Roma, 13 gen. (askanews) - Dopo il successo della Pink Floyd Legend Week dello scorso anno, i Pink Floyd Legend tornano al Teatro Bellini di Napoli con un evento unico: la messa in scena integrale di The Wall, il celebre concept album dei Pink Floyd. Lo spettacolo - in programma giovedì 22, venerdì 23 gennaio alle ore 20.45 e sabato 24 gennaio 2026, alle ore 19 - sarà una vera e propria Opera Rock dal vivo, che unirà musica, teatro e immagini. Sul palco prenderà vita la costruzione in tempo reale del leggendario muro, elemento centrale della narrazione, che sarà eretto e abbattuto nel corso della performance, riproducendo fedelmente lo storico spettacolo dei Pink Floyd.
A rendere ancora più immersivo l'evento contribuiranno performer, proiezioni video mapping, effetti speciali e straordinari elementi visivi, creando un'esperienza multisensoriale di grande impatto. Inoltre, saranno presenti scenografie e oggetti di scena fedelmente riprodotti, ispirati a quelli utilizzati dai Pink Floyd nel tour originale di The Wall e in quello più recente di Roger Waters.
Dopo il debutto con cinque date a Roma al Teatro Olimpico nel maggio 2025, e la ripresa a settembre con il sold out al Teatro Arcimboldi di Milano, il tour di The Wall proseguirà in primavera con due date al Teatro Colosseo di Torino (3 e 4 marzo 2026), due date al Politeama Genovese di Genova (6 e 7 marzo 2026) e una data al Teatro Galleria di Legnano (24 aprile 2026).
I Pink Floyd Legend - Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere) ed Emanuele Esposito (batteria) - con gli oltre 200.000 spettatori negli ultimi cinque anni, sono riconosciuti da pubblico e critica la formazione più rappresentativa del panorama floydiano grazie alla qualità, l'intensità e la fedeltà delle loro interpretazioni. Ad affiancarli sul palco del Teatro Bellini, Daphne Nisi Mete e Giorgia Zaccagni alle voci, Manfredi Roberti al basso, l'ensemble vocale Anonima Armonisti ai cori e, per l'occasione, una rappresentanza dei giovanissimi performer di Musical Weekend, preparati dal team di professionisti di Pianeta Cipriani. Sotto la regia di Fabio Castaldi, la narrazione sarà accompagnata dalle grandi strutture gonfiabili realizzate da Fly In e dalle proiezioni in video mapping firmate Plasmedia (gli stessi artefici delle installazioni sul Castello Aragonese di Taranto per la mostra Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond). A completare l'impatto visivo contribuiscono la scenografia di Alessandra Traina, i costumi di Vanessa Mantellassi e il make-up e hair styling supervisionati da Lara Crisci, il tutto realizzato appositamente per lo spettacolo prodotto da Gilda Petronelli di Menti Associate.