un Paese straniero, lontano da casa, un altro mondo, un'altra città, e all'improvviso trovi qualcuno che ti conosce: ti fa sentire bene, ti fa sentire al sicuro", scherza Chen imitando il presidente Usa.

"Ma quello è il Trump cinese, dai - dice un fan - Ti vedo sempre su TikTok, fratello".

"La sua imitazione - dice una donna dello staff di Chen - è davvero molto realistica, anche se lui a volte dubita di sé stesso e pensa di dover ancora migliorare. Io gli dico spesso che la sua interpretazione è centrata, e credo che in questo settore sia ormai senza rivali."

"Il giorno dell'insediamento del presidente Trump - spiega il suo imitatore - io e un amico abbiamo scommesso se avrei avuto il coraggio di imitarlo e pubblicare il video sui social. Ci ho provato e la risposta è stata ottima. Da quel momento ho deciso di continuare".

Nei suoi video, Ryan Chen racconta cibo, vita quotidiana e cultura cinese in inglese, con sottotitoli, sempre usando le movenze e il linguaggio di Trump. Un successo costruito sull'intrattenimento, che lo ha trasformato in un volto riconoscibile ben oltre i confini della Cina.

TMNews

Venezuela, in piazza per Maduro mentre si tratta con Usa sul petrolio

Caracas, 8 gen. (askanews) - A Caracas sostenitori dell'ex presidente Nicolàs Maduro sono scesi in piazza per chiederne la liberazione, sfilando con bandiere e ritratti dell'ex capo di Stato.

La mobilitazione arriva mentre la compagnia petrolifera statale PDVSA annuncia di essere in trattative con gli Stati Uniti per la vendita di petrolio greggio.

In una nota, la Compagnia afferma che i negoziati sono in corso nel quadro delle relazioni commerciali esistenti tra i due Paesi, dopo la richiesta di Washington di accedere alle riserve venezuelane.

Da Washington, il segretario all'Energia Chris Wright dice che gli Stati Uniti controlleranno le vendite di petrolio venezuelano. Il presidente Donald Trump annuncia che le autorità venezuelane ad interim hanno accettato una commercializzazione del greggio gestita dagli Stati Uniti, per un volume compreso tra 30 e 50 milioni di barili.

TMNews

Concistoro straordinario, il Papa a cardinali: sono qui per ascoltare

Roma, 8 gen. (askanews) - "L'unità attrae. La divisione disperde", così Papa Leone XIV durante la messa nella Basilica di San Pietro davanti ai 170 cardinali provenienti da tutto il mondo, da lui convocati a Roma per il Concistoro straordinario.

Per la due giorni di incontro collegiale con il Pontefice in Vaticano sono stati scelti i temi della sinodalità, della missionarietà e dell'evangelizzazione.

"Sono qui per ascoltarvi, come abbiamo imparato durante le due Assemblee del Sinodo del 2023 e 2024 la dinamica sinodale implica per eccellenza l'ascolto".

La Chiesa ha detto il Papa, oggi come ieri, si trova "davanti ad una umanità affamata di bene e di pace, in un mondo in cui sazietà e fame, abbondanza e miseria, lotta per la sopravvivenza e disperato vuoto esistenziale, continuano a dividere e ferire le persone, le nazioni e le comunità". E richiamando il senso stesso dell'origine del termine "Concistoro" che indica il "fermarsi", ha aggiunto: "Il nostro 'fermarci', allora, è anzitutto un grande atto d'amore, a Dio, alla Chiesa e agli uomini e alle donne di tutto il mondo".

TMNews