CATEGORIE

Nato, Rutte: Groenlandia? Vera questione è difesa estremo nord

di TMNews martedì 13 gennaio 2026
2' di lettura

Milano, 13 gen. (askanews) - "Il tempo in cui lasciavamo comodamente che gli Usa si assumessero l'onere della nostra sicurezza è finito". Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, da Bruxelles ha dichiarato di aspettarsi che gli Stati membri si confrontino sui prossimi passi riguardanti la sicurezza nella regione artica nelle prossime settimane, in concomitanza con la spinta del presidente degli Stati Uniti d'America Donald J. Trump sulla sicurezza della Groenlandia.

"Siamo tutti d'accordo sul fatto che quando si tratta dell'Artico, dobbiamo lavorare insieme", ha aggiunto durante una conferenza tenutasi a Bruxelles Renew Europe Global Europe Forum 2026, dove tra l'altro ha confermato che "la macchina da guerra di Putin" resta una minaccia "a lungo termine". E non è la sola.

"La Russia rimane la nostra minaccia più significativa. La macchina da guerra di Putin sforna equipaggiamento militare 24 ore su 24. E Mosca ci sta mettendo alla prova con attacchi informatici, sabotaggi e altro ancora. E non c'è motivo di credere che il modello di azioni aggressive e sconsiderate della Russia cambierà presto. Al contrario, la Russia cerca uno scontro a lungo termine. E non è sola. La Russia sta collaborando con la Cina, con l'Iran e la Corea del Nord. E questi paesi alimentano la guerra di Mosca contro l'Ucraina", ha detto.

Incalzato più volte da domande sulla Groenlandia e sul rapporto tra Danimarca e Stati Uniti d'America, Rutte ha spiegato che possono esserci discussioni e ci sono state tra alleati Nato. Ma "si lavora dietro le quinte. E quando si tratta della questione in gioco qui, e credo che ci sia una questione più grande in gioco qui, e c'è la difesa dell'estremo nord, la difesa della zona artica lì, si può star certi che faremo tutto il possibile per proteggere l'intera Alleanza. Questo è il mio ruolo, garantire la sicurezza di un miliardo di persone".

Lunedì a Bruxelles si tiene un incontro con Danimarca, Groenlandia e Nato, chiesto da Copenaghen, con il segretario generale della Nato Rutte. Il ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen ha dichiarato che incontrerà il segretario generale, come anche la ministra degli Esteri della Groenlandia, Vivian Motzfeldt.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump attacca il capo della Federal Reserve Jerome Powell

Washington, 13 gen. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump attacca il capo della Federal Reserve Jerome Powell, accusandolo di essere "incompetente o corrotto", mentre rinnova le sue critiche alla politica dei tassi di interesse.

TMNews

Amministrazione Trump pubblica parte dell'esplosivo dossier Epstein

Washington, 13 gen. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d'America ha pubblicato alcuni documenti, molti dei quali censurati, provenienti dall'indagine sul molestatore sessuale Jeffrey Epstein, noto per i suoi legami con personaggi influenti.

Intanto l'ex presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton si sarebbe rifiutato di comparire al Campidoglio di Washington per un'udienza del Congresso sui suoi passati legami con Epstein, esponendo se stesso e la moglie Hillary a un'azione penale per ostruzione al Congresso. In una lettera pubblicata martedì, la coppia ha annunciato il rifiuto di presentarsi alle udienze e ha affermato che le citazioni ricevute erano "legalmente invalide". In questa lettera pungente, Bill e Hillary Clinton criticano anche il fatto che James Comer abbia permesso alla commissione di annullare le citazioni in giudizio di altri sette ex funzionari, in cambio di deposizioni scritte, mentre il funzionario eletto repubblicano avrebbe rifiutato in diverse occasioni di fare lo stesso per la coppia.

TMNews

Crosetto: su strade sicure inutili polemiche, inventate ad arte

Milano, 13 gen. (askanews) - "Aumentare il numero delle persone che fisicamente presidiano i luoghi più pericolosi e complessi in Italia" e "utilizzare i militari di Esercito, Marina ed Aeronautica senza toglierne anche solo uno, almeno finché non ci sarà un numero superiore di Carabinieri, neo assunti e formati proprio per questo impiego, pronti a sostituirli". Il ministro della Difesa Guido Crosetto spiega così in un tweet su X l'idea di come affrontare un problema importante per il nostro Paese.

"Questa è una mia idea, da Ministro della Difesa, che tiene conto della necessità di garantire la sicurezza e la difesa. Usando le professionalità migliori a seconda del compito. Ma non tocca a me decidere. Tocca al Parlamento - aggiunge - che è il luogo dove, infatti, ho chiesto il rifinanziamento di Strade Sicure nell'attuale configurazione e dove ho chiesto e chiederò di implementare il numero dei Carabinieri".

Il ministro si dice inoltre "molto deluso" dalle "tante, troppe, e per me inutili polemiche inventate ad arte solo per far finta di risolvere problemi che non sono mai esistiti. L'operazione "Strade Sicure", anche quest'anno, ha la stessa consistenza dello scorso anno" aggiunge.

TMNews

L'Onu chiede "indagine indipendente" su donna uccisa a Minneapolis

Milano, 13 gen. (askanews) - Le Nazioni Unite chiedono un'indagine "rapida, indipendente e trasparente" dopo che un funzionario federale dell'immigrazione ha sparato e ucciso una donna a Minneapolis la scorsa settimana. "Secondo il diritto internazionale dei diritti umani, l'uso intenzionale della forza letale è consentito solo come ultima risorsa contro una persona che rappresenta una minaccia imminente alla vita", ha dichiarato ai giornalisti a Ginevra Jeremy Laurence, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.

TMNews