CATEGORIE

KPop Demon Hunters lancia i "ramyeon": boom export per noodles coreani

di TMNews martedì 13 gennaio 2026
2' di lettura

Seoul, 13 gen. (askanews) - In un ristorante divenuto celebre a Seoul, si può cucinare e mangiare una vasta selezione di "ramyeon", i noodles istantanei coreani, piatto protagonista della serie d'animazione Netflix di successo mondiale "KPop Demon Hunters". Secondo i dati pubblicati dal Servizio Doganale, l'export di noodles istantanei della Corea del Sud ha superato 1,5 miliardi di dollari nel 2025, raggiungendo un livello record, scrive Afp.

"Quando sono in Corea, credo di mangiare parecchio ramyeon , forse quattro volte a settimana", ha rivelato una tedesca in vacanza lavoro, Finja Fanrow.

"Il ramyeon che è nel film 'KPop Demon Hunters' ora lo puoi comprare nei negozi. L'abbiamo già provato. Perché abbiamo visto i personaggi ed è per questo che l'abbiamo comprato. Ecco perché l'abbiamo provato. E sì, ci è piaciuto!", ha aggiunto.

"Penso che sia davvero buono perché ci sono molti gusti diversi e penso anche che si stia evolvendo. Stanno venendo creati altri gusti", ha aggiunto Lia Ziebell, altra tedesca in vacanza lavoro.

Il fantasy "KPop Demon Hunters", il film più visto di Netflix, vincitore di due Golden Globe, co-scritto e diretto dalla coreana-canadese Maggie Kang e che racconta di un gruppo di ragazze K-pop discendenti da cacciatrici di demoni, ha avuto la sua prima proiezione "cantata insieme" pochi giorni fa al Busan International Film Festival (BIFF) in Corea del Sud. La direttrice del programma del BIFF, Karen Park, ha affermato che nessuno si aspettava che un film d'animazione statunitense "che fonde tutti i cliché dell'industria K-pop con l'occulto" diventasse un tale successo.

"È diventato così popolare che hanno dovuto aggiungere la parola (ramyeon) al dizionario. Perché nel dizionario ci sono tutte le parole più usate. E questo significa che sta iniziando a essere usato e apprezzato da tutti", ha raccontato Silvia Molteni, turista italiana.

"Ho visto il ramyeon coreano su TikTok. Sembra delizioso. Quindi voglio provarlo", ha spiegato Wang Di, turista cinese.

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, Rubio e delegazione Groenlandia alla Casa Bianca

Washington, 14 gen. (askanews) - Le immagini mostrano il Segretario di Stato americano Marco Rubio e una delegazione della Groenlandia nell'edificio amministrativo Eisenhower, nel complesso della Casa Bianca a Washington, DC, per un incontro ad alta tensione, dopo che Donald Trump ha nuovamente espresso la sua volontà di acquisire il territorio artico.

TMNews

Iran, la manifestazione contro il regime di Teheran a Londra

Londra, 14 gen. (askanews) - La gente si è radunata fuori Downing Street per mostrare la propria solidarietà ai manifestanti iraniani mobilitati contro il loro governo. Azadeh Zabeti, co-presidente del Comitato degli avvocati anglo-iraniani, ha affermato che le proteste attuali sono diverse da quelle precedenti: "Stiamo assistendo a un livello molto maggiore di radicalizzazione e organizzazione". La donna si è anche detta convinta che "questa sia la fine" del regime.

TMNews

Gaza, l'Egitto: c'è accordo per formazione del comitato palestinese

Roma, 14 gen. (askanews) - Il governo egiziano ha annunciato che è stato raggiunto un "consenso" tra tutte le parti sui nomi dei membri del comitato tecnico palestinese, composto da 15 persone, incaricato di amministrare la Striscia di Gaza secondo i termini del piano di pace di Donald Trump.

Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha dichiarato che è stato raggiunto un "accordo sui membri" e che il comitato sarà incaricato di "gestire la vita quotidiana e fornire servizi essenziali al popolo palestinese che vive in condizioni difficili" nella Striscia di Gaza.

"È stato raggiunto un consenso sui membri del comitato amministrativo, il comitato tecnico palestinese, che comprende 15 membri, e speriamo che, dopo questo accordo, il comitato venga presto annunciato" ha dichiarato al Cairo. Una fonte di Hamas ha confermato all'emittente Al-Araby TV che il gruppo palestinese che ha governato fino ad oggi Gaza non ha obiezioni sulla lista delle personalità che andranno a formare il comitato.

L'attivista politico palestinese, Samer Sinijlawi, ha anticipato la lista dei nomi, precisando che il comitato sarà guidato da Ali Shaath, "una stimata figura accademica e politica, nota per il suo approccio tecnico, la sua indipendenza e il suo impegno di vecchia data nella governance, nello sviluppo e nelle riforme istituzionali". Il comitato è previsto dal piano di pace Usa con il compito di gestire gli affari correnti dell'enclave nell'ambito della transizione postbellica.

TMNews

Louvre aumenta prezzo biglietti del 45% per visitatori extra-UE

Parigi, 14 gen. (askanews) - In coda ma con i documenti alla mano, a partire dal 14 gennaio 2026 il Museo del Louvre ha deciso di emettere biglietti più cari per turisti extra UE. I non europei devono pagare 32 euro, contro i 22 del bigllietto tradizionale, ossia il 45% in più.

Il Louvre ha deciso di aumentare il prezzo per ammirare tutte le straordinarie bellezze, tra cui il sorriso enigmatico della Gioconda di Leonardo da Vinci, per raccogliere fino a 20 milioni di euro all'anno necessari per affrontare "problemi strutturali" e finanziare la ristrutturazione del museo d'arte più visitato al mondo. La misura voluta dal governo francese è anche legata all'aumento del costo della sicurezza dopo il furto in pieno giorno dei gioielli della corona tesori di inestimabile valore di cui si sono perse le tracce. Lo scorso anno il più importante museo di Parigi ha accolto 8,7 milioni di persone, il 69% provenienti dall'estero.

"Penso che sia un po' ingiusto nei confronti dei non europei, veniamo da più lontano, ma si fa quello che si deve" commenta un po' risentito questo turista australiano.

TMNews